Spyder o termiche? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spyder o termiche?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da RAZOR, 22 Settembre 2006.

  1. RAZOR

    RAZOR Kartista

    63
    0
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Buonasera a tutti volevo un consiglio e maggiori delucidazioni circa l'uso dei due strumenti che ho indicato nel titolo. Premetto che mi sono letto i post precedenti ma ho ancora dei dubbi anche perchè è solo da qualche mese che posseggo una E91 con pneumatici 225/45 17" sia all'ant. che al post. e non ho mai usato gomme termiche. Vivo in città e nel fine settimana mi reco in un paesino in Toscana dove l'inverno qualche volta nevica. Vista però la non necessarietà di recarmi lì ma solo nel caso che sopraggiunga una nevicata volevo sapere se era più conveniente l'uso delle termiche oppure mezzi alternativi come ragni etc.. Volevo anche cortesemente sapere anche se è necessario montare 4 termiche oppure se è possibile sostituire solo quelle posteriori lasciando quelle normali all'anteriore senza avere problemi in trazione e sicurezza sulla neve.

    Ringrazio tutti.
     
  2. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...io ho optato per le termiche...
     
  3. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    termiche, viaggi più tranquillo anche quando non nevica
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quoto tutti, aggiungendo che ovviamente le termiche devono essere 4
     
  5. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    per legge mi sembra che puoi montarne anche solo 2, ma a differenza di una traz anteriore che ha motricità e direzionalità sulle ruote davanti, su una traz post hai la trazione dietro e la direzionalità davanti...

    quindi consiglierei vivamente di acquistarle tutte e 4!

    I ragni poi si usano solo con un buono strato di neve o rischi di fargli fare scintille, con un leggero strato di neve quindi non sarebbero utilizzabili. Sicuramente sono + sicure le termiche.

    Se vuoi un consiglio compra 4 cerchi pattoni e monta le gomme più strette che hai a libretto
     
  6. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Io ho i ragni, ereditati sul 320i dal vecchio (in tutti i sensi :mrgreen:) proprietario.
    Non sono scomodi, anzi, mi hanno davvero tolto d'impaccio in una situazione. Il problema è che sono cari, specie se non si è troppo convinti dell'acquisto, e che sono un rimedio, non una prevenzione.
    Sono un po' antiestetici, visto che per 3-4 mesi l'anno vai in giro con una padella, nera o grigia, montata sul cerchio.
    Direi che ti aiutino anche col ghiaccio, cosa che le gomme termiche non fanno.
    Non soffrono, se usati correttamente, di usura, ma scordati di farci i km in allegria. Vanno montati e smontati all'evenienza, anche con più frequenza delle catene, e puliti dopo l'uso.

    Ricomprerei i ragni? Credo di sì, perchè le gomme termiche costano comunque abbastanza e "vivono" 5 stagioni, occhio e croce.

    Inutile dire che l'abbinamento di gomme termiche e ragni sia la quadratura del cerchio, ma con un prezzo troppo alto.
     
  7. RAZOR

    RAZOR Kartista

    63
    0
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Ringrazio per le risposte. Facendo però un giro in internet ho letto pareri molto positivi sulle famose calze da neve autosocks che anche se non omologate mi consentirebbero di usarle temporaneamente per circa 30 km (dopodichè imboccherei la superstrada e poi l'autostrada, confidando nel fatto che queste arterie vengono prontamente liberate) . L'unico inconveniente delle calze è che per le trazioni posteriori devono essere montate su tutte e quattro le gomme. Le calze di contro non essendo omologate potrebbero farmi incappare in una multa.

    Buona serata
     
  8. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Le auto socks hanno anche il grosso svantaggio (a parte quello di costare uno sproposito) di essere "usa e getta" nel caso di un utilizzo "scorretto"
     

Condividi questa Pagina