ho notato che sulle nuove versioni 2.0 d e 2.0 i BMW sono stati inseriti i sistemi " START/STOP AUTOMATICO" e " BRAKE ENERGY REGENERATION".......... saranno davvero utili e affidabili??!
ci sono già diverse discussioni al riguardo, ognuno di noi ha le sue opinioni, in particolare per quanto riguarda lo start/stop automatico, apprezzato da pochi...
Beh, perchè no? Lo start/stop IMHO in città è utilissimo, l'altro sistema semplicemente riduce l'assorbimento di potenza dell'alternatore in accelerazione; sono sistemi semplici, contribuiscono a contenere emissioni e consumi, anche se in minima parte. Problemi di affidabilità sinceramente non ne vedo...
si e il motorino di avviamento il dpf il catalizzatore e il motore dopo 3 mesi ti dicono addio magari.. la funzione star/stop ha i suoi pro e i contro..
Da 1 a 10 io all'AUTOSTART darei un 7. L'unico contro, ma direi per lo più a livello psicologico, è che se ci si trova in lunghe code... "rompe" mentalmente (spero ben di no a livello tecnico sennò che cavolo lo hanno inventato a fare) il continuo spegni e riaccendi. Finche ci si ferma al semaforo o nelle code di qualche minuto è perfetto....se si fanno continui "fermi e riparti" dovrebbe essere "tarato" a DISattivarsi magari dopo 2 stop consecutivi effettuati in brevi intervalli di tempo...insomma qualche piccola accortezza tecnica in più
Il motorino di avviamento non funziona, per i vari filtri non vedo un motivo per cui dovrebbero soffrirne, tanto più che saranno stati studiati apposta. Sto sistema non e' mica un'invenzione recente...
Personalmente sono contro anche al tasto di accensione motore al posto della chiave, figuriamoci alla funzione start/stop. Tutta l'elettronica è sempre più soggetta a guasti della parte meccanica.
Ce n'è un altro molto più rapido e studiato apposta (che non capisco perchè non usino anche per l'avviamento normale, forse perchè consuma troppo?) che se non erro è montato addirittura sull'albero motore; infatti non è che ogni volta che riparti senti girare il motorino, appena alzi la frizione il motore va in moto istantaneamente. Dovrei avere da qualche parte uno spaccato del 2.0d con questo sistema, se lo ritrovo te lo posto...
La foto non la trovo, comunque mi sbagliavo non è sull'albero motore, però (sto leggendo un po' in giro già che ci sono) c'è un alternatore particolare (che serve anche per la brake energy recuperation) che funge anche da starter.
..ergo han montato una DINAMO ? ma allora tutto questo supposto risparmio te lo mangi trasportando inutilmente un carico supplementare..ed un componente in piu' che potrà rompersi ..mica scema la BMW
Non mi pare, BMW mi risulta che adotti un motorino di avviamento (seppure ottimizzato per l'extralavoro). Detto ciò, io sono favorevole, è piacevole il silenzio quando si è in sosta, sia dentro l'auto, sia fuori :wink: