Spostiamo la presa OBD2 per prevenzione furti e comodità | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spostiamo la presa OBD2 per prevenzione furti e comodità

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 11 Settembre 2014.

  1. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Nel primo post trovi entrambe le cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Per prolunga OBD si possono trovare in negozio non online? Cosa potrei chiedere? Ho la macchina tutta aperta, verrebbe un gioco da ragazzi fare questo passaggio di spostamento!

    Inviato dal mio SAMSUNG-SM-N900A utilizzando Tapatalk
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BPN6K7I/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1481611263&sr=8-3&pi=SY200_QL40&keywords=obd2+cavo&dpPl=1&dpID=41snpIYc4UL&ref=plSrch

    Cmq non serve avere la macchina smontata, basta togliere un paio di plastiche e si mette tranquillamente.
     
  4. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    No chiedevo se qualche negozio potesse averne qualcuno tipo questo! Effettivamente rivedendo il post basta davvero poco!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Dubito.. cmq se leggi il link puoi riceverlo oggi stesso a casa tua se scegli la spedizione veloce.
     
  6. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Purtroppo sto nelle isole [emoji17]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Una domanda "tennica" :mrgreen:

    Faccio l'avvocato del diavolo, vedetela come uno spunto di riflessione, ed ovviamente accetto (anzi, vorrei) commenti e confutazioni.

    Ok, interrompiamo l'alimentazione così un eventuale dispositivo collegato a tale porta non viene alimentato e non funziona.

    Ma se il delinquente di turno, sicuro che la propria interfaccia funziona, non la vede accendere, come appunto se non fosse alimentata, non potrebbe "mangiare la foglia"?

    O l'interfaccia si è rotta 5 minuti prima, o non ha alimentazione :wink:

    Come noi smanettoni facciamo questo lavoro, non è difficile immaginare il ladro che adatti lui una propria prolunga, che inietta un 12v dall'esterno. Ossia, come nella modifica proposta si interrompe l'alimentazione e la si prende da una alimentazione sotto chiave, basta attaccare la stessa identica prolunga, con lo stesso filo volante, e ci attacco una batteria 12v portatile, anche quelle al litio da pochi Ah (il classico "powerbank" a 12v). Riepilogando, vado a rubare l'auto, il mio strumento non da segni di vita. Stacco lo strumento, attacco la mia prolunga che pesca + e - da una piccola batteria esterna (che ovviamente porto con me), e riattacco lo strumento a tale prolunga.

    Risultato? Immaginabile :biggrin:

    Ritengo più "sicuro" (passatemi il termine) interrompere il flusso dati, sicuramente di più difficile diagnosi. Un dispositivo che non si accende non ha alimentazione, c'è poco da girarci intorno, ed un delinquente "scafato" potrebbe andare predisposto per l'evenienza. Una comunicazione non riuscita, invece, può avere tante cause, lo dimostrano gli n utenti che con strumenti dei vari tipi non riescono a comunicare con le proprie centraline :biggrin:

    Che ne pensate?

    Edit:

    Aggiungo, sempre che il dispositivo collegato non sia autoalimentato, ed in tal caso, avrebbe qualche effetto aver disalimentato la porta obd dell'auto? Da "profano" direi di no, ma magari anche se autoalimentato, "pretende" l'alimentazione sul pin 16 :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2016
  8. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Infatti, mi ero posto questa domanda ed ho preferito interrompere i cavi CAN dei flussi dati perché come hai detto tu è più difficile da individuare in poco tempo, anche perché appena si collega un dispositivo alla OBD con i cavi CAN interrotti all'inizio sembra funzionare tutto alla perfezione, solo successivamente ci si accorge che non si riesce a dialogare con nessuna centralina.
     
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Che si portino una prolunga da 12v perché si aspettano che le prese obd siano non più alimentate mi sembra rasente alla fantascienza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq meglio aggiungere anche il fatto di nasconderla così si è ancora più sicuri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come per tutti gli antifurti.. più se ne mettono e meglio è
     
  10. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    581
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Ok magari la prolunga è difficile, ma potrebbero avere un dispositivo auto alimentato?
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    a me viene invece un altro dubbio. sempre dal fatto come dice [MENTION=1901]Tennic[/MENTION] chi va a rubare potrebbe esser prevenuto.

    cioe io allungo la presa obd nascondendola in auto (si presume) , ma il punto di partenza è o non è sempre la zona sotto volante? (non ho mai smontato la obd quindi non saprei)

    quindi se loro arrivano aprono lo sportellino e non trovano la obd che fanno vanno via? non credo basta un grammo di forza ed il pannello sotto volante si apre e tac, trovano la obd con prolunga. li staccano la prolunga e si attaccano loro.

    non so se potrebbe esser così, ma credo lo sia.
     
  12. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Questo non c'è dubbio.. ma immagina dei ladri che in 90 secondi devo portare via un'auto.. mica si mettono a smontare i vari pezzi nel cercare le cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Dispositivo che? Se mi attacco con il portatile non funziona cmq nulla
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non una prolunga 12V, ma una prolunga identica a quella da te preparata. Tu colleghi il filo esterno al positivo dell'accendisigari, invece nella seconda ipotesi, collego quel medesimo filo ad un powerbank esterno, grande come un pacchetto di sigarette... Niente di fantascientifico :biggrin:

    Io non sono un ladro, ma se collego il dispositivo ad un auto e non da segni di vita, magari al momento vado via. Ma appena possibile, niente mi vieta di cercare su google e di spendere 10 euro per comprare una prolunga (spazio occupato irrisorio), ed alla prossima auto inquadrata, anzichè attaccare il mio malefico strumento direttamente alla OBD dell'auto, ci attacco questa prolunga, che prende l'alimentazione da un powerbank. In questo caso, sia che il proprietario abbia interrotto l'alimentazione, sia che abbia lasciato tutto stock, il mio malefico strumentino non resta sicuramente spento :wink:

    Stiamo parlando di gente che ha un certo grado di preparazione su strumenti elettronici (parliamo di furti tramite OBD), non del ladro che gira con cacciavite e seghetto :mrgreen:

    Quindi, non credo si faccia tanti problemi a portare un pacchetto di sigarette in più durante le sue malefatte, appunto il powerbank :wink: E non si faccia neanche problemi a girare con un cavo di 1 metro adattato per prendere l'alimentazione da tale powerbank (che a differenza di quelli canonici USB, ha una vera e propria morsettiera, con + e -).

    Ecco, questo è il dubbio da cui l'edit del mio precedente post.

    Se collego ad esempio un portatile, o un qualunque coso che ha una sua batteria e quindi non viene alimentato da quella dell'automobile, cosa succede se il pin "alimentazione" (mi pare il 16) della OBD è staccato? Se ne frega perchè non ne ha bisogno? Oppure si rifiuta di comunicare? Oppure funziona e comunica col bus ma "pensa" che ci sia un problema in quanto non vede alimentazione sul PIN 16?

    Perdona la domanda stupida, ma non conoscendo in modo approfondito l'argomento, non so se il PIN 16 serve appunto solo per alimentare uno strumento di diagnosi non provvisto di propria alimentazione, oppure ha una parte importante anche nella comunicazione :-k
     
  15. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Il portatile non legge se non è alimentata la obd.. per me rimane sempre fantascienza, a parte questo dimmi per quale motivo un ladro debba pensare ad una power bank se in Italia saremo in 5 auto a fare questa modifica?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque secondo me i ladri si informano anche in rete.

    leggono tutto ciò che riguarda antifurti e sistemi deterrenti, quindi leggeranno anche questo topic..

    tra tutte le soluzioni quella migliore mi pare quella che interrompe solo il flusso dati, ma io da ignorante userei anche il vecchio sistema dell'interruttore nascosto che stacca l'alimentazione a qualche dispositivo necessario al funzionamento del motore (che so, un pin del connettore del rail, o qualsiasi altro sensore che non permetta l'avviamento)

    [​IMG]
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ok, buono a sapersi, avevo il dubbio che il +12 servisse solo per alimentare dispositivi non provvisti di propria alimentazione :biggrin:

    Per quale motivo? Beh oddio, sarà un mio eccesso di zelo, ma dopo che una azione difensiva diventa "nota", e tra l'altro non di difficile diagnosi (l'alimentazione mancante è alquanto semplice da capire :biggrin:), non lo vedo impossibile che un giorno o l'altro i delinquenti si attrezzano di conseguenza, in virtù del basso costo e della semplicità della loro contromisura :biggrin:

    Ed aimè non vedo così impossibile che riprovano con la medesima auto, se "puntata" ](*,)

    Anche le prime auto con immobilizer non si mettevano in moto, ed il ladro non capiva perchè, perchè provava semplicemente a bypassare il blocchetto di accensione... Poi sappiamo tutti come è finita, che girano già con la centralina sostitutiva in tasca :lol:

    Purtroppo è sempre un continuo inseguimento tra "guardie e ladri" #-o

    Lungi da me sminuire l'azione di modifica, anzi, tanto di cappello, ma il mio intento in questo forum tecnico era solo quello di evidenziare un modo semplice per bypassare la protezione (e google lo sanno usare anche loro ](*,)), e dare quindi uno spunto per ottimizzare la protezione stessa, ossia spostarla completamente (come hai giustamente detto), oppure bloccare anche il cavo dati, o ancora meglio creare una falsa porta che ha solo l'alimentazione. Fare danno al ladro (bruciandogli lo strumento) quando è dentro la mia auto, mi fa temere immediate azioni ritorsive ed incaxxose verso l'auto stessa #-o

    Buon Natale a tutti voi :biggrin:
     
  18. alfio

    alfio Secondo Pilota

    585
    8
    19 Luglio 2010
    Reputazione:
    68.131
    Bmw e92 320d 177cv
    Buongiorno, volevo condividere questo link a tutti gli interessati del post, non credo si vada fuori tema, dato che il concetto è la prevenzione. Conoscevate?

    http://www.blockbox.it

    Inviato dal mio SAMSUNG-SM-N900A utilizzando Tapatalk
     
  19. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Buongiorno a tutti,
    mi chiedevo:
    1. Qualcuno ha scritto che ha chiesto in bmw e gli hanno detto che da presa obd bmw non possono clonare o fare altro (forse negli ultimi modelli) qualcuno conferma?
    2. Il positivo (+12V) è il 16esimo pin, su questo non ci piove.. mentre i dati su quale pin intervengono? Premetto che non sono tutte uguali le piedinature, cambiano. Es. la mia ha i seguenti pin 3,4,5,6,8,9,11,12,13,14,16 gli altri sono vuoti/senza filo.

    Aggiornamenti e esperienze in merito? #-o
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    I pin sono standard.

    Alcuni pin sono dedicati a funzioni proprie del marchio, ma sono comunque standard.

    Tra i vari bus, la tua ha solo il CAN (J-2234) e non gli altri 2 comunque previsti nel pinout

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina