spia airbag simulatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia airbag simulatore

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da anatra, 9 Novembre 2007.

  1. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
  2. Dani320d

    Dani320d Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X1 E84 Sdrive 2.0d 184 cv
    spia airbag simulatore

    Io l'ho comprato e montato. Si è finalmente spenta la spia ed ormai è così da circa 2 settimane.
    E' facile da montare ed è corredato di istruzioni chiarissime. Se il tuo problema è il tappetino con i sensori, te lo consiglio.
     
  3. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    ma sei sicuro ke la diagnosi rileva il passeggerro?
    oppure serve solo aspegnere la spia
    grazie è davvero importante.
    inoltre mi dicevi che è facile da montare, ma si agisce suotto il sedile oppure nel vano motore
    grazie
     
  4. Dani320d

    Dani320d Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X1 E84 Sdrive 2.0d 184 cv
    spia airbag simulatore

    La diagnosi rileva il passeggero, altrimenti la spia non si spegnerebbe. Io non sono molto forte in elettronica, però, da quello che mi hanno spiegato, con l'aggiunta di questo aggeggio, si simula il perfetto funzionamento del tappetino con i sensori, quindi in uscita si ha la stessa situazione che si avrebbe con il tappetino sano ed una persona seduta. L'unico inconveniente è che l'airbag è sempre attivo. Però, la spia è spenta.
    Il lavoro va fatto sotto il sedile. Bisogna collegare 2 fili come scritto nella documentazione che ti invia insieme all'aggeggio.
     
  5. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Occhio che non è così....



    La spia si accende perchè rileva un sensore che non funziona bene... ovvero non da un segnale compatibile; per segnale compatibile intendo sedile occupato o libero.


    Il dilemma di tanti è che in giro si trovano un sacco di schemi e schemini che di fatto fanno spegnere la lucetta ma non si è visto ancora nessuno che ha potuto in qualche modo dimostrare che la condizione simulata è effettivamente di sedile occupato (quando te ne accorgi realmente potrebbe essere troppo tardi.... #-o).

    Quindi il solo fatto che la spia sia spenta non ti deve rassicurare più di tanto, secondo me; o quantomeno non deve rassicurare il tuo passeggero ....

    Occorrerebbe, per verificare l'efficacia del kit in vendita su Ebay ( o qualsiasi altro accrocchio), che un qualche sistema di diagnosi sia in grado di "leggere" ciò che la centralina vede collegandoci il kit; per le Fiat so che questo si può fare, addirittura esistono delle resistenze apposta da inserire al posto dei sensori per simulare questa condizione .

    Di questo kit comunque si era già parlato qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=110987 e qualche perpelssità era uscita :-k....
     
  6. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    quindi non è sicuro ke simula la persona
    io purtroppo l'ho gia acquistato , cmq sequalkuno lo ha gia testato è pregato di intervenire, io cmq provero ad eseguire una diagnosi e capire se mi esce fuori qualke info
     
  7. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Infatti... stessi discorsi e stessi dubbi ho trovato anche su più di un forum tedesco....
    Ci vorrebbe un sensore nuovo (o comunque funzionante) da provare, simulando le varie situazioni !
    Prova a vedere se chi te lo ha venduto ha qualche dato oggettivo in più...
     
  8. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    ki me lo ha venduto dice che il sensore emula una persona dal peso di circa 70 kg
    spero ke veramente sia cosi. sarebbe secondo me opportuno misurare la resistenza che fornisce il circuitino.
    io sinceramente ho gia provato a staccare il sensore originale e misurare i vaslori di resistenza forniti.
    anche se sinceramente no ricordo di preciso, si aggiravano intorno ai 20 30 kohm
    appena mi arriva provo a misuare il valore ditensione che fornisce.dal punto di vista elettrico il sistema è stupido, in quanto esistono solo dei componeti discreti ossia diodo e resistenza, il diodo serve in controfase a testare il circuito con un segnale inviato dalla sbe, il sensore di pressionein vece fornisce un valore di reistenza.
    cmq al dilà di tutto sul tis cè scritto ke anche in caso di sensore rotto la funzionalità degli airbag non è compromessa, questo cmq è da verificare.
    se qualkuno ha fatto prove lo invito a postare messagggi grazie,
     
  9. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Si, questa cosa l'aveva confermata pure ATD se non ricordo male.... ne potremmo dedurre che sei più sicuro con la spia accesa ](*,)](*,) !

    C'è poi un altro particolare: metti che (tocchiamoci i marrons..) fai una pacca, l'airbag del passeggero non si apre, qualcuno si fa male di brutto e viene fuori che non si è aperto perchè era stato manomesso (le assicurazioni non vedono l'ora di scoprire certe cose...).
    Poi vagli a spiegare che l'accrocchio era per far spegnere la spia, che ti avevano garantito che avrebbe funzionato etc. etc.


    Oltre al danno, materiale e morale, rischi di finire davanti al giudice ...


    Ammetto di farmi forse troppe parenoie, ma capisci il perchè della mia perplessità ?!
     
  10. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    io penso una cosa
    se il sistema funziona sono sicuro ke l'airbag si apre,
    se invece il sistema non funziona e la spia è accesa, sono ca.. in quanto tu esi complice del fatto ke l'airbag non funzionava , in quanto la maeoria guasti memorizza tutto, quindi in caso di incidente l'assicurazione sicuramente invia un perito in gardo di valutare le condizioni di preimpatto.
    e quindi io mi faccio male e non mi becco na lira.
    qualora volessi sostituire il tappetino, dopo una scop sul sedile si rompe nuovamente il sensore e quindi pago nuovi 80 euro
    l'unica cosa da fare è secondo me scrivere una lettera alla bmw italia proponedo il problema e coinvolgendola nella risoluzione. le grandi case si impegnano per questi problemi
     
  11. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    E' vero quel che tu dici, ma io intendevo che qualsiasi accrocchio montato da adito ad ipotizzare la manomissione del sistema airbag, che è espressamente vietata, quindi al di la che l'assicurazioni paghi o meno qualcuno potrebbe venirti a dire che a causa della tua manomissione bla bla bla...
    è questo il vero motivo per cui sono ancora molto titubante nel provare a montare un qualsivoglia aggeggio al posto del sensore...


    Se il problema si ripropone ogni volta allora basta optare per i sedili posteriori no ?

    "Basterebbe" programmare il sistema affinchè ignori quel benedetto sensore lasciando di default l'azionamento di entrambi gli airbag... basterebbe...

    Ma sono certo che BMW ti risponderebbe che per ciulare è meglio un letto e che per la modica cifra di 200 Euri (l'ho sparata... non so esattamente quanto costa l'operazione) loro ti cambiano il sensore e tutto si ripristina ....
     
  12. sergiobmw

    sergiobmw Aspirante Pilota

    29
    1
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    18
    bmw.320d
    la somma si e piu o meno quella ma ti consiglio di cambiare il tappetino perche se fai un incidente oltre al guidatore fai saltare anche gli airbag passeggero,cruscotto,e pretenzionatori e il costo e molto di più se invece questo non ti interessa conpra un banale diodi 2004 dai ricambi elettrici e collegalo sotto il sedile ai fili bianco e azzurro in parallelo e tagliare il tappetino e il sistema funziona perfettamente come sedile occupato
     
  13. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    senza resistenza non credo funzioni come sedile occupato..cmq si potrebbe mettere anche un pulsantino per disattivare/attivare il tappetino(in questo caso la resistenza), per avere quindi la possibilità di selezionare manualmente la presenza del passeggero.

    credo che il pretensionatore cinture funzioni solo se la cintura è collegata
     
  14. astlab

    astlab Kartista

    188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    soluzione

    Ciao Ragazzi,
    vi scrivo per condividere le mie esperienze.
    era da un po che avevo la fastidiosissima spia dell'airbag accesa, e dopo aver smontato il sedile ed essermi reso conto di come funzionava, ho cercato un po in giro per forum per vedere di trovare una soluzione.
    a quanto sembra il tappetino che rileva il passeggero funziona così:
    se non c'è seduto nessuno, la resistenza è infinita, ovvero non c'è continuità.
    con un passeggero superiore a 15 Kg viene fornito un valore di resistenza di circa 33 Kohm (arancio arancio arancio), quindi se si vuole escludere la funzionalità del rilevamento basta inserire una resistenza di tale valore, unita ad un diodo N4007 (serve per far circolare la corrente in un verso solo) in parallelo tra il filo bianco e quello blu, avendo l'accortezza di montare il diodo con l'anello grigio rivolto verso il cavo blu, mentre per la resistenza non ha importanza il verso.
    io l'ho fatto e funziona, attenzione però, che dopo aver montato il ponte, per far spegnere la spia si deve andare da un elettrauto e far azzerare la memoria guasti.
    spero che vi sia d'aiuto.
    ast
     
  15. robertor330

    robertor330 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    330d
    ciao a tutti ,ho una 330 sw E 46 del 2003, questa è la mia esperienza , avevo ,dico avevo, il problemino della spia airbag , per colpa del tappetino sedile , sostituzione euro 250/300 , ho trovato su ebay a 10.00 euro una soluzione al problema, l' ho comprata ed è arrivata una resistenza attaccata a due fili, mi sono detto una cagata ...........l' ho montata in due minuti ( semplicissimo ) , sperando che non scoppiasse nulla , ho acceso il quadro , ha fatto il suo check e la spia aibag è SPARITA .........quindi esperienza positiva......ciao a tutti
     
  16. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    immagino che il venditore dell'accrocchio assieme al kit abbia fornito anche una dichiarazione in cui certifica che in caso di incidente l'airbag passeggero si apre lo stesso ... :rolleyes:
     
  17. robertor330

    robertor330 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    330d

    la dichiarazione la lascia su ebay , nell' annuncio di vendita , cmq non è questo il fatto , è una scelta , spendi 300 euro o metti l' accrocchio ? io ho riportato una mia esperienza , confermando che ,quello che dice danilelx ( personaggio non simpatico in questo forum ) è la verità , poi il resto è soggetivo , ho solo riportato una mia esperienza , probabilmente sbagliando perche credo che non interessi a nessuno ..........:razz:
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    robertor tu hai acquistato?
     
  19. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    353
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Sai dirci il valore di quella resistenza?
     
  20. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Dalla tua risposta mi pare te la sia un po presa ....:confused: mi dispiace, ma il mio post non voleva essere polemico ne critico nei tuoi confronti... se così l'hai inteso ti prego di scusarmi.

    mi aveva lasciato solo un po perplesso il fatto che giudicavi positivo il fatto che la spia si fosse spenta a prescindere dal fatto che l'airbag intervenga o meno in caso di incidente (che poi almeno a me è quello che interessa !).
    Non è vero che la tua esperienza non interessa a nessuno, anzi ! se così fosse il forum non so quanto senso avrebbe...
    Sto fatto dall'airbag e della relativa spietta è un problema che in molti abbiamo; considerando la posta in gioco credo che non ci si possa accontentare di una soluzione con l'incognita della validità: in buona sostanza la sola spia che si spegne non ti garantisce un piffero !


    Occorrerebbe un qualche sistema che sia in grado in interrogare la centralina airbag per verificare lo stato di occupazione del sedile (forse con il DIS ?) a quel punto comparando un sedile con sensore di occupazione funzionante con i uno dotato di accrocchio avremmo la certezza che l'airbag si apre in caso di incidente.:wink:
     

Condividi questa Pagina