Sostituzione pastiglie freni F30 F31 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione pastiglie freni F30 F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da FuturaF11, 20 Luglio 2018.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    se hai qualche attrezzo chiave comune è facile farlo. se cambi olio e vuoi fare spurgo ti serve un altra persona che ti aiuti
     
  2. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Scusate, ma mi chiarite un concetto se possibile? Leggo spesso che vengono consigliate le pastiglie ceramiche in luogo di quelle standard, anche perché non sporcano i dischi.
    Se ricordo bene però le ceramiche, a fronte di migliori prestazioni una volta scaldate adeguatamente, hanno il difetto di non entrare immediatamente in temperatura e, quindi, in un uso normale presentano forse più svantaggi che pregi... ricordo male?
    Perchè così fosse, nel mio caso ad esempio, facendo molta autostrada, mi ritroverei con le pastiglie praticamente sempre fredde e in caso di una frenata d’emergenza potrei anche andare lungo o, comunque, più lungo di quanto non accadrebbe con pastiglie standard che si scaldano in un attimo... corretto o ricordo male?
    Chiedo perché a breve dovrò cambiare all’anteriore pastiglie e dischi e non vorrei fare una scelta sbagliata...
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2019
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le ATE ceramic, che sono quelle consigliate in questo thread, sono comunque pastiglie da strada, non soffrono se sono fredde.
     
  4. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Grazie per la precisazione! :smile:
    Non ho una guida sportiva e quello che più mi interessa è avere un'ottima frenata in caso d'emergenza, soprattutto a freni freddi come accade in autostrada...
    Optando per le ATE ceramic, l'accoppiata con i dischi ATE di serie è decente?
    Ho visto che gli Zimmerman baffati e forati (questi? https://www.autoparti.it/zimmermann/7788625) che costano poco di più degli originali... ma a parte l'estetica, che non mi interessa assolutamente, hanno effettivamente prestazioni migliori nell'uso quotidiano e con una guida tranquilla?
    Grazie a chi vorrà e potrà chiarirmi questi dubbi! :ciaotutti

    ps: qualcuno ha sentito parlare di dischi e freni Jurid? Io è la prima volta che li sento nominare, ma ho letto commenti positivi per l'uso su BMW con utilizzo tranquillo e non sportivo...
     
  5. bonco

    bonco Aspirante Pilota

    48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    BMW 330e iPerformance Luxury
    a pasticche anteriori cambiate ti risultava un'autonomia di 150.000km?
     
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ciao sinceramente non ricordo, comunque mi sembra che dicesse 90'000km, quindi piuttosto accurato.
     
  7. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport

    mi permetto di mettere qui la lista della spesa, dovrebbe essere corretta
    io non ho impianto frenante M, standard, dischi da 300 pieni

    per un totale di 352 euro di pezzi, non so se lo sconto -30% circa sia realistico
    cmq ho messo pastiglie ATE Cercamic, dischi Zimmermann, 2 cavi sensori

    upload_2019-11-25_15-55-2.png
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2019
  8. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Zanna, da quello che leggo, hai messo nel carrello la versione normale dei dischi Zimmerman e non quella sport che credo ti sia stata consigliata e che viene circa 69 euro a disco. Se guardi nel mio post sopra, trovi il link ai dischi in questione.
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    forati/baffati dovrebbe servire per frenare meglio e dissipare il calore, ma in teoria io uso gli zimmermman da tanto per il prezzo e per l'estetica e mi trovo bene.

    jurid è una buona marca, calcola che le pastiglie originali che usa Bmw sono marchiate jurid
     
  10. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Azz! Io pensavo che la BMW montasse le ATE in origine... grazie salpone!!
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    anche Ate su alcuni modelli
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Nell'uso quotidiano con forati e baffati non sentirai la differenza nella frenata, però saranno molto più rumorosi.
     
  13. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Io ho i scelto i dischi pieni perché non penso di avere vantaggio dai forati e baffati.

    Sapete che differenza c'è tra le pastiglie brembo P 06 070 X e le P 06 070 (senza X)?

    https://www.bremboparts.com/europe/en/catalogue/pad/P_06_070

    https://www.bremboparts.com/europe/en/catalogue/pad/P_06_070X

    Hanno troppa differenza di prezzo per essere simili

    Edit: penso che le 'X' siano la versione sportiva
    Descrizione
    Sviluppate per esaltare i vantaggi dei dischi Brembo Xtra (forati) e Brembo Max (baffati), le pastiglie Brembo Xtra sono la soluzione ideale per gli automobilisti appassionati che desiderano una guida sportiva, senza compromettere comfort e durata nell’utilizzo su strada. Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, visita www.bremboparts.com
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2019
  14. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    In effetti avevo fatto anche io questa riflessione e mi ero così indirizzato all'accoppiata dischi standard ATE e pastiglie ATE ceramic, giusto per il gusto di provare questa variante di pastiglia e considerato anche che con il cambio automatico i freni sono sottoposti a uno stress maggiore...
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    per mia esperienza, ed altre lette , lascia stare pastiglie brembo. io come le ho messe ho storto i dischi.
    credo che a livelli "standard" la Brembo non sia così eccellente pari al nome che ha.
     
  16. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Io ho montato gli zimmermann forati e sinceramente non noto alcun rumore, forse i baffati qualcosa in più potrebbero farlo.
     
  17. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Io ho montato le ceramiche e ti posso dire che possiamo considerarle pari alle originali da freddo e un pelo più performanti da caldo ma niente di stravolgente, parlo di impianto base. In compenso sono un altro pianeta a livello estetico, il cerchio è sempre pulito anche dopo molti chilometri, con quelle standard dal lavaggio a casa già c'era una patina scura!
     
    A franco_68 e salpone piace questo messaggio.
  18. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    consiglio ben accetto :-D, grazie
    si andrò anche io di ATE Ceramic + Zimmermann
    ora riverificherò i codici 1000 volte e poi faccio l'acquisto
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
  20. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    verifica fatta direttamente sui siti da te elencati, risultano corretti quelli che ho riportato in foto nella pagina prima, grazie.

    Ora mi ripasso 2 tutorial veloci su come fare il tutto.
    Domanda sul pistone posteriore: vero che non bisogna avere la chiave speciale che "spinge e ruota"? ( sulla mia ex 159 era così).
    Basta solo far rientrare il pistone senza rotazione, confermi?
     

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