Sparisce il turbo in 4°-5°-6° | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sparisce il turbo in 4°-5°-6°

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Mr.Mari0, 7 Aprile 2012.

  1. Mr.Mari0

    Mr.Mari0 Aspirante Pilota

    16
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    47
    Bmw 530d E60
    Calo di potenza in 4-5-6 marcia... Help pls
    Ho una 530d e60 cn 120000km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2012
  2. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    con la mappa originale non senti puzza di fumo in abitacolo?
     
  3. Mr.Mari0

    Mr.Mari0 Aspirante Pilota

    16
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    47
    Bmw 530d E60
    si la sentivo, uguale, ogni tanto.... all'inizio pensavo che fosse la rigenerazione del fap...

    poi ho mezzo capito di nn avere il fap....per lo meno nn lo ho trovato riportato sul libretto, non parla prorpio di fap...

    è una 530d e61 futura del 04-2005.
     
  4. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Collettore di scarico crepato:-k?tubo intercooler spaccato e sfiata specialmente com mappa per innalzamento pressione turbina:-k?
     
  5. Mr.Mari0

    Mr.Mari0 Aspirante Pilota

    16
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    47
    Bmw 530d E60
    ci ho pensato ma se cosi fosse allora lo farebbe anche cn la mappa originale... per cui deve essere qualcosa che con la amppa modificata nn va... come se quest'ultima esaltasse maggiormente un difetto che con la mappa base nn si evidenzia...
     
  6. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    verifica lo stato del collettore di scarico e dei cindotti dell'intercooler poi facci sapere, la tua è euro4 e quindi monta il dpf di serie, quelle prodotte dopo l'aprile 2004 montano tutte il dpf
     
  7. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ciao, la tua macchina ha sicuramente il FAP. E' estattamente uguale alla mia per cui i potresti avere i difetti che ti hanno elencato gli altri.

    Sicuramente il primo incriminapoterbbe essere il collettore crepato, sulla mia in 130.000km ne sono stati sostituiti 2 ed i sintomi sono proprio quelli della puzza nell'abitacolo.

    Per quanto riguarda il difetto di cui lamente e' sicuramente leagto alla mappa, l'auto va in recovery perche c'e' qualche valore della mappa tarato male oppure la macchina non e' perfettamente a punto (appunto collettore crepato) per cui con la cavalleria normale non da errori ma appena superi i valori normali di esercizio ti da il problema. Di solito fanno cosi quando hanno valori di pressione turbina troppo elevati. Ti consiglio comunque per evitare intasamenti anticipati del fap e rottura del turbo di sfappare la macchina, disattivare elettronicamente sia l'egr che le rigenerazioni. Dare una bella controlllata a tutti i tubi di aspirazione ed al collettore di scarico il quale se gia' crepato con le alte temperature causate dalla mappa e le forti cotropressioni causate dal FAP potrebbe anche perdere qualche frammento che spinto nella turbina potrebbe creare ulteriori danni. Solo dopo un check up completo con sostituzione del collettore e rimozione fap procederei alla mappatura.

    Saluti

    Hyppo
     
  8. Mr.Mari0

    Mr.Mari0 Aspirante Pilota

    16
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    47
    Bmw 530d E60
    grazie di cuore a tutti x le spiegazioni... allora seguo il tuo iter Hyppo, h visto che sei di roma, come me, sai darmi un consiglio di dove sfappare la macchina?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2012
  9. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ottime info hippo :wink: io ho sostituito il colletore l'anno scorso in occasione del cambio turbina anche se quello che ho tolto è perfetto e privo di crepe
     
  10. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    se per caso dopo la verifica vedi il collettore crepato, se vuoi ne ho uno ancora in ottimo stato con all'attivo 60.000km fammi sapere in pm ciao
     
  11. Mr.Mari0

    Mr.Mari0 Aspirante Pilota

    16
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    47
    Bmw 530d E60
    ti ringrazio, ma ancora ho la macchina in garanzia... ^^
     
  12. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ottimo! meglio per te, vai in conce e fai cambiare tutto ;-)
     
  13. Mr.Mari0

    Mr.Mari0 Aspirante Pilota

    16
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    47
    Bmw 530d E60
    grazie cmq.
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro MrMario,

     


    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     

Condividi questa Pagina