BMW Serie 3 E46 - Spia Abs Asc e spia freno a mano fissa di colore rosso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Spia Abs Asc e spia freno a mano fissa di colore rosso

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Cosmin Ursu, 11 Novembre 2018.

  1. Cosmin Ursu

    Cosmin Ursu Aspirante Pilota

    1
    0
    29 Marzo 2018
    Tivoli
    Reputazione:
    0
    3203048755
    Salve ho un problema con la mia bmw 320d e46 100kw 136cv del 99 un Po di tempo fa mi si sono accese le tre spie asc(gialla)abs(gialla) e freno a mano fissa (rossa) e in seguito non funzionava il contachilometri e il tachimetro e anche dei sbalzi alla lancetta del gasolio ...fatta la diagnosi...ho sostituito il sensore abs posteriore sx ed era tornato tutto a posto dopo qualche mese grazie alle strade distrutte piene di buche ...le spie si accendevano e a volte si spegnevano ed ora sono rimaste accese di nuovo ma stavolta il contachilometri e il tachimetro funzionano benissimo...rifatta la diagnosi mi da lo stesso sensore posteriore sx l'ho cambiato ma le spie non si spengono e neanche le cancellano...aiuto non so che fare il sensore e nuovo e la diagnosi mi dice che guasto
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    @Cosmin Ursu Hai aperto 4 discussioni uguali che ho provveduto a cancellare.

    Si continua in questa e sposto in sezione Meccanica ed elettronica BMW.....
     
    A cristianmoi piace questo elemento.
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Prova a pulire il connettore dove si innesta il sensore magari con uno spray per contatti elettrici e vedi se sparisce l'errore
     
    A cristianmoi piace questo elemento.
  4. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Salve ho lo stesso problema sulla 318 ci 2.0cc, da qualche settimana dopo aver acceso l'auto e dopo aver fatto qualche metro l'auto segnala 3 spie: ABS + ASC + frenoamano(rossa), come spengo l'auto spariscono appena riparto spesso si riaccendono non era mai capitato alcun errore, ma ora si accendono spesso e non spariscono sino a che non spengo e riaccendo l'auto. Ho fatto una diagnosi alla macchina usando un noduletto bluetooth elm327 + il software per android torque ma non visualizzo alcun errore quindi non saprei da dove iniziare. Secondo voi il problema potrebbe essere un sensore abs, o sensore di velocità, o peggi la centralina abs? nel caso sostituendo la centralina abs con una usata serve codificarla? nel senso posso far da me il lavoro o devo andare per forza in bmw??? (sono ladri in officina bmw)
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Puoi anche fare tutto da solo ma devi comprare tutti gli strumenti e saperli usare.
    Vai da un meccanico qualunque e fagli leggere gli errori, Torque non funziona bene su BMW.
     
    A cristianmoi piace questo elemento.
  6. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao CarMons, leggo solo ora, avevo idea di acquistare questo kit:
    https://www.ebay.it/itm/192902787374
    pensi possa andar bene? lo vorrei sia per poter fare una diagnosi approfondita, sia per eventualmente codificare altre centraline e/o funzioni alla mia macchina. Ma ora il problema principale è quello di risolvere il problema delle 3 spie legate presumibilmente ad un cattivo cablaggio (magari ho preso qualcosa che mi ha lesionato un cavo) o un sensore si è rotto, mi pare strano la centralina si guasti cosi di punto in bianco e funzioni a momenti.

    Tu mi sapresti dare una mano per l'utilizzo del software? io sto cercando nel forum, ma non ho trovato una vera e guida ufficiale per diagnosi e codifiche (forse ho cercato male), il mio timore è sopratutto quello di scodificare qualcosa, ecco perche prima di far qualunque operazione vorrei salvare in qualche modo le impostazioni attuali della mia macchina in modo da poter tornare alle funzionalità e codifiche di base all'occorrenza.
    Ho abbastanza manualita con software e hardware, sono un perito elettronico e mi muovo bene, ma essendo le nostre auto un po particolari dal punto di vista delle codifiche ecc vorrei evitare di far casini e quindi come ogni cosa vorrei comprenderla bene prima di far qualunque modifica.

    Ti ringrazio per la risposta.

     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io ho lo stesso problema, da ormai un anno la uso così. Ho pulito tutti i sensori ma nulla, oltretutto in diagnosi vedo le velocità corrette.

    Comunque, esclusi i cavi, cablaggi e sensori, va cambiata l’intera pompa abs, perché è un pezzo unico insieme la centralina. La posizione è accessibile smontando un paio di pezzi, ma il problema principale è che va fatto lo spurgo freni.

    In realtà io ho cambiato già una pompa abs con una usata su Ebay, ma ho sempre lo stesso problema.

    Comunque dovresti vedere per forza un errore in centralina, altrimenti vuol dire che il tool di diagnosi che usi non va bene. Una volta letto l’errore puoi identificare meglio la causa (io ho l’errore 5DF)

    La pompa abs purtroppo è un punto debole delle e46, sui forum internazionali ci sono molti casi (e anche qui).
    Aggiungo che una pompa abs nuova costa 1300€ montata, in bmw
     
  8. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao Ndk, il problema principale è che con le spie accese sia l'abs che, il sistema di controllo della trazione non funzionano, e sul bagnato non sarebbe molto bella come cosa. Io vorrei risolvere il problema. Dimmi ma la pompa che hai sostituito l'hai fatta codificare?
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se vuoi provare a leggere gli errori con il bt elm327 che hai già, prova Deep obd for BMW. È difficile da usare ma dovrebbe leggerti tutti gli errori.
     
  10. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Grazie domani lo provo subito. Ti ringrazio. Nel mentre guardavo questo video nell'ipotesi peggiore che ci fosse da sostituire la centralina ABS (video che fa vedere la procedura per un altro modello bmw ma penso che più o memo sia la stessa storia)


    Domani provo vediamo che errori da
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    L'ho codificata io, ho scritto il VIN, ma continua a non andare.
    Lo so quello che dici, io è un anno e mezzo che giro senza controllo di trazione e abs. E la cosa sinceramente non mi dispiace :mrgreen:
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Interessante questo video, devo provare a smontare la ecu dalla pompa e a cambiare solo quella.
     
    A cristianmoi piace questo elemento.
  13. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    già stessa cosa a me... sul bagnato nelle curve bastarde se ci si scorda del controllo di trazione disinserito si rischia di farsi male :-/ poi odio queste cacchio di spie accese
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Effettivamente le spie danno fastidio, soprattutto quando è notte
     
  15. zibibbo64

    zibibbo64 Kartista

    79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    ho letto i vostri post e vorrei capire se vi si accende la spia del controllo di trazione e se in contemporanea si attiva l'ab oppure viene tagliata la potenza del motore... in caso positivo ho avuto lo stesso problema ed ho risolto...
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io ho le spie accese sempre, quindi abs è dsc non funzionano.

    Ma non c’è nessun taglio di potenza
     
  17. zibibbo64

    zibibbo64 Kartista

    79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    hai controllato la ghiera abs posteriore, quella sul semiasse?
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    non so quale sia, sinceramente.
     
  19. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Ciao CarMons, scusa se rispondo solo ora ma ero molto impegnato e non potevo dedicarmi troppo all'auto... ho dovuto viaggiare qualche mese con le spie che si accendono e spengono a loro piacimento. Nel mentre ho comprato il cavo e i software, ho configurato tutti i software e ora mi sono già fatto la diagnosi e ho risolto un po di altre cosucce difettose: sensore di temperatura ambiente, spia airbag sempre accese ecc :-) ora rimangono le bastardissime spia ASC ABS.

    Ho fatto la diagnosi e risulta mancata comunicazione con il modulo, leggendo nei vari post ho visto che al 99% la scheda elettronica ha dei falsi contatti che andrebbero risaldati correttamente, sarei in grado di fare ciò perché sono un tecnico elettronico e ho un mio laboratorio.
    Ho iniziato a smontare seguendo questo:

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...34-brakes/34-52-electronic-components/EZWWeXo

    sto cercando di smontare solo il modulo elettronico cercando di lasciare montata la parte idraulica ma... la mia macchina monta il modulo: 34522460438 che è visibile qui: https://www.google.com/search?q=345..._O3kAhXRZ1AKHUY5AVUQ_AUIEigB&biw=1396&bih=657

    il quale non ha le viti frontali come in genere,come potete vedere ma le viti sono posteriori, una sono riuscito a levarla ma l'altra ancora no... mi consigliate di estrarre completamente la parte idraulica e smontare il modulo una volta estratto? o avete qualche consiglio?
    Nel caso levassi completamente il modulo, lo spurgo poi dell'impianto, centralina abs compresa è complesso da fare? l'ho sempre fatto su auto senza abs senza problemi, ma con auto con abs non ho idea, presumo che bisogna far in modo che il modulo tenga le elettrovalvole aperte in qualche modo.

    Attendo info
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se proprio devi staccare anche la parte idraulica c'è una procedura da far partire quando la rimonti per rimuovere l'aria, devi spurgare da ogni ruota fin quando non smettono le bolle. Fai tutto con INPA/ISTA. Se riesci a mettere i tappini quando apri è meglio, esce meno liquido e entra meno sporco.
     
    A cristianmoi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina