Salve, questa sera mi è capitata una cosa al quanto strana, mentre passeggiavo per le vie di Palermo con la mia mini cooper, ad un certo punto mi si accende la spia avaria motore l'auto non dava alcun segno che mi facesse pensare che c'era qualcosa che non andava nel motore, provo a spegnere l'auto e riaccenderla, niente la spia ancora accesa, posteggio l'auto per un'oretta, quando ritorno nell'auto accendo e la spia era ancora accesa, ho notato che per un momento c'è stato una calo di giri come se l'auto tendeva a spegnersi, è durato proprio un secondo poi si è normalizzata, premetto che ero a secco di benzina, il quadro segnava che potevo percorrere circa 30km, mi reco presso un distributore di carburante, faccio benzina riaccendo l'auto e la spia non c'era più, faccio altre prove, spengo riaccendo e niente la spia è scomparsa, adesso mi viene da pensare se c'entra qualcosa il fatto che ero a secco di benzina, magari è un problema di galleggiante, o forse essendo che c'era poco carburante il motore pescava sporcizia, non so voi cosa pensate potrebbe essere?
Si dice che a serbatoio vuoto sia meglio non arrivarci perche' pesca porcheria. Ok, ma allora il filtro benzina che ci starebbe a fare? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Puo' essere che con poca benzina facendo delle curve la pompa avesse vuoti di pescaggio, quindi non arrivando benzina agli iniettori la diagnosi di bordo ha rilevato un problema. Lei non sa se un iniettore e' guasto, se e' guasta la pompa o manca benzina, sa che non funziona una cosa e segnala anomalia. Se si e' spenta una volta fatta benzina credo sia questa la causa, magari eri davvero troppo basso, 30 km sono indicativi, avevi poca benzina e la macchina non succhia sino all'ultima goccia, basta che si muova la benzina nel serbatoio per succhiare aria invece di benzina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io aspetterei in questo caso a farla vedere, hai spiegato bene il problema, non vedo altre motivazioni per come si son svolte le cose. Prossima volta non aspettare di restare a piedi, fai subito benzina se si accende la spia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Altra cosa, il serbatoio va tenuto il piu' pieno possibile, nemmeno a meta'. C'e' chi ha l'abitudine di far poca benzina tenendolo sempre mezzo vuoto o oltre. Lo spazio vuoto ovviamente e' aria, l'aria e' umida, si forma condensa sulle pareti del serbatoio e alla lunga ti trovi acqua nella benzina che puo' dar problemi. Alcuni arrivan ad accumularne talmente tanta stando sempre vuoti che son costretti a svuotare il serbatoio per levarla. Ok un po' di acqua, non fa nulla in tanta benzina, ma se diventa troppa, purtroppo le auto non girano ad acqua per ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie cippy89 e huskywr240 per l'aiuto, ovviamente seguirò il vostro consiglio, ho parlato anche con il mio meccanico, mi ha detto la stessa cosa e che se in tal caso dovesse rispuntare facciamo subito una diagnosi, ma comunque fino ad ora l'auto non mi ha dato nessun problema va come un'orologio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
fai fare una diagnosi, per sicurezza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quoto coloro che ti hanno detto di non arrivare mai a riserva piena, è vero che la Mini ha il serbatoio piccolo, ma meglio essere previdenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sulla mia poi dura anche mica tanto, sia perche' ho il piede pesante, sia perche' beve come una idrovora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">