Salve a chiave inserita nel quadro si accende la spia batteria e normale la macchina si avvia senza problemi.
Quanti anni ha la tua batteria? Se ti esce la spia batteria vuol dire che è scarica, ti lascierà a piedi da un momento all’altro. Controlla bene con un tester, se la batteria ha tanti anni cambiala prima che ti lascia chi sa dove
Oggi ero dal meccanico di fiducia,mi ha detto che e' una batteria speciale perche' ha start e stop la mia.Mi ha sparato sui 250 euro per una batteria.Secondo te il prezzo e' quello o la trovo a meno.
Si il prezzo è giusto (prezzo batteria 200€ e 50€ va al meccanico) perché è agm la batteria. Ti consiglio la Bosh come marca, il prezzo è sempre quello.
Io l'ho presa su internet e ho pagato 150 (è un exide) ma dopo poco più di un anno già accende la spia e si è disattivato lo start&stop come era successo con la prima batteria originale. Solo un dettaglio... la prima era durata quasi 7 anni. Sto litigando col venditore ma credo servirà a poco. Ho comunque rischiato un andata e ritorno a Budapest lasciandola spenta anche 3giorni e non ha mai fatto fatica a partire (ad ogni modo avevo il booster con me).
Ho visto un tutorial su youtube come cambiare la batteria.Ha staccato la batteria e rimontata senza problemi.Non teneva alimentata la centralina.Va in blocco o non succede nulla se stacco e rimonto la nuova.
Non succede nulla - fai solo attenzione a non fare corti e stacca prima il negativo poi il positivo facendo attenzione e tenendoli ben separati. La placca servizi sopra la batteria si sgancia con un cacciavite a taglio facendo leva verso l'esterno (su youtube ci sono molti tutorial). Sul polo negativo c'è un dispositivo chiamato IBS (Intelligent Battery Sensor) che è collegato con un filo sottile rosso (positivo - sensore tensione batteria) ed una coppia di fili più sottili che son collegati al bus CAN che danno informazione alla centralina sulla tensione e assorbimento (e anche lui, ogni tanto da i numeri, ma questa è un'altra storia). E' questo il modulo che dice alla centralina di gestione se la batteria è a posto oppure la tensione per es. è troppo bassa e quindi la centralina ti disattiva vari servizi come start-stop, sbrina lunotto posteriore etc. Questo lo fa quando la tensione della batteria scende solitamente al di sotto dei 12.2-12.1V. Puoi provare con un tester a vedere di mattina, prima di avviare l'auto, che tensione segna. Se è sulla soglia dei 12V o meno, la batteria è decisamente scarica o comunque non a posto. Se è 12.3-12.4 o di più allora non è decisamente scarica ma non è detto che sia a posto (dipende anche quanto spesso la usi e/o quanto è solfatata). Puoi provare anche a darle un carica se l'auto non la usi spesso o fai percorsi brevi. Se la batteria ha comunque più di 7 anni è meglio sostituirla per evitare di rimanere a piedi. Qualsiasi meccanico/elettrauto dovrebbe avere prova batterie intelligente che ti dice lo spunto che ha (quindi la sua resistenza interna, non chè la salute). Se la sostituisci tu, dovresti ricodificarla/riregistrarla perchè il sistema di gestione deve sapere che è una batteria nuova (non solo se o quando cambi tipo di batteria).
Se alimento la centralina tramite il positivo posto nel vano motore facendo ponte con altra batteria.Staccando la vecchia la centralina non dovrebbe rilevare nessuna anomalia di cambio batteria.Serve la codifica anche se alimentata?Ora non mi da grossi problemi visto che la uso ogni giorno,ma sento che mi sta per mollare.Se e da fare codifica la porto da elettrauto.
Si e No la codifica... (se la batteria nuova ha i stessi ampere, puoi fare senza la codifica. La codifica serve per memorizzare la data del cambio batteria e per dimensioni diversi “ampere”) se è alimentata o non alimentata nel cambio batteria non succede niente, l’importante è staccare il - per primo poi il + e riattaccando prima + poi il -(riattaccando può fare scintille il - ma non preoccuparti e normale).
Si quoto Yun su questo - ti sconsiglio anche di mettere in parallelo un'altra batteria: primo perchè rischi da fare un corto inutilmente (ci sarebbe tensione anche sui morsetti scollegati) e secondo perchè non serve, non succede nulla se stacchi la batteria devi solo reimpostare data e ora quando la ricolleghi.
Risolto portata elettrauto 300 euro mi ha cambiato la batteria.Ha detto che si deve codificare,altrimenti non carica bene la batteria nuova.
Tanto te ne accorgerai da solo se devi ricodificare la batteria perche' quando la batteria e' da ricodificare, lo start e stop non funziona piu'
Allora non e come dite voi,la centralina deve rilevare la batteria nuova,altrimenti carica come se fosse batteria vecchia.Se la cambiavo io funzionava,ma la batteria si rovinava prima perche' la centralina non e stata codificata per batteria nuova.
se si accende la spia, secondo me non riguarda la batteria, anche se è vecchia, è più probabile un problema all'alternatore, il fatto che l'auto si accenda ancora, è perchè ha ancora carica, come si esaurisce, come prima cosa rimani in panne e secondo non si accende più
Salve, ho una 120d serie 1 E87 del 2008. Si accende ogni tanto la spia gialla della batteria, premetto che la batteria è ancora in buono stato ma se sto con la radio accesa con il motore spento dopo qualche attimo si accende la spia gialla inerente alla batteria. Nel momento dell'accensione si accende la spia rossa del service senza specificare di cosa si tratti. Andato da un meccanico, computer su OBD, mi fa notare che non si può ripristinare il service in quanto la batteria non risulta al top. Al mattino l'auto parte benissimo. Domanda: secondo voi è possibile che accada questo, ovvero non si può spegnere il service se non cambio la batteria?
Si è capitato anche a me in questi giorni, che appunto la batteria mi ha abbandonato e quando provavo a fare la diagnosi, non me la faceva fare appunto perchè il software che usavo mi diceva che la batteria era bassa e non si poteva procedere con la diagnosi