si la sentivo, uguale, ogni tanto.... all'inizio pensavo che fosse la rigenerazione del fap... poi ho mezzo capito di nn avere il fap....per lo meno nn lo ho trovato riportato sul libretto, non parla prorpio di fap... è una 530d e61 futura del 04-2005.
Collettore di scarico crepato?tubo intercooler spaccato e sfiata specialmente com mappa per innalzamento pressione turbina?
ci ho pensato ma se cosi fosse allora lo farebbe anche cn la mappa originale... per cui deve essere qualcosa che con la amppa modificata nn va... come se quest'ultima esaltasse maggiormente un difetto che con la mappa base nn si evidenzia...
verifica lo stato del collettore di scarico e dei cindotti dell'intercooler poi facci sapere, la tua è euro4 e quindi monta il dpf di serie, quelle prodotte dopo l'aprile 2004 montano tutte il dpf
Ciao, la tua macchina ha sicuramente il FAP. E' estattamente uguale alla mia per cui i potresti avere i difetti che ti hanno elencato gli altri. Sicuramente il primo incriminapoterbbe essere il collettore crepato, sulla mia in 130.000km ne sono stati sostituiti 2 ed i sintomi sono proprio quelli della puzza nell'abitacolo. Per quanto riguarda il difetto di cui lamente e' sicuramente leagto alla mappa, l'auto va in recovery perche c'e' qualche valore della mappa tarato male oppure la macchina non e' perfettamente a punto (appunto collettore crepato) per cui con la cavalleria normale non da errori ma appena superi i valori normali di esercizio ti da il problema. Di solito fanno cosi quando hanno valori di pressione turbina troppo elevati. Ti consiglio comunque per evitare intasamenti anticipati del fap e rottura del turbo di sfappare la macchina, disattivare elettronicamente sia l'egr che le rigenerazioni. Dare una bella controlllata a tutti i tubi di aspirazione ed al collettore di scarico il quale se gia' crepato con le alte temperature causate dalla mappa e le forti cotropressioni causate dal FAP potrebbe anche perdere qualche frammento che spinto nella turbina potrebbe creare ulteriori danni. Solo dopo un check up completo con sostituzione del collettore e rimozione fap procederei alla mappatura. Saluti Hyppo
grazie di cuore a tutti x le spiegazioni... allora seguo il tuo iter Hyppo, h visto che sei di roma, come me, sai darmi un consiglio di dove sfappare la macchina?
ottime info hippo :wink: io ho sostituito il colletore l'anno scorso in occasione del cambio turbina anche se quello che ho tolto è perfetto e privo di crepe
se per caso dopo la verifica vedi il collettore crepato, se vuoi ne ho uno ancora in ottimo stato con all'attivo 60.000km fammi sapere in pm ciao
Caro MrMario, Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.