ciao a tutti dopo poco aver preso l'auto ho effettuato delle codifiche base con bimmercode Ho fatto varie prove ma in tutte il funzionamento della codifica non funziona (sia con impostazione "disattivo alla partenza" che "ricorda l'ultima impostazione") ora dopo 20 minuti (vado a caso più o meno questo è il tempo) il sistema , se disattivato , si riattiva ora, non ho capito se semplicemente la codifica non funziona o ha peggiorato rispetto a prima. chi è senza codifica subisca il "reinserimento" dopo un po' ? ( la lucina arancione si spegne e lo SS riprende a funzionare) (( grazie
Io ho codificato con Esys e tiene sempre in memoria l'ultimo setting (sia con vecchia F48 che non attuale F39). Occhio che se passi in EcoPro comunque te lo riabilita (c'è una codifica ad hoc per averlo disattivo in ecopro).
Ti ringrazio molto. non avevo idea che in eco pro si riattivasse dalla modalità demo di bimmercode l'opzione per disattivarlo in eco mode c'è . temo che con il collegamento diretto non vi sia (a meno che non mi sia sfuggito...ma è strano) grazie
EcoPro potrebbero anche levarlo, non serve praticamente a niente a parte simulare di avere una roulotte dietro
io non lo trovo cosi inutile. in città o in statale/superstrada con auto e traffico forse aiuta a contenere i consumi... no?? anzi...ammetto di usarlo spesso. appena esco dalla città e sono in extraurbano o strade salita o montagna ovviamente lo tolgo
Domanda, lo hai confrontato con comfort? Perché a me praticamente cambia poco o nulla tranne che per viaggi in autostrata molto lunghi.. se per risparmiare mezzo litro di benzina devo avere una macchina che non va lascio perdere, poi magari sono io che non so modulare il piede e mi innervosisco
non ho fatto alcun confronto empirico... quindi magari è solo una sensazione o cmq il risparmio è esiguo... certo quando parti ad un semaforo è imbarazzante hehehhe il CDB (unica prova fatta ) segna nel mio caso un passaggio da 5.7 a 5.6 litri 100km il tuo discorso in ogni caso è corretto al 100%
già solo il fatto che ti va a limitare l'utilizzo del compressore del clima, adesso che qualche giorno abbiamo temperature da giugno, lo rende "scomodo". per risparmiare cosa? mezzo litro di gasolio su 500 km?
Anche io non sopporto ne la modalità eco pro ne lo start-stop. L' eco pro oltre a limitare il clima sulle x1/x2 Xdrive, essendo in eco pro il pacco frizioni aperto, invia il 100% solamente all'asse anteriore per abbattere i consumi. Personalmente lo uso molto sporadicamente, giusto su supertrade e autostrade con il cruise control in funzione. Altrimenti in me dopo un po' che lo uso mi vien voglia di mettere in sport e dar libero sfogo ai 231cv, con buona pace dei consumi...
interessante la ripartizione di trazione all'anteriore. non lo sapevo proprio in teoria, nel misto/salita il risparmio dovrebbe esserci. ma può essere dannoso per l'auto e per la frizione l'utilizzo continuativo in eco pro?
In realtà non è proprio così. In Eco diminuisce la coppia max che può essere spostata al posteriore, e predilige più spesso, quando le condizioni lo consentono, la trazione anteriore.
Ciao @frekino, esatto. Quello che volevo dire è che in eco pro e solo quando le condizioni lo consentono il sistema xdrive può inviare tutta la coppia davanti(es. strada dritta e asciutta). Discorso totalmente diverso quando si è in modalità sport, il pacco frizioni della ti è chiuso, quindi la distribuzione della coppia in questa modalità viene continuamente ripartita sulle 4 ruote motrici