Sostituzione olio fai-da-te | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione olio fai-da-te

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Vinz, 23 Aprile 2013.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E buonasera,
    Non e' il primo cambio olio che faccio, ma sulla Z4 ho sempre un po' timore e fino all'ultima volta ho preferito fare dal meccanico (assieme, e' un amico).
    Oggi pero' avendo gia' da tempo l'olio, acquistato a buon prezzo assieme a parecchi altri litri per la 320 e per la moto, ed avendo di recente acquistato il filtro olio gia' che ero in BMW, ho deciso di non scomodare il meccanico! :D E gia' che c'ero ho pensato di scattare qualche foto, magari vi puo' incoraggiare a provarci anche voi, e' fattibilissimo e oltre all'eventuale risparmio per me e' una cosa che unisce di piu' all'auto, mettendoci mano la sento piu' mia.
    Non per ultimo, sono certo di farlo in modo migliore della maggiorparte dei meccanici, perche' come vi spieghero' sotto, io tiro fuori quasi TUTTO l'olio, mentre nella maniera sbrigativa di un comune meccanico, ne resta mezzo litro dentro almeno.

    Attrezzi necessari:
    Crick (idraulico o adeguato all'auto, che ha un fissaggio per niente standard).
    Cavalletti di sicurezza.
    Cacciavite a stella!
    Chiave a cricchetto con bussola da 17
    E.. ahime', chiavona spaziale da 34 credo, per il coperchio del filtro olio! Chiave che purtroppo non avevo! Ero convinto fosse da 32 invece e' piu' grande, ma ho risolto con una cagnetta, cosa che pero' vi sconsiglio perche' si scalfisce il coperchio, e non e' bello!

    Primo passo, l'olio non deve essere del tutto freddo, in modo da agevolare lo scolo, la mia era ferma in box da giorni, l'ho accesa qualche minuto per intiepidire, se troppo caldo ovviamente scotta!
    Aprire il tappo olio sopra il motore, e metterlo da parte, staccare anche l'astina di controllo del livello, si agevola cosi' lo scolo.
    Sollevare l'auto dal lato sinistro, e siccome questi crick economici non sono di certo affidabilissimi (ne ho visto uno rompersi con una mia auto sopra ](*,)) e' fondamentale mettere due cavalletti di sicurezza. La Z4 si alza anche dietro se si solleva davanti col crick, quindi ne ho messo uno in prossimita' del tampone posteriore, e uno vicino al crick.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Con questo sollevamento si riesce ad inserirsi senza troppa fatica da davanti. Mi raccomando il cartone a terra, oltre per poggiarvi la schiena evita di macchiare il pavimento con eventuali schizzi d'olio.

    A questo punto serve un cacciavite a stella per togliere una vite a sgancio rapido che chiude uno sportellino sul coperchio inferiore del motore, esattamente in prossimita' del tappo di scolo, grande idea, in altre auto bisogna levare il coperchio!

    [​IMG]

    Aperto, troveremo il bullone che fa da tappo, da 17, che sara' ben serrato (stringendolo serra una rondella di rame che sigilla), quindi serve un bel cricchetto.

    [​IMG]

    L'olio non esce subito, comincera' ad uscire solo quando la vite sara' del tutto levata, quindi bisogna prendere una bacinella capiente (ricordiamo che i 6cilindri hanno dentro 6,5litri!) che non sia troppo alta, deve stare sotto l'auto anche ad auto poggiata a terra. Io ho aperto col cutter una finestra su un bidone da 10litri, comodissimo, ma troppo alto, quindi in un secondo momento ho utilizzato una vaschetta piu' bassa per l'ultimo mezzo litro (ora vi spiego bene).

    [​IMG]

    Ecco, ora ragioniamo un attimo, l'auto e' inclinata, quindi anche il motore che e' il contenitore dell'olio, quindi potrebbe non colare via tutto, anche perche' non e' un contenitore uniforme.
    Il bidone/bacinella serve basso proprio perche' a questo punto l'auto va abbassata e poggiata a terra, in piano, colera' ancora dell'olio..
    Normalmente in officina avrebbero quasi finito, e invece no!! Agevoliamo ancora un po' lo scolo, inclinando l'auto e quindi il motore nel verso giusto, nel verso dello scolo.
    Sposto quindi il crick dietro, e sollevo:

    [​IMG]

    (notare che anche in questo caso basta sollevare dietro per sollevare tuto il fianco, ma l'inclinazione cosi' va benissimo, infatti cola ancora dell'olio!)
    Vedete qui ho cambiato al volo vasca per la raccolta, il bidone essendo troppo alto toccava col fondo, l'avrebbe un po' schiacciato.

    Non abbiamo ancora finito, ora che e' li' bellabbella a scolare, abbiamo tuuuutto il tempo di aprire il filtro olio, non ho fatto foto ma con la chiave giusta e' semplicissimo, io come dicevo all'inizio non avandola ho arrangiato. Si svita quindi il tappone, si tira fuori il filtro che sara' zuppo d'olio.
    Nella confezione del filtro di ricambio troviamo anche l'oring per il tappo, che va semplicemente sostituito tirando via il vecchio, e la rondella in rame da sostituire al tappo di scolo.
    Inserito il nuovo filtro, operazione veramente semplicissima, si richiude il tappo col nuovo oring (che va appena unto d'olio per sigillare bene), e andrebbe chiuso con dinamometrica a 25nm, io non l'ho potuto fare, ma non penso sia un dramma.

    Noteremo che con l'apertura del filtro ci sara' un'ulteriore colata d'olio, restera' a lungo un bel rigagnolo d'olio, io ho aspettato circa 15'. Ricordo che l'auto e' ancora inclinata in avanti/destra.

    [​IMG]

    Un meccanico direbbe "e quanto caaaass ci metti?" :lol: ma non abbiamo ancora finito!!!!! :lol:
    Il motore ha comunque dei ristagni d'olio all'interno, bisogna agevolarne l'uscita!
    Un mezzo giretto di chiave per l'avviamento e il motore si muovera', lasciando scendere ancora altro olio! Non abbiate paura di far danni, non ci saranno 6 litri d'olio dentro ma e' lubrificato, e parliamo di mezzo giro d'avviamento.
    A questo punto, noterete che il rigagnolo d'olio non smettera' piu' di scendere, vi romperete le palline :lol:

    Tiro via il crick da dietro e riporto in configurazione iniziale, con crick davanti e cavalletti di sicurezza.
    Bisogna tornare sotto, pulire bene attorno al tappo di scolo che sara' inzuppato d'olio, rimpiazzare la rondella in rame sul tappo con la nuova fornita col filtro, e tappare! Anche qui a fare i precisini servirebbe una dinamometrica e la corretta coppia di serraggio, io la dinamometrica l'avevo a portata di mano, ma ha una leva molto lunga e con l'auto appena sollevata era impossibile usarla, in piu' non conosco il corretto valore di serraggio, quindi ho usato il "braccio dinanometrico" e ho serrato con la forza secondo me necessaria, e' un tappo! E non credo di aver visto mai un meccanico serrarlo diversamente.
    Ripulito bene tutto, si rimette il coperchio con la sua vite a croce e via, abbiamo finito da sotto.
    Tiriamo giu' l'auto e si passa all'inserimento del nuovo olio.

    Non ho foto ma direi che con un po' di fantasia ce la si fa :D
    Imbuto per evitare di imbrattare tutto, e giu' di taniche.
    Seguendo la procedura come l'ho descritta, si puo' andare tranquilli con almeno 6 litri, per poi verificare tramite astina (che ancora e' sollevata, sempre per agevolare il deflusso dell'olio) a che punto siamo col livello. Solitamente invece, avrete magari letto sul forum che c'e' chi non riesce ad infilarcene 6, o magari sale troppo di livello per errore, e spero a questo punto abbiate capito anche il perche'.
    Ebbene io ci ho infilato 6,7kg d'olio, un ricontrollino ogni tanto del livello tramite astina, con molta calma perche' non scendera' subito verso il fondo, e via, finito!!

    Ora viene un'operazione importantissima:
    L'olio va smaltito correttamente, non va buttato nel cess, nei campi, nei tombini o dove vi pare, va raccolto e affidato o ad un'isola ecologica, o ad un meccanico che e' convenzionato con i centri di smaltimento. Io ho messo tutto dentro il bidone aperto sul fianco, e tramite il suo tappo l'ho versato nelle taniche usate dell'olio nuovo, lo metto da parte e appena posso lo consegno a chi di dovere. Non trascurate questa cosa, e' roba molto inquinante, e buttandolo nelle fogne ve le rovina anche perche' crea un velo sopra l'acqua essendo piu' leggero.

    Volendo, si potrebbe migliorare l'operazione aggiungendo un additivo per la pulizia del motore prima di cominciare, dovrebbe colare via ancora piu' olio, e piu' sporco.

    Segnalo una cosa negativa gia' che ci siamo, la mia astina si sta sbriciolando! La plastica sulla punta (quella a bagno) e' chiaramente indurita, pulendola con lo straccetto per la rimisurazione mi sono accorto di alcune piccole crepe, vado a toccare e si sbriciola del tutto. Praticamente si e' staccata la parte della tacca alta, difficile da spiegare, un pezzettino minuscolo, che sicuramente non era il caso di far finire dentro al motore. Temo sia il caso di ordinarne una nuova prima che si sbricioli anche il resto.


    Rileggendo temo di essermi un po' dilungato, forse non ho il dono della sintesi :D ma mi ha fatto piacere spiegarvi per bene i passaggi, anzi spero sia tutto comprensibile!
    Non penso di avervi spiegato nulla di cosi' fantascientifico, ma magari invogliera' qualcuno a provarci :D O a rompere le balle al meccanico perche' scoli veramente tutto l'olio vecchio :lol:

    Buon lavoro a chi si cimentera'! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2013
    A 6 persone piace questo elemento.
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dimenticavo!

    Resta solo da fare il reset dell'indicatore sul quadro, pensavo servisse il computer, invece il tasto S/R sul quadro serve anche a questo.

    Bisogna tenerlo premuto e girare la chiave in posizione I, mantenendo premuto il tasto compare in alto a sinistra prima la scritta "test", poi "reset", dopodiché sono andato a tentativi anche con l'altro tasto e sono riuscito a resettare il conteggio dei km.

    Intanto ho anche segnato i dettagli dell' intervento sul libretto service, come promemoria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2013
  3. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Sostituzione olio fai-da-te

    Grande!! Anche io in teoria sapevo come si faceva però la paura è sempre tanta a metterci le mani, appena mi connetto al pc rep+ per te bravo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=204]infinity[/MENTION] secondo me merita di essere messa in evidenza credo sia interesse di tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a VinZ4.

    http://www.coou.it/it/chi-elenco-raccoglitori.asp

    Oppure cercare "isola ecologica + nome citta'" su google.

    Di solito sono aperte anche il Sabato e la Domenica mattina.
     
  5. The Captain

    The Captain Kartista

    155
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    769
    120d f20 5p sport
    Bel Reportage! Bravo! Ad averlo letto un mese e mezzo fa,avrei risparmiato 60 euro di manodopera! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ottimo lavoro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ottimo! bravo!!! magari tra 5000 km mi ci metto anche io!!!! rep+ per te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    ottimo lavoro e foto chiare!
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente intervento fattibile e alla portata di chiunque abbia un minimo di competenze sul fai da te meccanico, ma quel che non mi piace e' il fatto di dover entrare sotto la macchina sollevata.

    Lo facevo da pischello quando smontavo da cima a fondo la golf gti preparata piu' vicina alla pista che alla strada, ma si sa, da giovani si e' piu' avventati, ora la sola idea che per sfiga un cavalletto possa cedere o scivolare via mentre sono sotto mi fa desistere dal fare certi interventi senza buca nel box.

    In officina sollevano sul ponte, piu' veloce e sicuro e preferisco lasciar a loro questi interventi, che comunque visti i pochi km che faccio capitano una volta ogni 2 anni, non per i km, ma per il tempo passato tra un tagliando e l'altro.
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Crick più cavalletto di sicurezza a me pare abbastanza. Nel dubbio puoi metterci anche qualche mattone !!

    Ovvio che dal meccanico è tutto più facile, non ti sporchi neanche le mani! :lol:
     
  11. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    Complimenti bel reportage, veramente esaustivo, rep+
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quando ho fatto la verniciatura delle pinze dei freni il crick oleopneumatico e' sceso pian piano portando la macchina a poggiarsi solo sui cavalletti, quindi quel crick e' poco affidabile.

    Se poi la macchina cede di colpo lo spostamento puo' anche far spostare i cavalletti.

    Saro' malfidente, ma non vedo comunque sicuro infilarmi sotto.

    Mi son preso il crick Bmw che ha gli attacchi giusti per i prossimi lavori, tra l'altro mettendolo dietro solleva anche la ruota davanti, ma meglio non farlo, dovrebbe reggere tutto il peso della macchina, mentre con una ruota a terra ne subisce di meno.

    L'unica cosa che potrei fare e' cambiar le pastiglie freno davanti, per quelle dietro serve il tester per aprire le pinze e non posso farlo.

    Piu' che per risparmiare lo farei per evitare la rottura di dover lasciare e andare a riprendere la macchina in conce, non proprio dietro l'angolo.

    Tra l'altro per l'olio sulla e89 c'e' la fregatura che han eliminato l'astina, il livello si rileva solo tramite il check da quadro, abbastanza lunghetto e mai precisissimo.

    E con la garanzia best4 si devono comunque aspettare 4 anni prima di potersi fare questi interventi da soli, pena decadenza della garanzia.
     
  13. lorenzo.farvo

    lorenzo.farvo Kartista

    57
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    Per curiosità, quale olio hai messo?
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Castrol Edge 5w30, quello consigliato da bmw.
     
  15. z4new

    z4new Kartista

    70
    1
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    4.830
    Bmw z4 E85 2.5i
    Ragazzi mi riallaccio a questa discussione per non aprirne un'altra simile... Oggi ho trovato finalmente il tempo per cambiare olio e filtro alla mia Z che ho ritirato dal conce una decina di giorni fà. Volevo chiedere se anche alle vostre il coperchio del filtro olio, rimontandolo, dopo i primi giri in senso orario, prima di arrivare a fine corsa, quando lo avvitate ancora a mano fa degli scatti come fossero quelli di una chiave a cricchetto.... poi è arrivato a fine corsa e l'ho serrato con una chiave a rullino grande.... Anche a voi fa questi "scatti"?
     
  16. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Va sempre bene questo? perché dopo 17 anni di tagliandi BMW stavolta ho deciso che lo faccio fare dal meccanico di fiducia...
     

Condividi questa Pagina