salve. da qualche tempo mi capita una cosa strana: accendo l'auto, e come normale che sia si spengono tutte le spie sul cruscotto. una volta partito, però, la spia della batteria si accende per qualche istante, per poi rispegnersi un attimo dopo. a volte si riaccende per qualche attimo anche dopo qualche centinaio di metri, per poi comunque rispegnersi subito. lo fa solo appena accesa, ma non immediatamente la batteria è buona, e l'alternatore pure per quanto ne so. i morsetti sulla batteria non presentano la minima traccia di ossido, e problemi di funzionamento non ne ho riscontrati. l'auto è una E46 320d prima serie, come quella di manzrik. qui ci vuole un guru dell'elettronica.. avevo pensato anche a qualche trasudo d'olio idraulico che potesse essere uscito dalla pompa idroguida e caduto sull'alternatore, come mi successe in passato, ma ho controllato ed è bello asciutto..
Ti proporrei di collegare un tester anche sulla batteria, quando accendi dovrebbe salire sui 14v, se quando si accende la spia non è a 14v sarà l'alternatore che fa i capricci. La cinghia servizi gira bene vero?
si, la cinghia non slitta, e i rulli sono buoni. la prova col tester l'ho fatta, ma quando l'ho fatta la spia si spegneva.. dovrei farla nel momento preciso in cui si accende durante la marcia per capire se effettivamente in quel momento vi è un calo di tensione. si accende solo una volta che sono partito, e solo qualche volta. (però una volta non faceva questo difetto, quindi non è normale) ma l'alternatore della E46 ha le spazzole?
Devi far vedere se sono le spazzole....dipende da quanti km ha la macchina.... potrebbe anche essere il regolatore di tensione....
150 mila. (ma l'alternatore è a spazzole?) come verifico se il regolatore funziona correttamente? mi servono indicazioni su come verificare personalmente per trovare il guasto
consultando una pagina del TIS ho trovato qualcosa a riguardo. parla dei possibili difetti da eliminare con intervento in garanzia. tra questi vi è proprio lo sfarfallìo della spia di ricarica batteria su modelli come il mio. il documento è tradotto dal TIS russo, ma da quanto ho capito si tratta di una disfunzione del sistema diagnosi, e non di un difetto di carica. se ho ben capito, dice che il regolatore di tensione funzionerebbe regolarmente, come pure il cruscotto. il difetto dovrebbe interessare quindi il sistema che trasmette l'informazione errata. la pagina è questa: siccome vedo che va smontato anche il volante, mi è già passata la voglia.. (il mio volante infatti è di una E36 adattato da me, e per montarlo ci devo smadonnare 2 ore, altrimenti non funziona il devioluci) mi chiedevo: secondo voi è possibile eliminare il difetto resettando le memorie flash? (cortocircuitando i Cavi della batteria)? oppure devo per forza mettere mano come nelle foto? (sempre se ho capito bene cosa dice l'articolo del TIS..) in realtà non ho capito bene in cosa consisterebbe l'intervento.. non è che magari dice che vi è solo un falso contatto degli spinotti? io il quadro strumenti l'ho smontato un paio di volte, e magari gli spinotti non fanno contatto correttamente? ma allora cosa c'entra lo smontaggio del volante??
Prova a resettare come hai detto tu tramite la batteria.....cmq l'alternatore ha le spazzole.se non risolvi da te purtroppo devi affidarla a qualche elettrauto.
rileggendo e guardando meglio, credo che il difetto definito come "interferenza" (probabilmente è tradotto così, ma sarebbe altro), sia un falso contatto del connettore, o sbaglio? e il fatto che si veda il volante smontato credo sia dovuto ad esigenze fotografiche, per mostrare il quadro strumenti in modo comprensibile. mi pare infatti che non vi siano indicazioni riguardanti la zona del volante. nessuno ha modo di reperire questa circolare interna presente sul TIS, ma in versione originale italiana? (in modo da capire con esattezza la procedura di eliminazione del difetto)?