Tre spie accese 4X4, freno a mano e ABS | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tre spie accese 4X4, freno a mano e ABS

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da lucafabrizi85, 11 Giugno 2008.

  1. Manuel978

    Manuel978 Aspirante Pilota

    46
    0
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 3.0d
    Ciao! Ho sostituito la catena, cambiato per forza di cose l'olio e sostituito il supporto in gomma del ripartitore (il mio era completamente andato!)
     
  2. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    scusa qual'è il supporto in gomma cui ti riferisci?...il giunto verso l'albero? o proprio i supporti delripartitore?
     
  3. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    quanto puo' essere secondo voi il costo della sostituzione della catena del ripartitore da un meccanico comune?

    devo fare dei preventivi...

    dopo aver sentito 4 officine 2 si rifiutano di fare il lavoro per inesperienza e perchè hanno il timore che servano attrezzi speciali.

    1 me lo fa a mio rischio e pericolo visto che non l'ha mai fatto, con circa 300 euro (smontano di solito il ripartitore quindi lo mandano a rigenerare alla casa dello sterzo a padova)

    1 sono in attesa di sapere se puo' o meno intervenire, e mi ha chiest la coppia di serraggio delle viti del ripartitore e quel che c'è da riavvitare se qualcuni le conoscesse... grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2012
  4. Manuel978

    Manuel978 Aspirante Pilota

    46
    0
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 3.0d
    C'è un supporto in gomma "incastonato", passatemi il termine, all'interno del carter del ripartitore, al suo interno passa un perno che a sua volta è avvitato al supporto in ferro del ripartitore.
     
  5. Manuel978

    Manuel978 Aspirante Pilota

    46
    0
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 3.0d
    Io ho richiuso il ripartitore senza dinamometrica non perde olio e va benissimo.

    Secondo me il problema è che, mi spiace dirlo, ma di meccanici a cui piace il proprio lavoro ce ne sono veramente pochi in giro, sono capaci a fare cambi olio e sostituzione pasticche freni, come la cosa si fa un pelino più complicata vanno nel pallone, per non parlare poi dell'elettronica (chi è questa sconosciuta!)

    Ho avuto con un'altra mia macchina (106 Rallye) e con quella di mio fratello (Punto GT) esperienze pessime, e come si evince dal tuo post, ti chiedono soldi senza sapere se sono in grado di farti il lavoro.

    Se abitavi vicino a me lo facevamo insieme il lavoro....
     
  6. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    manuel come non quotarti... comunque tieni presente che in questa officina, dove spero mi faranno il lavoro, ci sono due X5 tutte e due con il ripartitore fuori uso e spie accese, incredibile!

    Tutti e due i ripartitori mandati in revisione e uno tornato che non andava bene, mi ha detto che sono nel pallone ed ora è dubbioso se eseguire il cambio catena, oggi vedo...
     
  7. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    Purtroppo la macchina è ora in lavorazione in officina ma io non posso essere li presente poichè sono in ufficio ma se nel pomeriggio ci fosse qualcosa di smontato foto di sicuro...

    Sono stato poi nel pomeriggio di ieri a ritirare l'auto (officina Jesol Motors) e tutto era montato e riparato: è perfetta ora, cambiata la catena del ripartitore e naturalmente l'olio con lo slip diff della CASTROL.

    Ebbena il sunto di cosa era successo, non avevo le spie accese del 4x4 ma l'auto strappava in accelerazione, inoltre era rumorosa in retromarcia e in partenza segno che la catena era lasca (del ripartitore).

    Quindi la portai in diagnosi alla BMW AUTOSPORT officina ufficiale BMW e il responso fu che avrei dovuto cambiare il ripartitore, il preventivo di spesa senza manodopera era di € 2500,00 circa.

    Dal quel momento cambiai strada e ordinai la catena del ripartitore ATC 400 in internet e così pure l'olio.

    La portai alla Jesol Motors che nel frattempo aveva già eseguito su altre BMW il lavoro ...e quindi che dire un successo, ora è come nuova e la trazione è perfetta ma soprattutto ho risparmiato più di € 2000,00 dall' officina ufficiale BMW!!! Che non avrebbero osato riparare il danno, ma solamente cambiare tutto il ripartitore di coppia.

    Grazie anche agli amici del forum che mi hanno indirizzato bene (Eldy con il suo reportage e naturalmente Daniele super Mod.)
     
  8. Taxi Pozzuoli

    Taxi Pozzuoli Aspirante Pilota

    2
    0
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW x3 x drive
    Mi presento sono nuovo del forum appena fatto la registrazione sono un tassista e volevo fare delle domande. Ho una BMW x3 x drive del 2008 acquistata da poco circa sei mesi l auto ha 120 mila kl e non mi dava nessuno problema fine a lunedì quando la mia testa a deciso di cambiare l olio nel ripartitore e dopo un giorno si sono accese le spie ABS 4x4 e del freno a mano come già letto qui nel forum credevo che dovevo fare un reset dei parametri in diagnosi così fatto torno dal mio meccanico con la sua diagnosi fa questa operazione e invece di spegnersi le spie si sono accese fisse ( da premettere che prima si accendevano e se spegnavo l auto si spegnevano poteva capitare come non che si riaccendevano) invece ore sono fisse, quindi mi sono recato alla concessionaria BMW dato che io mio meccanico con la sua diagnosi non ci poteva arrivare mi hanno fatto la diagnosi e mi hanno dato la bella notizia che è il motorino del ripartitore! Ed il costo e di 700€ più manodopera alche un meccanico amico all'interno della concessionaria mi ha detto che si può cambiare solo l ingranaggio. Però no in BMW. La mia domanda in questa può essere una coincidenza tutto ciò dato che prima del cambio olio ripartitore nn mi dava problemi o non sono capaci di reimpostare la centralina con i nuovi parametri. Grazie in anticipo per le risposte
     
  9. Rivella

    Rivella Aspirante Pilota

    1
    1
    1 Giugno 2014
    Reputazione:
    3.299
    X3 E83 2000d
    Allora, da mia esperienza:

    Le tre spie accese,più strattonate in accelerazione, più un rumorino quando spegnevo l'auto, da prima occhiata c'era la sostituzione del ripartitore (2200€) ma non ho ceduto, mi sono informato e il rumorino era dato dal motorino che cercava di mettersi in posizione di riposo, giacchè mi sono informato per cambiarlo (1000€) e non ho ancora ceduto. Ho cercato in giro e con 500€ si trova ma non ho ancora ceduto. Ho trovato in giro officine che ti cambiano l'ingranaggio per 150/200€ o 130€ per mandartelo ma non ho ancora ceduto. Mi sono messo sul sito del mio autoricambi preferito, l'ebay tedesco. Morale della favola, ordinato a 30€ e me lo cambio io che ho controllato è pure pure una cavolata.

    Mi spiace per le famiglie dei meccanici bmw ma questi 2000€ in più in tasca me li tengo e mi ci pago le vacanze!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2014
  10. bmw2006

    bmw2006 Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    spie abs 4x4 e freno a manos

    salve , da qualche guorno anche io ho questo provlema delle spie che si accendobo a vokte con segnale acustico a vokte senza.

    da circa 3000 km horettificatto il differenziale tutto andava bebe fino a quando una mattina causa batteria scarica ho avyto questo problema delle spie, subito sostituisco la batteria ma ilnproblema persiste e si sente un rumore di circa 2,3 secondi cime un motorino che sgrana diciamo al centro motore tra pasegero e guidatore.

    la diagnosi in conc dice problema meccanico o elettrico ,cosa strana che prima le spie si accendevano anxhebdoponcirca 5 km oppure nn si accendevano proprio , ma dopobla diagnosi apena metto in moto tac le spie si accendono senza ncicalino.non sembra strano ?il meccanico dice bisogna sostituire motorino e poi rufere diagnosinpernaggiornamentobin centrakina, io credo che sia soki x spillare piu sokdi in quanto ho letto xhe vendono il kit e non serve la ricodifica oppure adeguamento di centralina.

    qualcuno ha rislto in che modi grazie ?

    la macchina e bmw x3 anno 2006 km 178000 eletta 2000 d

    grazie
     
  11. X3Man

    X3Man Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.971
    BMW X3 2.0d
    Ciao mi inserisco in questa vecchia discussione per parlare del mio caso, a Marzo ho avuto un problemino simile ed risultato essere il piñone in plastica che ingrana il sistema del controllo della stabilità che oltre ad accendersi le spie la macchina strattonava in curva, sostituita in metallo e tutto ok, da qualche giorno si sono accese invece la 4x4 gialla, freno a mano gialla e airbag rossa, ultimamente succedeva ch si accendevano e spegnevano immediatamente, fin 9quando l'altro giorno parcheggiando sono rimaste accese fisse, ad una prima diagnosi mi è stato detto che era il sensore angolo sterzo, ad una seconda diagnosi sembra che si era corretto ma le spie rimanevano accese ad una terza diagnosi il sensore angolo sterzo era apposto invece era il sensore controllo stabilità, sintomi della macchina sono durezza volante nelle curve a bassa velocità, perdita della funzione ausilio alla ripartenza in salita e sicuramente si sarà disinnescato l'airbag, penxo sia più la prima diagnosi, ma sinceramente sono confuso, comunque spero sia un problema elettronico credo sempre meno costoso che se fosse meccanico, la macchina ha 134000km, non l'ho mai sottoposta a grandi sforzi, terreni accidentati ecc.
     
  12. Adry66

    Adry66 Aspirante Pilota

    11
    3
    3 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.374
    Bmw X4 F26
    buonasera mi aggiungo anche io a questa discussione, ho lo stesso problema delle tre luci, 4x4 gialla, freno a mano gialla e airbag rossa.


    da diagnosi varie risulta che bisogna sostituire il sensore angolo di sterzata quello sulla canna dello sterzo vicino ai pedali del freno, esiste un tutorial su come sostituire il sensore con relative indicazioni sulla taratura?



    grazie
     
  13. Il Campa

    Il Campa Aspirante Pilota

    1
    0
    15 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0D 2009
    Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di scrivere nel posto giusto.

    Possiedo una X3 3.0 del 2009 con 147.000 KM da qualche mese ho il vostro stesso problema.

    Metto il moto l'auto e rimangono eccese con segnale acustico (un solo beep prolungato) le stesse spie che vedete voi

    Ma la cosa strana sta nel fatto che se insisto nello spegnere la macchina e nel riacenderla magari dopo pochi metri ad un semaforo rosso

    il sistema è come se si resettasse spegnendo tutto.

    Quando le luci sono accese ho la sensazione che l'auto "tiri" solo dietro quando riaccendo e si spengono le spie la X3 va benissimo.

    Ieri però il trucco non ha funzionato:

    Ha spento le spie ma non mi ha permesso di ripartire facendo dei rumoracci all'anteriore come se fosse frenata.

    Ho fatto il "trucco" al contrario nella speranza che riaccendesse le spie, ci sono riuscito e sono arrivato a destinazione con le spie accese.

    Dopo circa 3 ore ho ripreso l'auto ho messo in moto si è spento tutto e andava come da nuova.

    Tutto questo succede da mesi, dato che ho ordinato la nuova X3 vorrei davvero non spendere soldi per fare riparare un auto che devo dare indietro

    al concessionario BMW che le ha sempre fatto la manutenzione da anni.

    In pratica ho la necessità di resistere circa 4 mesi (questi sono i tempi di attesa della X3 nuova), ho letto che alcuni di voi consigliano il cambio dell'olio o alcuni di togliere il

    fusibile 26.

    Il mio dubbio è solo quello di fare danni seri prima della riconsegna dell'auto, avete qualche idea?

    Grazie in anticipo a tutti.

    Ciao Dario
     
  14. X3Man

    X3Man Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.971
    BMW X3 2.0d
    Aggiornamento della mia situazione.

    Con speranza di trovare consiglio sul da farsi

    Ho fatto una Terza diagnosi in un autofficina consigliata da un caro amico possessore di un Audi, mi hanno fatto la cortesia di farmi la diagnosi anche se non è il loro settore, qui è venuto fuori errore ABS\EBD, hanno provato a risettarlo e si ripresentava, hanno detto che era un brutto segno, ma anche poteva essere un mal contatto, consigliandomi un'altra officina loro amica, tornando a casa si spegne tutto e l'auto torna come nuova, per qualche giorno si ripresentava il problema ad intermittenza fino a diventare permanente, dovrò andare per una Quarta diagnosi sperando risolvere definitivamente.

    Dalle diverse esperienze qui riportate cosa può essere, perchè tre diagnosi con lo stesso software Bosch danno errori diversi, Prima diagnosi il sensore angolo sterzo, Seconda diagnosi sistema controllo stabilità, Terza diagnosi ABD\EBD. Spie accese 4x4 in giallo, freno in giallo, airbag in rosso. La macchina cammina si sente tirare un poco nelle curve strette a bassa velocità e la funzione assitenza alla partenza in salita non va.

    Può essere qualche contatto sporco oppure allentato o mi devo preoccupare?
     
  15. Mirkoch

    Mirkoch Aspirante Pilota

    1
    0
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw x3
    Salve anche io ho un problema ...dopo aver staccato la batteria della un bmw x3 anno 2008 mi rimane accesa spia 4x4 più airbag cosa devo fare ?grazie in anticipo
     
  16. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Sostituendo la batteria (quindi staccandola) se si accendono le spie, si deve attendere un po di km e poi si spegneranno.
     
  17. manuelroma

    manuelroma Aspirante Pilota

    8
    0
    20 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw x3
    Ragazzi spie accese abs, 4x4, pressione pneu, airbarg! Ripartitore appena cambiato! Il meccanico dice che è al 90% la centralisa abs

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  18. TanoDelu

    TanoDelu Aspirante Pilota

    10
    2
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    F11 535 xdtive
    Sera a tutti. Salete dirmi se il problema è solo delle X3 o anche di altri modelli?
    Ho un f11 35d XDrive e ha gli stessi sintomi, in Bmw mi hanno cambiato un sacco di cose (a pagamento o in garanzia) ma il problema persiste, loro addirittura dicono di non sentire i sobbalzi. Oggi mi si sono accese le spie ABS 4x4 e freno staz. Giallo, poi spente dopo un riavvio. Qualche precedente su questo modello? (F11 xdrive) rischio qualcosa se ci circolo? Sento sempre la fastidiosa vibrazione/sobbalzo, mi hanno dato appuntamento per il 15/11
     
  19. Falz

    Falz Kartista

    67
    3
    26 Giugno 2018
    Lodi
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83 3.0d
    Stesso problema con la mia x3 e83 3.0d 3 spie accese e ogni tanto fa il cicalino ingranaggi dell attuatore sono nuovi il problema era dentro al ripartitore la frizione mezza distrutta e la catena molle, ho cambiato i pezzi e olio compreso ma ho ancora le 3 spie accese come faccio a spegnerle ?
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambiando ingranaggio motorino

    O facendo test ripartitore con diagniosi
     

Condividi questa Pagina