Ciao a tutti, ho comperato da poco una 320 d Touring del 2004 e noto un comportamento strano quando l'asfalto non è regolare. Mi sembra che la macchina tiri da tutte le parti destra e sinistra. Alla BMW mi hanno detto che è normale con le gomme da 17 (io ho le 225/45/17). Mi dite se anche voi notate questa cosa Grazie ?
E' successo anche a me, quando sono passato da una 320d 136cv alla 150: con le gomme di serie (mi pare continental) e cerchi da 16, la macchina si imbarcava quando la strada non era regolare, lo sterzo sopra i 150/160 galleggiava e sembrava che la macchina volasse via. Col cambio gomme è migliorato enormemente tutto, anche se lo sterzo della 136 rimane il migliore per me. Mastro
vi mettete sempre con questi conce bmw che secondo me si drogano! maledetti cmq fai vedere i silent blok che sono sicuramente alla frutta e non ti tengono la macchina dritta.. ma quando li fai guardare a quei dottorini spiegagli anche che non é necessario che gli stessi siano totalmente spappolati perché cominciano a dare problemi gia non appena si allentano un po :wink:
Confermo quanto detto da giorambo, Anche la mia ha lo stesso difetto, ma ancora non ho avuto tempo di farla controllare, ma al 90% sono i silent block. Altro piccolo comune difetto delle nostre bambine.
La mia lo ha sempre fatto (225/45/17 ant). Quando l'asfalto ha un leggero dislivello parallelo al senso di marcia ( ad esempio la copertura degli scavi a bordo carreggiata), mettendo la ruota all'interno dell'avvallamento, lo sterzo tira leggermente verso il bordo. In questo caso, secondo me, la causa stà nell'altezza e quindi anche nella rigidezza della spalla pneumatico, quindi tanto piu questa è bassa (vedi 45, 40 etc...) tanto più l'effetto è marcato. Parte dell'effetto si accentua anche in base al tipo di gomma (io monto continental) ed alla rigidezza dell'assetto. In questo caso i silent block non c'entrano. Ho verificato tutto ciò anche con altre auto con gomme a spalla bassa ed è molto più evidente quanto più lo sterzo è diretto come le nostre BM, e quanto
beh! diciamo che la serie berlina nasce per peccorrere strade asfaltate e non per fare fuori strada :wink: quello che hai scritto é ovvio e non credo che la persona che ha avuto questo problema non abbia considerato l'eventualita di provare la propria auto in una strada a doppio strato...
Che quello che ho scritto sia più o meno ovvio prescinde dal fatto che masieroa chiedeva se qualcun altro notava quel tipo di comportamento. Io non ho parlato di fuoristrada, forse sono stato poco chiaro, ma dalle mie parti, la striscia d'asfalto parrallela al senso di marcia per coprire uno scavo a bordo carreggiata, o addirittura al centro, è roba molto frequente su strade normalissime e quindi ci devo pur passare sopra anche con un berlina. Masieroa parlava di asfalto non regolare e questo è una caso che calza benissimo. Non metto in dubbio che ci possano essere problemi ai silent ma volevo soltanto evidenziare il fatto che se monti i 17" su una e46, e noti questo effetto, per mia esperienza quotidiana non devi subito pensare ad un guasto o che i meccanici della conce di droghino, può anche essere congenito alla car. :wink:
Ho avuto sia problemi ai braccetti sia ai silent block. Secondo me dai sintomi che racconti sono i silent block, la spalla rigida del pneumatico da reazioni secche allo sterzo, ma la sensazione di galleggiamento è tipica dei silent block usurati. E' vero anche che dal 2001 la E46 ha montato uno sterzo più turistico, più leggero da usare ma anche meno sportivo rispetto a quello montato nei modelli precedenti :wink:
ciao, anche la mia è parecchio sensibile alle imperfezioni longitudinali, ma penso sia normale con i 17", invece per la sensazione di galleggiamento sono quasi sicuramente i silent bloc, difetto comune a tutte le E46.. :wink:
Sulla mia bm questo problema è dovuto solo ed esclusivamente alle gomme da 17"..... ho fatto diverse prove con cerchi e gomme di altre misure più piccole e questo sintomo di (tiraggio da tutte le parti) non si verificava. Per quanto riguarda il galleggiamento non ti saprei dire, ma posso ipotizzare che il problema sia da riscontrarsi nello gomme... forse dalla spalla (ma tu monti gomme con spalla rinforzata, o no?)
masieroa e mastrolindo parlano di due problemi diversi: x il primo è normale coi 17", per il secondo credo siano i silent
Io ragazzi con i cerchi da 16 e le michelin premacy (non so' se sono rinforzate) ho la stessa sensazione di perdita di convergenza quando prendo sbavature del terreno.
Stesso problema...con i cerchi da 17 veramente inguidabile. Con i 16 è migliorata a patto di tenere la pressione delle gomme anteriori non troppo elevata. Quest'anteriore delle e 46 chi lo capisce?
il fatto è che la mia lo faceva fin da nuova e coi cerchi da 16 e gomme 205 55 r 16. Il giorno dopo averla ritirata sono tornato dal concessionario dicendogli che volevo lo sterzo come sulla 136 cv. Solo dopomezz'ora qualcuno mi ha detto che lo sterzo sulla 150cv era stato modificato in senso più turistico! Comunque come dicevo il problema è quasi sparito al successivo cambio gomme, tra l'altro normalissime e turistiche pirelli p 6000 powergy. Ad ogni modo lo sterzo della e90 è tornato a casa: più pesante in manovra ma diretto e stabile alle alte velocità. Mastro
mah... a me è sempre sembrato più turistico quello prima del restyling... sul resrtyling l'hanno reso più duro e diretto.. p.s. io non ho tutti questi problemi ed ho le 225/45-17...
Scusate non centra niente, Alex non è che puoi mettere delle foto dei tuoi interni, mi piacciono molto le tue modanature! Scusate ancora.
mai avuto problemi di "deriva" laterale o oscillazioni............ne con 15 ne con i 17".................certo ai 190 con i 15" la macchia ondeggia un po' ma è una questione di pneumatico a spalla alta.........con i 17 è piantata fino ai 220........