Sostituzione olio cambo automatico foto | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione olio cambo automatico foto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da vito320d, 5 Giugno 2012.

  1. vito320d

    vito320d Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    sostituzione olio e filtro cambio automatico bmw serie 3 E91 320d km 135.000
    ecco le foto del filtro nuovo e quello usato, dell'olio per così dire esausto e quello nuovo.
    La bimba prima della sostituzione andava da favola.... dopo... la favola è diventata molto più rapida nel cambio di marcia sia in D che in DS.
    creo questa discussione perchè in conce mi avevavo detto che BMW non ritiene opportuno dare una periodicità a questa sostituzione olio e filtro trasmissione.
    foto 1:
    [​IMG]filtro nuovo
    foto 2
    [​IMG] filtro usato notare la callamita ricoperta di detriti ferrosi
    foto 3
    [​IMG] olio trasmissione nuovo
    foto 4
    [​IMG] particolare calamita con depositi ed olio quasi esausto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2012
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ti modifico le foto in modo che siano visibili dal topic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Non ho mai capito il perché in BMW lo sconsigliano!!!!:-(
     
  4. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    ci sono complessità nello svolgere questa operazione di sostituzione olio e filtro?

    Mi spiego meglio, un qualsiasi meccanico di buon livello lo può svolgere o servono skill particolari e rare?
     
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Seguo
     
  6. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    l ennesima prova che l automatico riprende vigore con un bel check up...e chi dice che non va fatto ci capisce poco,anzi,fa il furbetto!!non è un lavoro difficile ,lo può fare un qualsiasi meccanico.prima o poi sarà meglio lo faccia pure io un lavoretto del genere,ogni tanto sulla cambiata da un calcetto....è un pò presto visto ke ho 56k kilometri,ma il calcio nel c..o me lo da e non mi sembra regolare..anzi,non è regolare
     
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io sulla mia l'ho fatto fare in BMW a 70.000km anche se lo insistevano che non lo si fa;-)
     
  8. vito320d

    vito320d Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Io l ho fatto da un bravo meccanico ma non in conce l unico problema e' che devi fare la riprogrammazione della centralina del cambio in modo da ritornare allo step di fabbrica ed installare gli ultimi aggiornamenti.....ps la riprogrammazione si puo' fare anche senza computerino bmw direttamente in auto tramonta il pulsante sotto il pedale acceleratore ma non saprei dire l esatta procedura.io consiglio di fare questo tagliando del cambio automatico.....evitando la concessionaria perche' li "partono" troppi eurini!!!!
     
  9. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    si ma loro lasciali fare e fai come credi sia piu opportuno,visto ke il ferro è il tuo......a loro conviene sostituire il cambio,no??!
     
  10. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Esatto hai afferrato il concetto!!! Loro secondo me sperano che parte il cambio così ti fanno sborsare 4/5.000€ in scioltezza!!!

    Anche i tagliandi non li faccio mai ogni 30.000 km ma massimo ogni 20.000 km. Facendo così le mie BMW sono sempre andate benissimo;-)
     
  11. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    in effetti 30k kilometri x un tagliando mi sembra un eresia!!20k come fai te è ok!!basta vedere come esce l olio di 20k e pensi a cosa troveresti 10k dopo!!della melma.è vero ke la tecnologia è andata avanti ma non facciamo delle sbiellate èèè!! una volta l olio si cambiava da 10 a 15k...le macchine non si fermavan mai e ci tiravi 250000 km alla grande,ora mi duole dirlo ma non ci arriva quasi nessuno a quei chilometraggi senza prima aver pagato fior di euro!!non solo noi biemmevuisti ma anke tutti gli altri...le auto son fatte x NON DURARE!sennò ki li sfama tutti quell operai bavaresi??o francesi o italiani??
     
  12. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    È davvero così!!!! I vecchi naftoni aspirati arrivavano anche a 1.000000km.

    I cavalli che prima aveva un 3.000 diesel adesso gli ha un 1.300. I motori vengono sempre più spremuti;-)
     
  13. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    la penso come voi ... ma anche perche sono della generazione che l'olio si cambiava ogni 10kkm ...

    prima però si cambiava 5000km .... e così via ....

    è l'evoluzione ... dei lubrificanti... certo che cambiarli spesso al motore male non fa...

    io sono una specie protetto in via di estinzione in quanto manualista convinto... ,ma credo che tutte le parti lubrificate anche del cambio automatico necessitino di una sostituzione periodica e non mai o a chilometraggi che molti raggiungono dopo anni e anni .

    Ma se la casa dice ogni 30000km e io non mi fido e lo cambio ogni 20000... e perche non ogni 10000 come facevo con il 318I E21.....e perchè non prima ancora... insomma si va di passione , non di ragione....
     
  14. Fasterthanyou

    Fasterthanyou Primo Pilota

    1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    BMW E91 320d - Elise 111R stage2
    non per contraddirvi ragazzi, ma prima di questa E91 avevo un'audi A3, cambiavo l'olio ogni 25/30.000 km, l'ho venduta a 288.174 km per prendere l'E91 . e sarei potuto tranquillamente andare avanti se non avessi avuto l'occasione di prendere questo gioiello.

    Mai un problema, mai rifatto nulla. Solo i tagliandi regolari. Cmq parliamo di vetture del 2002; con le vetture di oggi effettivamente è meglio anticipare un po. Sono cambiati i materiali, le grosse multinazionali badano molto al giorno d'oggi al costo componente e meno alla qualità.

    Sul fatto che BMW voglia lucrare sui ricambi non ne sono così convinto. Solitamente i grossi car maker fanno i ricavi sugli optional e sulle vetture ovviamnte più che sui ricambi.
     
  15. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    Ottimo lavoro, BMW sconsiglia di sostituire l'olio così ci sarà più probabilità di rotture...sostituirò l'olio quando avrò 90.000km
     
  16. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    qualcuno,qui sul forum ,ma non ricordo di preciso dove,ha affermato che un capo officina ha ammesso ke se non ci fossero certi problemi alle vetture(uno può proprio esser il cambio,ma mi sembra di ricordare intendesse del famoso problema di catene distribuzione sul motore n47)loro non saprebber come tirare avanti,penso ke arlecchino si confessò burlando e ke un fondo di verità cè in quel discorso.Poi ragazzi...pensateci bene..se un biemme e90 fosse un mulo come il vekkio e21 quante auto potrebbe mai vendere il nostro amato marchio,,,quanti dipendenti avrebbe BMW oggi?di sicuro non oltre 100000 come ha in tutto il gruppo....insomma le studiano xkè durino il giusto sennò non si va avanti!!è cruda come verità ma è così....poi il fatto che tu abbia fatto quasi 300k km con l audi,bè.....capita,ma capita di rado,se facciam una media viene bassa,molto bassa..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2012
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  17. saso120d

    saso120d Kartista

    187
    3
    13 Ottobre 2006
    Reputazione:
    281
    bmw 320d attiva 06
    Quanto hai speso di ricambi, tutta roba originale=?
     
  18. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Dove trovo i ricambi per farlo fare al mio mecca? A me avevano detto che per fare sto lavoro devono tirar giu la coppa dell olio... Ma vi pare possibile??

    La mia ha 64000 km... Ma a volte partendo da fermo invece che partire immediatamente sale un minimo di giri e poi parte strappando... Se invece mollo il freno la lascio partire e poi accelero tutto bene... Me lo fa quando da freno schiaccio subito lacceleratore... A volte...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2012
  19. vito320d

    vito320d Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    solo roba originale....olio e filtro 350 euro scontati .... in conce il lavori veniva sui 750 eurini.....
     
  20. vito320d

    vito320d Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    i ricambi li trovi solo in conce... devi smontare la coppa olio trasmissione è un bel lavoro ... ma dopo che l hai fatto capisci l' utilità ... il cambio torna rapido e preciso come da nuovo e da fermo ....in D nessuna vibrazione.
     

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