Sostituzione manopole: meccanico o fai-da-te? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione manopole: meccanico o fai-da-te?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da fracorte, 17 Marzo 2014.

  1. fracorte

    fracorte Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Buongiorno,

    Ho necessità di cambiare le manopole del mio R1150R.

    Il meccanico mi ha sconsigliato di farlo autonomamente in quanto, essendo termosaldate, occorre la giusta competenza per effettuare la sostituzione. Mi ha chiesto una sessantina di euro per il lavoro, 40 per le manopole e 20 di manodopera.

    Vorrei sapere se effettivamente il cambio sia difficoltoso e non possa essere fatto in autonomia, considerando comunque che ho poca esperienza in queste operazioni.

    Grazie mille
    Francesco
     
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Beh quando han cambiato le mie ci han messo 10 secondi....hanno allargato un angolo di quelle da togliere e ci hanno infilato dentro aria compressa e son venute via....poi è bastato infilare quelle nuove ed il gioco è fatto....non ho ben capito il discorso "termosaldate"....cmq sentiamo [MENTION=2830]Steve///[/MENTION] [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION]
     
  3. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Le bmw hanno le manopole riscaldate...è più difficile come operazione, infatti bisogna cambiare tutto il blocco, anzichè sfilare le manopole dal manubrio.

    Sinceramente non le ho mai smontate e non saprei come fare, so che costano parecchio però. Per 20€ di differenza io le farei montare da loro comunque.

    Probabilmente dovrai smontare anche i devioluci...

    [​IMG]

    Se sei pratico potresti anche provare....però ripeto, per 20€ di differenza farei fare tutto da loro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quoto...
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Salvo non si tratti di manopole riscaldate con relativi collegamenti (comunque non complicato), non credo che cambiare delle normali manopole sulla r1150r sia molto più complesso che farlo su qualsiasi altra moto, altrimenti il meccanico non ti chiedeva
    SOLO 20euro, e come ti diceva giustamente calimero, sono operazioni abbastanza rapide, rispetto ad altre operazioni siamo proprio all'ABC del farsi qualche lavoretto da solo, ma non sapendo quale sia il tuo livello di abilità manuale e nemmeno se al livello teorico sai come procedere, personalmente non me la sento di consigliarti di procedere, poi il meccanico ti ha chiesto poco, per cui se non te la senti fallo fare a lui e ti levi il pensiero. :wink:


     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. fracorte

    fracorte Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Grazie a tutti per le risposte.

    Si in effetti andrei a risparmiare forse 20-30 euro ma dato che non ho esperienza rischio di fare una porcheria..meccanico aggiudicato!
     
  7. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    meglio così.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti togli da problemi.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. fabiettoM

    fabiettoM Kartista

    74
    1
    24 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    C4 Coupè
    Alla fine hai fatto bene, io non avrei rischiato un risparmio di 20-30 euro per poi fare un lavoro così cosà.

    Che poi magari un tutorial video lo trovavi pure, però non ti toglieva il rischio di sbagliare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Riprendo un attimo questo intervento per chiedervi a volo (visto che ho la stessa moto r1150r) e' tecnicamente possibile montare le manopole riscaldate visto che spesso mi capita di dovermi scaldare le mani con le bocchette dei radiatorini olio in corsa?
     

Condividi questa Pagina