Specchietti esterni elettrici che non si chiudono col radiocomando Serie 2 Cabrio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Specchietti esterni elettrici che non si chiudono col radiocomando Serie 2 Cabrio

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da ZappaMD, 27 Ottobre 2018.

  1. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    43
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    Salve a tutti,
    Premetto che sono già un utente del forum da diversi anni in quanto sono proprietario di una 520d Msport berlina che è la mia terza BMW. Da circa una settimana mia moglie è diventata invece felice proprietaria di una Serie 2 Cabrio 218d, che quindi diventa la quarta BMW entrata in famiglia. Ritengo quindi di avere un po' di esperienza con il marchio di Monaco; tuttavia con questa F23 non riesco a capire perchè non si chiudono gli specchietti elettrici tenendo premuto il tasto di chiusura del telecomando (il tasto BMW per intenderci) come in tutte le altre. Ogni volta che parcheggiamo per chiudere gli specchi sono costretto ad usare il pulsante all'interno dell'auto perchè non riesco a chiuderli col radiocomando. Il manuale riporta che il metodo per chiuderli è quello, sulla mia 520 ho settato da iDrive di farli chiudere automaticamente quando chiudo il veicolo, ma sul serie 2 non sembrano esserci opzioni in merito. L'unica ipotesi rimanente è che sia una disfunzione della vettura o del radiocomando ma mi sembrerebbe veramente incredibile. Sono quindi a chiedervi se a voi viene in mente qualcosa che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema.
    Ringrazio in anticipo!
     
  2. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Ciao, sono proprietario di un Serie 2 Cabrio e come te non riesco a tirare su i vetri/chiudere specchietti tenendo premuto il tasto di chiusura.
    Riesco solo ad aprire i vetri e specchietti (se chiusi) col tasto apertura.

    Non è un malfunzionamento, penso dipenda proprio dal Cabrio o della mancanza dell'optional "Comfort Access".
    Sono alla ricerca di un modo per codificarlo ma dopo n tentativi con uno che ci sà smanettare ci siamo accorti che tutti i valori sono già attivi ma non funziona comunque.
    L'unica alternativa trovata fino ad ora è questa : https://www.mods4carsitalia.it/autos/bmw-serie-6-smarttop/ (va bene anche per F23).

    Spero risponda qualcuno, avevo letto tempo addietro di una persona con lo stesso problema non ritrovo il thread.
     
  3. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Ho cercato un pò e sembra che la cosa ad oggi non sia fattibile (se non con quel modulo per aprire il tetto con il 1click) in quanto il cabrio ha altre centraline e la configurazione elettrica è diversa.

    "It's because the FEM module does not control everything like on a tin-top version, some functions are held in the comfort access ECU."

    Fonti:
    https://babybmw.net/viewtopic.php?t=106146
    https://www.babybmw.net/viewtopic.php?t=101389
     
  4. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    43
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    Devo ammettere di essere piuttosto confuso... ma per quanto possa sembrare incredibile ho constatato anche io che non è possibile. Ho scaricato la driver's guide inserendo il VIN della vettura e ne capitolo dedicato agli specchietti non fa menzione che sia possibile chiuderli con il radiocomando. Mi sembra una roba folle ma è così. D'altra parte è demenziale anche il clima bizona che non è dotato del tasto "sync" come sul mio serie 5 per regolare entrambe le temperature insieme. Su una automobile da 53000 euro di listino son particolari che danno davvero fastidio.
     
  5. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Ti capisco, io ero abituato sul Serie 1 a chiudere tutto tenendo premuto. Tant'è che ora un paio di volte ho lasciato i finestrini semi-aperti.
    Unica alternativa è quel modulo.

    Un'altra cosa che manca è l'impossibilità di aprire le portiere interne da dentro una volta chiusa l'autovettura.
    Grazie a questo sistema che sul Serie 1 era presente ho evitato che mi entrassero in auto. Han sfondato il finestrino ma non potendo aprire la portiera sono rimasti fuori.
     

Condividi questa Pagina