buongiorno.. so che sono state aperte diverse discussioni in merito ma... non ho trovato proprio quella.. mi si e' accesa la spia gialla del motore quella dei gas di scarico della mia x3 2008 177hp premetto che la valvola EGR l'ho pulita circa 10000 km fa il fap .. mmm ho fatto almeno 500km in autostrada ed escludo che si possa essere intasato il dpf ma aprendo il cofano motore ho trovato un trasudo d'olio su un tubicino di plastica che parte da un po piu' giu(guardando il cofano motore piu vicino a me di qualche centimetro) del tappo olio motore che corre verso giu'.... qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in piu'.. anche per evitare che i meccanici ci mangiano sopra quasi come sempre... grazie ps ho fatto il pieno il giorno prima e dopo circa 60 km si accesa la spia... arigrazieee
se il FAP è intasato la rigenreazione non funziona più. Se hai lunghe percorrenze dentro roma potrebbe essere - a mio parere - proprio il FAP che è arrivato...qualcuno lo pulisce non so con quali risultati...qualcuno lo toglie...
ma esiste una spia dei gas di scarico? o non lo sapevo oppure sulla mia non c'è... ciao tretrenove che si dice a roma?
ciao tretrenove, fortunatamente abito in provincia e Roma la vedo ben poco... il percorso principale e strada statale o autostrada. Il tubicino di cui parlavo sopra dovrebbe essere quello dello sfiato dei vapori dell'olio che arriva al collettore dell'aria e si e' spaccata la guarnizione :-( quindi non escludo che possa essere quello il problema.. comunque stasera ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che potrebbe essere quello aggiungendo che comunque farà prima una diagnosi ... domani avremo notizie .. spero buone (pochi eurini che grazie a chi ci governa ultimamente son ben pochi e soprattutto che almeno becchi il problema al volo) Faro' sapere...
ciao caro amico della bellissima sicilia...alla domanda come va rispondo con un OT...si dice che è uno schifo pazzesco soprattutto con questi politici ladri che vorrei mettere sottoterra...e mi fermo qui.
ho sentito telefonicamente il mecca e' come hai detto tu e' il FAP ma a suo parere e' stato causato dal gasolio sporco... Comunque l'ha pulito spia spenta, sostituzione tubo sfiato vapori olio con uno in gomma anzichè plastica (o almeno penso che era quello il tubo) e abbondanza di adittivi ... oggi la teneva ancora un po' sotto per controllarla ed oggi conosceremo la sfogliatella...
per precisione la BMW non ha il FAp ma il DPF...ancora non mi è chiaro come vengano puliti ma ho spesso visto un liquido in vendita.
il problema sembra risolto .. sostituzione tubo e pulizia FAP + altro flacone additivo per FAP spesa totale 130 eurini... Risultati al momento la spia non si e' accesa piu' e l'auto va tantissimo meglio di prima ! ps si e' tolto anche un seghettamento che andava tra i 1500 e 1800 giri...
additivo? ...non mi risulta. Per quanto ne sappia l'unico intervento è quello di pulitura (nel senso che una volta pulito va rimontato e basta; non è come il FAP su cui va aggiunta la cerina). Cmq lo trovo unprezzo onesto. Smonta, pulisci, rimonta...
comunque mi ha anche sostituito un tubicino penso che sia quello dello sfiato dell'olio che arriva al collettore.. x il resto non sono uno esperto .. l'importante e' che la macchina vada bene spia spenta e non mi ha svenato... :-)