Ho notato che dallo spoiler anteriore del mio BMW(318 C.i.pre-rest) parte un condotto (chiuso nella parte anteriore)che porta ai freni,penso per raffreddamento, ho visto sul 328 Ci di un amico che nella sua,i condotti sono aperti,infatti nel suo spoiler la presa d'aria davanti è aperta.C'è qualcuno che ha notato questa cosa e l'ha aperta????E se l'ha aperta come ha fatto?
Re: spoiler ant 318 Ci E se non fosse per i freni? Lasciala stare che nn si sa mai... se mamma bmw l'ha fatta nascere coi condotti chiusi avrà avuto i suoi buoni motivi...
anche nella tua è chiuso? Vabbè ma mamma BMW mi aveva dato anche i cerchi da 16",le freccie arancio,assetto a mo' de 4WD e si era dimenticato il caricatore CD, tappetini e i fendinebbia Cmq "potresti" avere ragione ,indagherò Ciao
si è la presa d'aria per i freni c'è in tutte le versioni pepate... apri e vai con l'aria sui dischi...
si vabbè sono PIU' che d'accordo ma come............CAZZ :mad: CRIBBIO si fa ad aprirle????? :mad: quello non è mica il posto per i fendi (che sono in procinto di montare??????????????????????????????)
scusa ma per chiuso cosa intendi? io ho un 318Ci del 2002 quindi penso identico al tuo, e se guardo attraverso alle alette dle paruausti vedo il condotto e alla fine il mozzo ruota. per aprilo intendi rimuovere le alette del para o cosa?
...allora,ci sono le alette che si possono rimuovere tranquillamente e sembra ci sia uno sportellino,per capirci...come dire..la sede per i fendinebbia(ma che non è). Io ho provato ,guardando bene con l'auto sul ponte ma non capisco come si puo' rimuovere perchè sembra(lo sportellino) integrato con la parte dello spoiler.Scusa se è un po' incasinata come spiegazione ma non riesco meglio !!
mica ho capito sai, guarda io ho i fendi al lato estemo poi venendo verso il centro cominciano le alette e dietro a queste ho un condotto che porta fino a dentro il vano ruota, cioè io atteaverso le alette vedo la sospensione ed il mozzo ruota. tu no?
Ok,scusa. Allora adesso vado di fretta poi vado giu' e guardo bene bene, poi ti spiego tutto bene. n.b.:tu ci vai al raduno il 16-17/07 a Rimini???
Re: spoiler ant 318 Ci Non ho capito bene quale sia il condotto, ma è prassi fra le case automobilistiche sigillare il più possibile le aperture di raffredamento sulle versioni meno potenti. La ragione è che più cavalli = più calore, quindi più necessità di raffredamento (anche per i freni, più grandi sui 330). Quindi non solo è inutile aprire quelle feritoie sulle verisoni meno potenti, ma è persino dannoso, perchè peggiora l'aereodinamica.
Re: spoiler ant 318 Ci Visto che sei così ferrato sull'argomento, perchè non ci spieghi per quale ragione aprire ferritoie a gruviera sui musi delle auto porterebbe qualche vantaggio? Magari impariamo qualcosa di nuovo sulla scienza che studia i flussi, alla faccia delle gallerie del vento...
Re: spoiler ant 318 Ci Questo è vero, però come mai la "nostra" vecchia Golf GTI 20 Years ed. aveva la presa sx. (lato guida) completamente chiusa? Tanto è vero che comprai in conce quella vera aperta e la cambiai...
Re: spoiler ant 318 Ci perche' aprire due feritoie che raffreddano i freni per una macchina di serie che sicuramente e' studiata in galleria del vento ma poi nemmeno molto porta sicuramente + vantaggi che svantaggi, altrimenti le prese d'aria non ci sarebbero nemmeno sulle sorelle maggiori. poi non si e' detto di aprire a groviera ma di aprire 2 feritoie fatte apposta
Re: spoiler ant 318 Ci Se davvero sono per i freni, l'unico vantaggio c'è se si utilizza l'auto in pista al limite; persino in formula 1 chiudono o riducono appena possono ogni presa d'aria per migliorare l'aereodinamica. Nel caso specifico poi, occorrerebbe vedere se davvero le prese d'aria in questione servono per i freni. Le sorelle maggiori magari hanno l'intercooler se diesel, oppure il raditore dell'olio, e aprendo quelle prese sulle vetture basso di gamma magari fai solo attrito
Re: spoiler ant 318 Ci Mi ricordo, ma l'unico vantaggio nel montare quella aperta era estetico (chiusa era bruttina); la versione che correva nel turismo aveva in quelle 2 prese d'aria uno specifico condotto che portava l'aria ai freni; in quella di serie non c'era, quindi aprire la presa non portava necessariamente aria al freno, o almeno ne portava poca. E anche la nuova Golf GTI V serie, ha le prese d'aria laterali con il nido d'ape tappato (orribile da vedersi), perchè sulle auto stradali è più importante la scorrevolezza e l'aereodinamica che tenere i freni freddi (tanto il 98% dei guidatori non li scalda mai...).
....cmq sia..ho bisogno di TANTA ARIA ai freni,gia' non ho un motore da F1 se poi devo trattenermi ANCHE da "tirare" qualche staccata,allora mi iscrivo al campionato mondiale di boccie over 60 !