BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Spia gialla batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Spia gialla batteria

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da tarponauta, 7 Gennaio 2019.

  1. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Salve a chiave inserita nel quadro si accende la spia batteria e normale la macchina si avvia senza problemi.
     
  2. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Quanti anni ha la tua batteria? Se ti esce la spia batteria vuol dire che è scarica, ti lascierà a piedi da un momento all’altro. Controlla bene con un tester, se la batteria ha tanti anni cambiala prima che ti lascia chi sa dove
     
  3. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Oggi ero dal meccanico di fiducia,mi ha detto che e' una batteria speciale perche' ha start e stop la mia.Mi ha sparato sui 250 euro per una batteria.Secondo te il prezzo e' quello o la trovo a meno.
     
  4. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Si il prezzo è giusto (prezzo batteria 200€ e 50€ va al meccanico) perché è agm la batteria. Ti consiglio la Bosh come marca, il prezzo è sempre quello.
     
  5. Gio17

    Gio17 Kartista

    57
    2
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    289
    BMW 118d e87
    Io l'ho presa su internet e ho pagato 150 (è un exide) ma dopo poco più di un anno già accende la spia e si è disattivato lo start&stop come era successo con la prima batteria originale. Solo un dettaglio... la prima era durata quasi 7 anni.
    Sto litigando col venditore ma credo servirà a poco. Ho comunque rischiato un andata e ritorno a Budapest lasciandola spenta anche 3giorni e non ha mai fatto fatica a partire (ad ogni modo avevo il booster con me).
     
  6. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Ho visto un tutorial su youtube come cambiare la batteria.Ha staccato la batteria e rimontata senza problemi.Non teneva alimentata la centralina.Va in blocco o non succede nulla se stacco e rimonto la nuova.
     
  7. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Non succede nulla - fai solo attenzione a non fare corti e stacca prima il negativo poi il positivo facendo attenzione e tenendoli ben separati. La placca servizi sopra la batteria si sgancia con un cacciavite a taglio facendo leva verso l'esterno (su youtube ci sono molti tutorial). Sul polo negativo c'è un dispositivo chiamato IBS (Intelligent Battery Sensor) che è collegato con un filo sottile rosso (positivo - sensore tensione batteria) ed una coppia di fili più sottili che son collegati al bus CAN che danno informazione alla centralina sulla tensione e assorbimento (e anche lui, ogni tanto da i numeri, ma questa è un'altra storia). E' questo il modulo che dice alla centralina di gestione se la batteria è a posto oppure la tensione per es. è troppo bassa e quindi la centralina ti disattiva vari servizi come start-stop, sbrina lunotto posteriore etc. Questo lo fa quando la tensione della batteria scende solitamente al di sotto dei 12.2-12.1V. Puoi provare con un tester a vedere di mattina, prima di avviare l'auto, che tensione segna. Se è sulla soglia dei 12V o meno, la batteria è decisamente scarica o comunque non a posto. Se è 12.3-12.4 o di più allora non è decisamente scarica ma non è detto che sia a posto (dipende anche quanto spesso la usi e/o quanto è solfatata). Puoi provare anche a darle un carica se l'auto non la usi spesso o fai percorsi brevi. Se la batteria ha comunque più di 7 anni è meglio sostituirla per evitare di rimanere a piedi. Qualsiasi meccanico/elettrauto dovrebbe avere prova batterie intelligente che ti dice lo spunto che ha (quindi la sua resistenza interna, non chè la salute). Se la sostituisci tu, dovresti ricodificarla/riregistrarla perchè il sistema di gestione deve sapere che è una batteria nuova (non solo se o quando cambi tipo di batteria).
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  8. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Se alimento la centralina tramite il positivo posto nel vano motore facendo ponte con altra batteria.Staccando la vecchia la centralina non dovrebbe rilevare nessuna anomalia di cambio batteria.Serve la codifica anche se alimentata?Ora non mi da grossi problemi visto che la uso ogni giorno,ma sento che mi sta per mollare.Se e da fare codifica la porto da elettrauto.
     
  9. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Si e No la codifica...
    (se la batteria nuova ha i stessi ampere, puoi fare senza la codifica. La codifica serve per memorizzare la data del cambio batteria e per dimensioni diversi “ampere”)
    se è alimentata o non alimentata nel cambio batteria non succede niente, l’importante è staccare il - per primo poi il + e riattaccando prima + poi il -(riattaccando può fare scintille il - ma non preoccuparti e normale).
     
  10. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Si quoto Yun su questo - ti sconsiglio anche di mettere in parallelo un'altra batteria: primo perchè rischi da fare un corto inutilmente (ci sarebbe tensione anche sui morsetti scollegati) e secondo perchè non serve, non succede nulla se stacchi la batteria devi solo reimpostare data e ora quando la ricolleghi.
     
  11. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Risolto portata elettrauto 300 euro mi ha cambiato la batteria.Ha detto che si deve codificare,altrimenti non carica bene la batteria nuova.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  12. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Tanto te ne accorgerai da solo se devi ricodificare la batteria perche' quando la batteria e' da ricodificare, lo start e stop non funziona piu'
     
  13. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Allora non e come dite voi,la centralina deve rilevare la batteria nuova,altrimenti carica come se fosse batteria vecchia.Se la cambiavo io funzionava,ma la batteria si rovinava prima perche' la centralina non e stata codificata per batteria nuova.
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non mi sembra che qualcuno abbia mai detto che la batteria nuova non vada registrata :rolleyes:
    Esatto! \\:D/
     
  15. Fr4nc3sc0

    Fr4nc3sc0 Kartista

    56
    14
    26 Giugno 2018
    Salerno / Milano
    Reputazione:
    30.779
    BMW 120d E87
    se si accende la spia, secondo me non riguarda la batteria, anche se è vecchia, è più probabile un problema all'alternatore, il fatto che l'auto si accenda ancora, è perchè ha ancora carica, come si esaurisce, come prima cosa rimani in panne e secondo non si accende più
     
  16. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    115
    26
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    10
    BMW 120 d
    Salve, ho una 120d serie 1 E87 del 2008. Si accende ogni tanto la spia gialla della batteria, premetto che la batteria è ancora in buono stato ma se sto con la radio accesa con il motore spento dopo qualche attimo si accende la spia gialla inerente alla batteria. Nel momento dell'accensione si accende la spia rossa del service senza specificare di cosa si tratti. Andato da un meccanico, computer su OBD, mi fa notare che non si può ripristinare il service in quanto la batteria non risulta al top. Al mattino l'auto parte benissimo. Domanda: secondo voi è possibile che accada questo, ovvero non si può spegnere il service se non cambio la batteria?
     
  17. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Si è capitato anche a me in questi giorni, che appunto la batteria mi ha abbandonato e quando provavo a fare la diagnosi, non me la faceva fare appunto perchè il software che usavo mi diceva che la batteria era bassa e non si poteva procedere con la diagnosi
     

Condividi questa Pagina