Start/stop Automatico | BMWpassion forum e blog

Start/stop Automatico

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da RoccoP, 3 Marzo 2008.

  1. RoccoP

    RoccoP Aspirante Pilota

    26
    1
    25 Febbraio 2008
    Reputation:
    25
    318ci, 328i, 120d, 530d,
    ho notato che sulle nuove versioni 2.0 d e 2.0 i BMW sono stati inseriti i sistemi " START/STOP AUTOMATICO" e " BRAKE ENERGY REGENERATION".......... saranno davvero utili e affidabili??!
     
  2. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputation:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    ci sono già diverse discussioni al riguardo, ognuno di noi ha le sue opinioni, in particolare per quanto riguarda lo start/stop automatico, apprezzato da pochi...
     
  3. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputation:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS


    Beh, perchè no? Lo start/stop IMHO in città è utilissimo, l'altro sistema semplicemente riduce l'assorbimento di potenza dell'alternatore in accelerazione; sono sistemi semplici, contribuiscono a contenere emissioni e consumi, anche se in minima parte. Problemi di affidabilità sinceramente non ne vedo...
     
  4. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputation:
    7.227
    A breve una bmw
    si e il motorino di avviamento il dpf il catalizzatore e il motore dopo 3 mesi ti dicono addio magari.. la funzione star/stop ha i suoi pro e i contro..
     
  5. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputation:
    18
    BMW318d 143cv my2008
    Da 1 a 10 io all'AUTOSTART darei un 7.
    L'unico contro, ma direi per lo più a livello psicologico, è che se ci si trova in lunghe code... "rompe" mentalmente (spero ben di no a livello tecnico sennò che cavolo lo hanno inventato a fare) il continuo spegni e riaccendi.

    Finche ci si ferma al semaforo o nelle code di qualche minuto è perfetto....se si fanno continui "fermi e riparti" dovrebbe essere "tarato" a DISattivarsi magari dopo 2 stop consecutivi effettuati in brevi intervalli di tempo...insomma qualche piccola accortezza tecnica in più
     
  6. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputation:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Il motorino di avviamento non funziona, per i vari filtri non vedo un motivo per cui dovrebbero soffrirne, tanto più che saranno stati studiati apposta. Sto sistema non e' mica un'invenzione recente...
     
  7. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputation:
    7.227
    A breve una bmw
    scusa ma come si riaccende l'auto allora ?
     
  8. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputation:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Personalmente sono contro anche al tasto di accensione motore al posto della chiave, figuriamoci alla funzione start/stop. Tutta l'elettronica è sempre più soggetta a guasti della parte meccanica.
     
  9. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputation:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS


    Ce n'è un altro molto più rapido e studiato apposta (che non capisco perchè non usino anche per l'avviamento normale, forse perchè consuma troppo?) che se non erro è montato addirittura sull'albero motore; infatti non è che ogni volta che riparti senti girare il motorino, appena alzi la frizione il motore va in moto istantaneamente.

    Dovrei avere da qualche parte uno spaccato del 2.0d con questo sistema, se lo ritrovo te lo posto...
     
  10. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputation:
    7.227
    A breve una bmw
    Ok grazie sono curioso..
     
  11. des'

    des' Aspirante Pilota

    18
    0
    3 Giugno 2007
    Reputation:
    10
    325i E93
    anche la serie 1 di mai madre ha questo sistema.......
    lo trovo un po irritante:-k
    cmq è un opinione
     
  12. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputation:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    La foto non la trovo, comunque mi sbagliavo non è sull'albero motore, però (sto leggendo un po' in giro già che ci sono) c'è un alternatore particolare (che serve anche per la brake energy recuperation) che funge anche da starter.
     
  13. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputation:
    7.227
    A breve una bmw
    ah ok grazie x la delucidazione
     
  14. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputation:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    :wink:
     
  15. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputation:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..ergo han montato una DINAMO ? :eek:

    ma allora tutto questo supposto risparmio te lo mangi trasportando inutilmente un carico supplementare..ed un componente in piu' che potrà rompersi #-o..mica scema la BMW :mrgreen:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputation:
    29.526.214
    Funny Car
    Non mi pare, BMW mi risulta che adotti un motorino di avviamento (seppure ottimizzato per l'extralavoro).

    Detto ciò, io sono favorevole, è piacevole il silenzio quando si è in sosta, sia dentro l'auto, sia fuori

    :wink:
     

Condividi questa Pagina