BMW Z4 E85/E86 - Sostituzione Rilocazione Motorino Capote senza smontaggio capote | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Sostituzione Rilocazione Motorino Capote senza smontaggio capote

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Grey, 4 Novembre 2018.

  1. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti, visto che la Zetina volevo condividere la mia esperienza. Questa estate mi si è rotto il motorino della capote. In BMW mi hanno preventivato circa 2000 euro perchè la sua sostituzione comporta lo smontaggio di tutta la capote della macchina. Ravanando sui forum ho trovato però chi è riuscito a farcela senza rimuoverla così vi riporto la mia esperienza cosicchè sia utile anche ad altri. Il lavoro non è complicato come possa sembrare.. certo... servono un 3 orette di pazienza per fare il tutto. Comunque è fattibile.
    Il motorino si trova proprio dietro il sedile guidatore appiccicato ai leveraggi.
    Il sostanza si rimuove l'alloggiamento dietro il sedile dove si tolgono 4 viti. Nel Bagagliaio si rimuove la cappelliera e la plastica che ricopre l'ammortizzatore. Ci si siede all'interno del bagagliaio con gambe in fuori e busto infilato dove c'era la cappelliera a questo punto con una torsione si riesce a vedere e raggiungere il blocco del motorino. Per estrarlo fanno tagliate 4 o 5 fascette che tengono 4 tubi del circuito idraulico e la cordina di sganciamento(anello rosso). Va svitato un fermo che trattiene i cavi vicino al regolatore della cordina di sganciamento e un gancio metallico sull'involucro che mantiene in posizione i tubi. Poi si può provare a rimuovere in motorino e sentire che siA effettivamente libero. Per tagliare le fascette si fa un po' dal bagagliaio e un po' dall'abitacolo con il sedile tutto avanti reclinato seduto sul posteriore del sedile con la capote a mezz'aria. Aiutatevi con delle foto fatte con il VS cellulare per vedere il posizionamento delle fascette e con delle foto che posto qui sotto di capotte smontate. Una volta liberato il tutto si riesce a trasportarlo nel Baule per rilocarlo o sostituirlo. L'unica cosa che non sono riuscito a recuperare + il filo di sganciamento in quanto corto e fa un giro da dietro i leveraggi. Avendo la testa grossa per far funzionare la levetta di sganciamento non si riesce a sfilare. Tagliando però la testa questo passa e si può rimpiazzare con due dadi che lo stringano per risimulare la testa grossa o sostituirlo. Io ho utilizzato il dado del fermo filo freno di una vecchia bici
    Purtroppo non ho fatto molte fotografie, il lavoro l'ho dovuto fare a luglio con 35° all'aperto per cui è stato molto snervante.... Allego cmq un PDF trovato in rete fatto molto bene che mi è stato d'aiuto.
     

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    Ultima modifica: 4 Novembre 2018
  2. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Nel mio caso il motorino funzionava, si era bloccata la pompa che è il quadrato di metallo che sta sopra, per cui ho cambiato il blocco completo Pompa+Motorino. Ci sono dei siti UK dove si trova revisionato, ma alcuni utenti me lo hanno sconsigliato in quanto quello revisionato nn funzionava a dovere. In BMW l'ho pagato 520 grazie allo sconto del 10% che mi hanno concesso. Vista la situazione ho acquistato anche l'olio che BMW non regale, ma arrivati li può servire per un rabbocco ed è cmq consigliabile tirare via
    il vecchio.. Il motorino sopra ha un serbatoio, con l'olio in eccesso.. Ai primi funzionamenti durante la sostituzione potrebbe girare a vuoto nei primi azionamenti perchè l'olio deve fare tutto il circuito e fare uscire l'aria. Quindi controllate il livello e se necessario rabboccate dall'apposita vite sul coperchio bianco.
     
  3. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Grazie per il resoconto... anche se, con la mia stazza, non credo riuscirei ad entrare nel bagagliaio e lavorare come nella tua foto :eek:
     

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