Stabilità e prestazioni in frenata | BMWpassion forum e blog
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Stabilità e prestazioni in frenata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ubriacone, 6 Aprile 2011.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ciao a tutti! Ne approfitto del forum in versione blu rilassante prima di ritrovarmi un verde shock o un arancione giubbotto di salvataggio! :biggrin:

    Ok, cavolata a parte, vorrei parlare del comportamento dell'impianto frenante della mia vettura.
    Stiamo parlando di una E90 Msport 177cv 2007 pre-rest, con gommatura differenziata su cerchi da 18". Gommatura al 70% circa (GY F1), asfalto asciutto, pastiglie al 90% circa.

    Veniamo al dunque: durante le frenate più decise (che evito di chiamare con un po' di pudore staccate visto che non siamo in pista!), il comportamento non è così impeccabile: l'intervento dell'ABS è abbastanza repentino, la stabilità sulle 4 ruote non è eccelsa e l'impianto sembra mostrare subito il fianco. Anche nel caso di frenata singola (140-60km/h diciamo).

    Qual è la vostra sensazione in merito? Dove potrebbe essere nel caso utile lavorare?
     
  2. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Tubazioni in treccia, dischi e pasticche.... Per contenere i costi ed avere dei miglioramenti!altrimenti potresti cercare un impianto del 135i ( parente molto stretto del performance) compreso di dischi e pinze!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lorenzo dipende dove ti serve il frenatone.....strada o pista! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Chicco, il problema principale è che per le prestazioni motoristiche e telaistiche dell'N47 l'impianto frenante è.... niente di eccezionale. Ovvero non da feedback, non è comunicativo, non è incisivo e soprattutto non è troppo piacevole inziare a sentire le oscillazioni sulle quattro ruote in frenata.. Insomma, sembra che i freni non stiano troppo dietro al resto della meccanica nelle frenate più violente...
     
  4. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Allora ho capito dove vuoi arrivare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per sentire direttamente( come in moto:D) il mordere delle pinze sui dischi ti consiglio l'impianto del 135i!!!

    Almeno la calibrazione della frenata diventerebbe ottimale ... Ma dovresti abbinare questo impianto alle tubazioni e ad un olio più performante.. Con l'olio non salire troppo di dot.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    quoto ed aggiungo che darei anche un'occhiatina all'assetto, molle, ammo, barre, ecc., per le frenate al limite sono fondamentali...
     
  6. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Li ci dovrà lavorare un pochino! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    La situazione migliora di molto montando un assetto come l'msport e delle pastiglie sinterizzate
     
  8. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Ta la sua e' m sport;)
     
  9. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    il problema sono gli ammo posteriori sfrenati in idraulica nel ritorno oltre ad un ammo troppo tenere all'anteriore.

    in poche parole troppo trasferimento di carico e troppo beccheggio.

    il mordente giusto i nostri freni ce lo hanno.

    IMHO
     
  10. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    e sto parlando di assetto m -sport
     
  11. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Io ho notato molta differenza dopo aver messo i 19 l'msport e le sinterizzate... me le ha consigliate un amico con il 535d e ne sono rimasto davvero stupito, anche se tutti mi dicono che finirò per grattuggiare i dischi...
     
  12. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ....per certi versi penso che la m di m-sport stia per merd.a
     
  13. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Bilstein b6 più che sufficienti per migliorare la situazione lasciando le molle originali... Altrimenti b8 e molle h&r!;)poi le antirollio e diventa una meraviglia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Dai non mi criticate l assetto msport che l'ho appena montato >.<
     
  15. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Anche io ho l'assetto m sport... Ma le soluzioni per i momenti "troppo sportivi" sono quelle che ho indicato io! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    io penso non avrò mai più momenti troppo sportivi su bmw stradali, sono stato tradito una volta dalla mia elicona e non le darò un altra possibilità... per la pista ho adocchiato una 500 abarth da gara con rollbar stargata niente male, gruppo N.
     
  17. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    per me fa cagare. tanto rigido di molle quanto sfrenato in idraulica.

    gli ammo non vanno ben dietro alle molle secondo me.

    l'incredibile e che se monti il perfomance il tutto è piu rigido e pistaiolo ma...incredibilmente accresce il confort di marcia e spariscono certi ciocchi quando si prendono le buche.
     
  18. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
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    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Posso solo dirti che le tp meritano molto rispetto e non tutti sanno andarci forte... E non stomparlando di rettilineo!!!!;)all'inizio sembra facile, qualche traversiccio e si prende confidenza non considerando molti altri fattori... Come le proprie abilita'! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq il discorso di ritoccare l'assetto e' una buona base di partenza... Ma qualche piccolo accorgimento anche il comparto freni lo merita!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    ho provato il performance prima di decidere per l'msport, beh mi è sembrato solo leggermente più duro, andando a spulciare in giro ci sono ben poche differenze, ammortizzatori con stelo e corsa identici, misurando la forza necessaria a comprimerli di 5 cm con un dinamometro la differenza era pressochè trascurabile, dovuta al diverso chilometraggio, mentre le molle performance hanno 2 spire in meno dell'msport.
     
  20. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Boxer il problema principale sono gli ammo... Poi va sistemato il resto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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