Spia disturbo al filtro antiparticolato | BMWpassion forum e blog
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Spia disturbo al filtro antiparticolato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da hollywood_jack, 16 Agosto 2016.

  1. hollywood_jack

    hollywood_jack Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    Ho una 120d restyling del 2007 con 94000 km fatti prevalentemente su statali e autostrade...da circa 15 giorni mi si accende la spia disturbo al filtro antiparticolato (come in foto)...succede così: avvio la macchina, faccio una decina di km e si accende la spia, poi dopo 5/10 secondi la spia scompare ma se faccio il check tramite computer di bordo me la da come anomalia...ho provato a seguire i consigli suggeriti qui sul forum, ho fatto una cinquantina di km in autostrada a circa 2500/3000 giri, poi ho provato a tirarla ma niente, appena la metto in moto, il tempo di percorrere una decina di km e capita di nuovo...ho anche chiamato in concessionaria, mi hanno detto che se la spia non è fissa non c'è da preoccuparsi e mi hanno detto di passare per fine agosto, bah [​IMG] ...non vorrei fare danni, voi cosa mi consigliate?
    [​IMG]
     
  2. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    Il filtro e intoppato o lo togli o lo fai pulire ma il problema tornerà

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. hollywood_jack

    hollywood_jack Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    Perché tornerà? Finora non mi era mai successo in 94000 km
     
  4. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    Da adesso in poi sarà più facile che di intoppa

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Appunto , succede perché col tempo si intoppa.....potresti provare con una pulizia forzata in bmw o ti serve un programma.

    Se è arrivato alla frutta o ne metti uno nuovo o fai rigenerare il tuo o togli tutto e le opzioni sono , tubo dritto , tubo con solo catalizzatore o fai bucare il tuo dpf lasciando intatto il catalizzatore , in questi 3 casi dovrai agire sulla centralina per evitare le rigenerazioni e già che ci sei escludi la valvola egr.
     
  6. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Esatto
     
  7. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    Tubo dritto e si rimappa

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    E al diavolo i dpf
     
  9. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    Almeno così non hai contropressioni opposte verso la turbina

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Vince_123d

    Vince_123d Kartista

    154
    2
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.055
    123d msport
    Almeno così non hai contropressioni opposte verso la turbina

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. hollywood_jack

    hollywood_jack Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    Ma se lo tolgo poi con la revisione che ho tra un anno come la mettiamo?
     
  12. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Se lasci il catalizzatore non hai rogne in teoria.
     
  13. hollywood_jack

    hollywood_jack Aspirante Pilota

    35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    Abra quali sono le differenze tra le 3 opzioni del "togli tutto"? E, soprattutto, sono operazioni alla portata di tutti? O devo cercare un meccanico bravo? Perché dubito che in BMW lo facciano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Leggi il forum troverai le risposte alle tue domande , ovviamente in bmw non lo fanno....devi trovare chi ti fa il lavoro e la mappatura alla centralina , nulla di estremamente complicato.
     
  15. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Mi è successo un paio di volte con le tue stesse modalità. Ho fatto eseguire una diagnosi da un amico meccanico e mi ha cancellato l'errore che era rimasto in memoria.
     
  16. Vedder83

    Vedder83 Aspirante Pilota

    36
    1
    3 Dicembre 2016
    Reputazione:
    25.215
    Bmw 120d
    A una settimana esatta dall'acquisto, ecco la sorpresa anche per me: "gong" durante la marcia e spia del filtro antiparticolato accesa!!

    Arrivato a destinazione, ho parcheggiato e un'ora dopo, alla ripartenza, tutto ok. Dopo qualche km, rieccola!

    Proverò a tirarla un po' sul Raccordo, ma se dovesse continuare, dovrò portarla in officina.

    Ho letto che potrebbe essere utile anche semplicemente fare un cambio dell'olio.

    Che voi sappiate, quali sono i costi di eventuali:

    - pulizia

    - rigenerazione

    - sostituzione?

    Ps: pensavo di portarla in officina autorizzata BMW

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. msport1

    msport1 Aspirante Pilota

    4
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Buongiorno a tutti io sono possessore di un 120 d 163 cv m sport il fap è durato tantissimo personalmente 210000 e poi rogne fino a mercoledì che ho rimosso completamente installando tubo artigianale dritto in acciaio e eliminando egr e riprogrammazzioni vi devo essere sincero nn la riconosco più la mia bmw più grintosa è diminuito tantissimo il vuoto nell cambio marcia essendo automatica la mia e tra l'altro ora sembra di guidare un'altra macchina davvero sound stupendo
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non occorre tirarla in velocità: l'importante sono i giri motore.

    Prova ad andare in quarta per 15/20 di chilometri...
     
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  19. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    In BMW rigenerarlo costa 700 euro oppure hanno per i casi meno gravi un prodotto da inserire direttamente nel filtro costa sui 100 euro
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. DrEddy

    DrEddy Aspirante Pilota

    43
    1
    21 Novembre 2015
    Toscana
    Reputazione:
    11.613
    Bmw F31
    Mio personalissimo parere, Cambiare un fap é una cosa che sa fare qualsiasi meccanico e se la macchina é fuori garanzia fai una bella ricerca sul web, comprati quello più conveniente e fattelo montare dal tuo mecca di fiducia, spesso in bmw per questi interventi son troppo esosi. La pulizia tramite prodotti allunga la vita del filtro ma se é arrivato alla fine conviene sostituirlo.
     

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