Specchietto retrovisore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Specchietto retrovisore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nicktj, 29 Aprile 2006.

  1. Nicktj

    Nicktj Aspirante Pilota

    30
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    e91 320d Attiva
    Ragazzi sapete che cosa è qul piccolo foro che si trova dietro lo specchietto retrovisore della E91 Attiva?

    Un salutone a tutti!! :biggrin:

    p.s. Ieri ho acompagnato un amico (prossimo utente del ns. forum) a ritirare una 530d quattro ruote motrici con cambio automatico che è fenomenale. Vi assicuro che ogni volta che salgo su una BMW provo sempre una forte emozione.

    Ciao a tutti
     
  2. toscan

    toscan Kartista

    148
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.088.603
    Bmw 530d futura E61
    :-k
     
  3. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.178
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    se ho capito bene di cosa parli :-k , dovrebbe essere il sensore luci... c'era anche sulle e46...
     
  4. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    io sull' e 90 non ho il sensore luci...però il buco c'è! e dietro alla metà dx dello specchietto retrovisore.
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Se state parlando dello specchio retrovisore interno, si tratta del dispositivo auto-antiabbagliante, di serie sulle Futura. Il dispositivo è completato dal rilevatore di luce posto in alto al centro nello specchio (quella specie di pallino). In pratica, a motore in moto, con luci accese o spente, viene fatta una comparazione tra la luce che arriva sullo specchio da dietro (tramite l'apposito sensore) e la luce che c'è davanti l'auto (tramite questo "foro" bianco posto nella parte destra del dorso dello specchio). Se le due illuminazioni sono uguali, allora non c'è abbagliamento e lo specchio rimane chiaro. Se la luce che arriva sullo specchio (quindi dal retro dell'auto) è più intensa di quella che c'è davanti l'auto, allora lo specchio di oscura di quanto serve (più differenza c'è più lo specchio si oscura), tramite dei cristalli liquidi. Se volete fare la prova, basta che di giorno mettete la mano davanti al foro quadrato che c'è sul dorso dello specchio e che gli consente di captare la luce da davanti... in questo modo vede che dietro c'è luce, davanti buio e lo specchio si oscura.
    Il doppio sensore serve per un funzionamento perfetto, infatti certe auto hanno solo il sensore che capta la luce da dietro e se troppo forte lo specchio si oscura. Però accade che di giorno viene rilevata una luce forte sullo specchio e questo si oscura, anche se davanti c'è molta luce quindi l'occhio non viene sicuramente abbagliato. Invece il doppio sensore tiene conto della luce "da davanti", dato che se l'occhio vedeva buio e da dietro appare una luce forte (l'idiota di turno che arriva da dietro con gli abbaglianti), viene rilevata una differenza di illuminazione e lo specchio si oscura. Se invece davanti c'è luce quanto dietro, allora l'occhio è già abituato alla luce e non viene sicuramente abbagliato.

    Spero di aver centrato il problema

    Ciao

    Tennic
     

Condividi questa Pagina