Sostituzione motore su E36 coupè 316i con uno più "grosso" | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione motore su E36 coupè 316i con uno più "grosso"

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tcstyle, 13 Febbraio 2011.

  1. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    salve scrivo per avere dei consigli per quanto riguarda la sostutuzione di tutto il motore.Allora partiamo dal principio,possiedo una e36 coupè 316 i del 94,va benissimo però vorrei avere un motore piu grosso e vorrei sostituirlo con un 4 cilindri dato che mi hanno detto che il 316 il 318 ed il 318 is sono identici come supporti motori.ora il mio dilemma riguarda però il cambio e l'elettronica cioè per mettere il 318 is ,che tutti esaltano,devo cambiare anche il cambio e tutti i cablaggi,centralina oppure come vanno bene i miei?per il 318 è la stessa cosa o quello invece va bene e bisogna solo sostituire il motore e nient'altro???
    spero di essermi spiegato!grazie
     
  2. maxtuning88

    maxtuning88 Kartista

    175
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    cambio non credo elettronica temo proprio di si
     
  3. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    secondo me non ne vale la pena...ok passeresti da un 316 ad un 318is, ma sei fuorilegge se la usi su strada, se invece ti serve per pista allora visto che devi fare la spesa cerca un 6 cilindri.
     
  4. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    del 318 o del 318 is?
     
  5. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    no è da usare tutti i giorni!!
     
  6. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    io ci penserei 2 volte..rischi moltissimo, e se succede qualcosa di grave neanche l'assicurazione ti copre...

    Te hai già il motore con tutti i cablaggi oppure dovresti cercare tutto?

    secondo me a spesa vai a finire come comprarne una già bella e fatta..

    se trovi un rivenditore che ha un 318is e vedi di fare il camio con la tua dicendo che è più piccola di cilindrata consuma meno ecc secondo me te la cavi con meno:wink:
     
  7. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.322
    1 Rottame e una un po meno più
    BMW è come le muscle americane, i supporti vanno bene con tutti i motori.
     
  8. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    vi spiego quello che vorrei fare in parole povere montare sulla mia un motore senza la necessita di cambiare cablaggi o altro,ma solo il motore
     
  9. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    io ho cambiato il motore, sulla Z3 con uno identico...sempre 2,8 24v Vanos;

    siamo impazziti per tre settimane con i problemi alla centralina e ad un sacco di sensori.

    una bella impresa...per una manciata di cavalli in più non pensarci neanche.

    Bandito
     
  10. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    e come mai tutti sti problemi?
     
  11. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    non mi leggeva un paio di sensori... ti assicuro che non è stato affatto divertente.
     
  12. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    vabbe di sicuro la mia ne ha di meno di sensori

    cmq vediamo che dicono gli altri,chissa qualcuno lo ha fatto gia!!
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.954
    1.455
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Utilizziamo titoli meno vaghi, grazie.

     


    Modificato titolo.



     
  14. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    E' un lavoro non indifferente. L'elettronica la devi cambiare. Devi mettere quella del 318is, che nel caso dell'M44 è più o meno la stessa dello Z3. Anche se montassi un M42 non cambierebbe molto.

    Io ho avuto un fermo della macchina di 2 settimane solo per un sensore.

    Perchè non prendi direttamente un 318is e gli monti tutti i pezzi nuovi della tua?
     
  15. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    e mi conviene?smontare tutto dalla mia e passarlo la?e poi la mia dove la metto....a quando spendo solo di passaggio di proprieta ci compro un motore con elettronica!!!
     
  16. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Diciamo che ti conviene perchè almeno così non rischi la galera per 40 miseri cavalli. Anche perchè la tua macchina istiga ad aprire il cofano che è un piacere.

    Il trapianto lo faresti tu o lo faresti fare da un meccanico?
     
  17. tcstyle

    tcstyle Aspirante Pilota

    48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    se è solo meccanica non avrei problemi a farlo da solo....ma di elettronica sono negato!!!
     
  18. TH3M4DR3D

    TH3M4DR3D Aspirante Pilota

    23
    1
    19 Novembre 2020
    Varese
    Reputazione:
    0
    nissan serena
    Ciao ragazzi! approfitto di questa discussione per fare qualche domandina...sto valutando cosa comprare/fare, sono partito dall'idea di prendere un 316, poi leggendo sul forum mi sono reso conto che è troppo piccolo per i miei gusti, quindi sono passato a pensare ad un 320, ma qua sorge il "problema" trapasso (almeno 600e).

    La domanda mi sorge spontanea...piuttosto che buttare 600e di trapasso secondo voi vale la pena risparmiare la metà prendendo un 316 e usare il resto aggiungendo qualcosa per cambiare motore?
    per vostra info il lavoro lo farei io, quindi non mi costerebbe nulla di manodopera e non mi interessano i risvolti legali!

    che motore mi consigliate? posso montare plug and play tutti quelli della e36?

    a parte il motore, il cambio ed il diff cambia qualcosaltro? mi spiego...la scocca è identica? anche la ciclistica?
     

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