Spia olio gialla che si accende dopo tagliando... | BMWpassion forum e blog
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Spia olio gialla che si accende dopo tagliando...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da afarnedi, 27 Novembre 2008.

  1. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    Buongiornoa tutti; come da titolo, dopo aver effettuato un tagliando con cambio olio e filtri vari appena accendo la macchina e faccio 5 metri mi si accende la spia dell'olio gialla per poi spegnersi e non riaccendersi mai più o meglio, fino al successivo riavvio del motore. Nella fattura mi hanno indicato che sono stati messi 7 litri di olio e il livello è effettivamente al max. Cosa può essere?
    grazie
    andrea
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    evidentemente hai il sensore dell'olio rotto, purtroppo capita sulle nostre e46, costa 100 euro + manodopera
     
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  3. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    ecco...lo sapevo...questo è uno di quei classici casi in cui secondo me il sensore lo hanno danneggiato loro...è andato benissimo fino al tagliando e adesso magicamente non funzia più a dovere...ma sono sicuro che non lo riconosceranno mai un errore del genere...se poi è possibile che sia successa una cosa del genere...però io non credo molto alle coincidenze...
     
  4. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    Prova a sentire loro. Se sono corretti te lo sistemano.....altrimenti...chiedi almeno uno sconto..
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    avranno fatto loro qualche casino
     
  6. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Sarà sicuramente un problema di massa...
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ma come si fa a rompere il sensore? Vuol dire che l'olio lo hanno cambiato aspirandolo ed infilando il sondino hanno sfaciato il sensore.....:-k
     
  8. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.136
    31
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    no qll del e46 son un pò sfigati al mio coupè ne ho cambiati 2 cmq l'olio motore nn ho mai sentito k lo aspirano e la prima volta k sento una cs del genere qll dei freni si aspira k io sappi...qll del motore no
     
  9. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    può essere comunque una coincidenza!
     
  10. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Personalmente penso sia un metodo del cavolo di lavorare nel senso che per quanto aspiri non riuscirai mai a vuotarlo come dal tappo della coppa. Cmq se ti fai un giro anche su ebay ne trovi quante ne vuoi di quegli aggeggi per aspirare :wink:
     
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  11. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Lo devono aspirare per legge, non possono scaricarlo nella maniera tradizionale.

    Certo che 7 kili son tanti eh?:-k

    Sicuro che l'abbiano messo l'olio? Controllata l'astina? Magari si sono scordati di metterlo e te l'hanno fatturato lo stesso.
     
  12. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Questo non lo sapevo, pensavo fosse a discrezione del meccanico fare quello che gli vien meglio.
    Poi resta da vedere quanti lo fanno davvero...:biggrin:
     
  13. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Quei bidoni verdi con le scale graduate sul vetro con cui aspirano l'olio sono affari omologati dal ministero dei trasporti, sono sigillati e credo si possano solo scaricare presso i siti che smaltiscono gli oli usati con un macchinario speciale. I meccanici sono obbligati ad averli in officina.....

    poi effettivamente di sicuro ci sono quelli che li usano e quelli che li usano meno (che secondo me sono la maggioranza).
     
  14. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Resta ben inteso che sono daccordo pure io che scaricando dal tappo il lavoro esce meglio, ma in teoria è vietato.
    P.S. Il mio meccanico, di cui non farò il nome neanche sotto tortura:mrgreen:, quando mi faceva il tagliando alla mia prima macchina mi lasciava la stessa tutta la notte sul ponte con la bacinella sotto per scaricare fino all'ultimo microgrammo di olio vecchio.=D>
     
  15. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.136
    31
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    ma dai sn propio delle cxxate e molto meglio mollare il tapppo della coppa nn sapevo l'esistenza di qll caxxate
     
  16. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    per ora è la tipica cavolata all'italiana ma so per certo che cominciano a girare auto che proprio non hanno il tappo per svuotare l'olio da sotto alla coppa.
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Il sensore è sensibile alla morchia di olio, dopo tanti km, andrebbe smontato e pulito...:wink: Sperimentato sulla mia e e46 XD.

    Per il cambio olio: io sono maniaco, ma oltre a scaricare dalla coppra, di norma tolgo il cop punterie e con 1 kg di olio scrauso faccio un "lavaggio" ad olio fresco delle punterie, ovviamente scolo e solo dopo faccio il cambio olio:wink:
     
  18. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Tutte le volte????:eek:
    E cambi la guarnizione tutte le volte????:eek:

    min k ia, questa è dedizione :lol:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sai com'è dato che i lavori me li faccio in casa, ognicambio olio do una pulita alle candele, una controllata alle valvole, ecc.

    :wink:
     
  20. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.136
    31
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    bat. di dv 6 di preciso??
     

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