Specchietto retrovisore esterno - Meccanismo di ribaltamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Specchietto retrovisore esterno - Meccanismo di ribaltamento

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da GX51, 6 Novembre 2014.

  1. GX51

    GX51 Aspirante Pilota

    5
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0D
    Ciao a tutti
    Sto cercando di riparare il meccanismo interno per la chiusura/apertura dello specchietto retrovisore dx della mia E53 del 2006.
    Per il momento il retrovisore funziona regolarmente a parte un saltellamento con rumore di “sgranamento” a fine corsa in chiusura che immagino lo porterà a danneggiarsi.
    Lo switch che controlla il movimento in chiusura e apertura del retrovisore funziona regolarmente.
    Nonostante siano fatti in metallo, penso che il problema potrebbe essere l’eccessiva usura degli ingranaggi che portano il moto al barilotto su cui è fissato il retrovisore che “sgranano” anche se sottoposti ad una coppia inferiore a quella di intervento della frizione interna.
    Ho smontato e rimontato il meccanismo in attesa di recuperare i pezzi.
    In rete ho trovato a 38 euro un Kit di riparazione con diversi componenti del tranne l’ingranaggio a corona con i denti interni che è inserito nel barilotto a cui è fissato il retrovisore.
    Qualcuno ha già avuto esperienza di questo problema e sa dove si può reperire questo ingranaggio?
    Grazie.
     
  2. spaghettipollo

    spaghettipollo Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    X5 E53 218CV
    Salve ragazzi, avendo anche io lo stesso problema dello specchietto che sgrana a fine corsa in apertura, ho cercato su internet qualche ricambio e ho notato che alcuni indicano mr1, altri mr2 ed altri li indicano entrambi.

    Cosa si identifica con questa sigla?

    La mia è un'X5 E53 del 2005 da 218cv.

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  3. DPX5

    DPX5 Aspirante Pilota

    6
    0
    11 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E 53
    Buongiorno,

    Anche io stesso problema ad entrambi i lati, infatti avevo anche pubblicato un post nel forum generico sperando in qualche risposta. Quello di destra ho risolto cambiando tutto l'assieme trovato usato a 150 euro. Da circa uma settimana stesso problema al SX, con peggioramento e sgranamento finale. Tempo fa avevo anche comprato il kit, e provato a metterlo insieme con l'aiuto di in bravo meccanico di autoprimula, ma non siamo riusciti. Se doveste trovare quello corretto, pubblichereste qualche foto specifica per vedere il lavoro progressivamente? Sul tubo c'è un video fatto da un cinese, ma a vederlo è molto semplificativo...

    Grazie a tutti
     
  4. tesla

    tesla Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW X5 E53 3.0 218CV
    Riapro la discussione, stesso problema anche io in apertura con il sx. Ci sono news?!
     
  5. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... rispondo io:

    - se si va in concessionaria ti vendono lo specchio esterno completo (oltre 6-700 euro cad)

    - su ebay c'è un kit di meccanismi in metallo da comprare a pochi euro (io preso kit dx+sx) a circa 15 euro: https://www.ebay.it/itm/BMW-X5-E53-MIRROR-MOTOR-GEAR-REPAIR-KIT-1999-2006/121686326374

    - su youtube c'è un video (quello che ho visto io) che spiega come smontare e rimontare lo specchio senza far grossi danni, è un filmato un pò generico ma con un pò di cautela si riesce a fare ;)
     

Condividi questa Pagina