Ciao ragazzi non so se per pigrizia o per incapacità, ma non sono riuscito a trovare un topic o un reportage sulla sostituzione dell'olio del cambio manuale del 320d 150 cv restyiling. Qualcuno sa aiutarmi? Ciao.
mica ci vuole un reportage, devi mettere l'auto sul ponte togliere il carte di pastica sotta al cambio, poi svitare il bullone proprio sotto al cambio dopo aver scolato l'olio rimbullonare e svitare uno stesso bullone che si trova laterlamente, se non erro dovrebbe essere sulla destra rivolto verso il lato passeggero, sviti quello e metti l'olio
Riporto anche qui, un mio post precedente: In bmw esistono alcuni cambi (adesivo arancione vicino al tappo) in cui è consigliato olio ATF per cambi automatici, che è molto fluido, quindi leva morbida ma cambio rumoroso, mentre in altri (adesivo verde) consigliano olio per cambi manuali con numero bmw 81 22 9 407 305, che è + duro, quindi meno rumore ma innesti molto + duri. Il TIS dice anche che con adesivo verde è consentito passare ad oli ATF per ovviare al problema degli innesti, ma si sentirà rumore di sferragliamento o battiti, mentre NON è CONSENTITO il rifornimento con oli sintetici o multigrado che contengono sostanze antifrizione che possono pregiudicare l'efficienza della sincronozzazione. (testuale dal TIS). Questo punto mi è stato confermato anche da un'officina di Modena specializzata in bmw che dice di aver risolto qualcosa con: Royal Purple Sincromax (ATF) Oppure Tutela GA 75 W 90 addittivato con bisolfuro di molibdeno o x1R Evitare altri additivi antiattrito per problemi con i sincronizzatori, come dice il TIS. :wink:
scusatemi se insisto,ma una persona che lavora a Monaco in BMW mi ha detto la stessa cosa che in concessionaria,va' sostituito solo se viene smontato il cambio o differenziale per causa di rotture senno' non si tocca!
E perchè mai? Se uno volesse cambiare il tipo di olio? Non ho mai sentito da nessun conce et simili, una VERA motivazione tecnica a riguardo!
non so' cosa dirti! cosi' mi hanno detto anche i Tedeschi! dimenticavo anche per l'olio del servosterzo vale la stessa cosa!
non esiste nessun olio che mantenga perfette le sue caratteristiche di viscosità ... per sempre!!!!! sicuramente se nn lo cambi mai nn si rompe... ma prova a cambiare quello del cambio e a farti un giretto.... vedi che sembra nuovo!!! per i tipi di oli c'è un bel topic .. ciao
lo so' che niente e' per sempre,ma cosi' mi hanno detto! volevo anch'io cambiare l'olio del cambio e del differenziale appena comprata la macchina,ma quando me l'hanno detto ho aggiunto solo l'additivo! all'inizio il cambio era duretto,ora e' dolcissimo!