Sostituzione lampadine alogene con led o xeno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione lampadine alogene con led o xeno

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da antani1it, 23 Febbraio 2016.

  1. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Buongiorno a tutti, ho appena ritirato una nuova X3 2.0d 140 kW ben accessoriata. Purtroppo ho tralasciato un aspetto importantissimo: i fari :confused:.

    I fari di serie alogeni non solo sono bruttissimi da vedere ma sono anche poco potenti, essendo abituato agli xeno dell'Audi che avevo prima.

    Stavo pensando di sostituire le lampadine H7 con quelle led di nuova generazione (es. cree) oppure con delle xeno aftermarket (lo so che occorre il faro autolivellante!).

    C'è qualcuno che lo ha fatto e sa consigliarmi? Si hanno problemi con il canbus?
     
  2. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Sostituzione lampadine alogene con led o xeno

    Con il canbus non so ma con le FDO sicuramente si
     
  3. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Con i led non dovrebbero esserci problemi.

    E comunque stiamo parlando delle solite regolamentazioni burocratesi all'italiana, inconcepibili in qualunque paese civile.
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Sostituzione lampadine alogene con led o xeno

    Lo so e condivido il tuo disappunto però la legge c'è e qualcuno zelante che la mette in pratica pure. Anche con i led rischi.
     
  5. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Dopo essermi un po' documentato su internet ho ordinato degli xeno 55 W economici per gli anabbaglianti su ebay, € 20, per provare se funzionano. Teoricamente avendo gli stessi watt delle alogene non dovrebbero generare un errore nel canbus.

    I led ho preferito non prenderli perché con i fari a parabola ho il timore che possano generare un fascio di luce non uniforme, inoltre sono ingombranti dietro la lampadina e di spazio ce n'è poco lateralmente, mentre invece nel complesso dentro il fanale c'è molto spazio per i ballast dello xeno.

    Non mi dispiacerebbe mettere i led sugli abbaglianti, per via della loro accensione istantanea e la minore rilevanza dell'uniformità del fascio luminoso, anche se ho visto che le lampade led decenti (alta potenza con led Cree o Philips) costano ancora parecchio (€ 80-100). Ho visto però dei modelli da oltre 10.000 lumen :eek:.
     
  6. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Mi sono arrivati le lampadine allo xeno da 55W. Purtroppo non funzionano, nel senso che a motore spento vanno ma quando accendo il motore cominciano a lampeggiare e il canbus da errore. Probabilmente non arriva abbastanza corrente. A motore spento invece funzionano e il canbus non da errore.

    Le ho spostate su una Giulietta e vanno molto bene, anche se sul faro lenticolare vanno posizionate con attenzione, altrimenti il fascio di luce non è corretto.

    Sono indeciso se provare con degli xeno meno potenti (35W) oppure con dei led. Avrei adocchiato dei led che mi sembrano di buona qualità (su Amazon Atshark P655), che dichiarano 5200 lumen per lampada.
     
  7. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Mi sono arrivate le lampade a led della atshark da 10400 lumen, 55w. La lampada è ben fatta, interamente in alluminio, regolabile sia in profondità sia in angolazione, un buon prodotto. La luce emessa è impressionante, il fascio luminoso direi regolare.

    Peccato che non funziona, ossia mi da gli stessi problemi dello xeno, il flickering, sia sugli anabbaglianti sia sugli abbaglianti. Evidentemente la tensione non e' regolare, penso si possa risolvere aggiungendo un condensatore. Ho però preferito restituirle perché c'era anche un problema meccanico, cioè poiché le lampadine sono montate ad incastro, senza fermi di nessun tipo, non mi sembravano molto salde, temevo potessero uscire dalla sede. La lampada led è infatti molto più pesante di quella alogena.

    Vabbe' si vede che non era destino, mi tengo le alogene, certo che in BMW potevano anche dedicare un minimo di attenzione in più all'impianto elettrico, ed evitare i cali di tensione.

    Nel complesso sono molto deluso dalla qualità ed estetica dei fari (anteriori e posteriori) di questa macchina. Ok che ci sono gli optional, ma da una macchina di questo costo pretendo di più.
     
  8. champzzz

    champzzz Kartista

    55
    2
    22 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.058
    F20 120D M, X3 2.0d F25 Futura, Fiat 500
    spendi qualcosa ma post monta gli originali

    senti smercki

    al massimo fregatene di autolivellamento e lavafari ( vernicia i tappi e incollali ... nessuno si accorge )

    leggi all italiana come sempre
     
  9. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Sostituzione lampadine alogene con led o xeno

    Certo poi però se ti incrocio per strada su un dosso in curva e mi abbagli io mi sento autorizzato a spararti
     
  10. champzzz

    champzzz Kartista

    55
    2
    22 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.058
    F20 120D M, X3 2.0d F25 Futura, Fiat 500
    ma smettila ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> chi è senza peccato scagli la prima pietra dai ! io lo farei ... l'importante è che hai i fari originali o lenticolari e li punti in giù ... non accechi nessuno ... io li ho originali non post montati comunque ..volevo post montarli sulla mia 500
     
  11. champzzz

    champzzz Kartista

    55
    2
    22 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.058
    F20 120D M, X3 2.0d F25 Futura, Fiat 500
    [​IMG]

    [​IMG]

    Io li ho originali perchè ho un x3 futura e sulla serie 1 non l'avrei mai presa senza ... ma se li post monti anche se non metti il lavafari che fastidio dai ... o se li fissi bene puntati in giù ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    suvvia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    idem a usarli su un lenticolare
     
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Sostituzione lampadine alogene con led o xeno

    Primo se li punti verso il basso in condizioni di strada Piana illumini le formiche, poi basta che carichi il baule e cominciano a sparare. Secondo se sei in una strada in salita chi ti viene contro si becca un flash negli occhi. Sui lavafari ok servono a poco ma l'auto livellamento no.
     
  13. champzzz

    champzzz Kartista

    55
    2
    22 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.058
    F20 120D M, X3 2.0d F25 Futura, Fiat 500
    io quando sono montati in giù sui lenticolari fastidio non me ne danno ... sui fari a parabola ok hai ragione sono una cafonata
     
  14. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Tornassi indietro li aggiungerei ma ora non mi va di spendere € 1500 per cambiare i fari di una macchina a noleggio.

    Comunque il faro ha la regolazione manuale, secondo me tutto questo problema di abbagliamento non c'è.

    Giusto per curiosità ho preso per € 10 un paio di condensatori, voglio vedere se davvero risolvono il flickering.
     
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Sostituzione lampadine alogene con led o xeno

    tu passi ogni secondo che guidi a regolare i fari in base all'incoronazione della strada? Evidentemente no, quindi potresti trovarti in situazioni in cui abbagli.

    Inoltre se la macchina e a noleggio / leasing ricordati che devi ripristinare il tutto alla restituzione.
     
  16. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Se i fari sono regolati correttamente in assetto di marcia, perché dovrebbero abbagliare? Peraltro questa macchina ha gli ammortizzatori elettronici, che dovrebbero mantenere l'assetto.

    Se invece abbagliano, alogena o xeno non fa molta differenza.
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Sostituzione lampadine alogene con led o xeno

    La fa la fa
     
  18. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Mi sono arrivati i condensatori (vengono venduti come "warning canceller"). Ho preso gli xeno che avevo montato sulla Giulietta e li ho rimontati insieme ai condensatori sulla X3. Il funzionamento è molto buono, nessun flickering a motore acceso, luce abbastanza potente, il fascio luminoso è regolare anche se non perfetto, ci sono alcuni riflessi più chiari a qualche metro dal cofano dell'auto. Ho regolato i fari leggermente più in basso (posizione intermedia). Ho guardato bene e non mi sembra che abbaglino, comunque stiamo parlando di un kit xeno ultraeconomico che secondo me non è luminoso come i kit migliori. Probabilmente sarebbe meglio adottare una lampadina H7R, che hanno la punta e alcune zone brunite, per limitare i riflessi fuori dal fuoco della parabola. Magari ne compro una come test.
     
  19. antani1it

    antani1it Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Dimenticavo, la luce di posizione con la lampadina normale ora non si può guardare, sta accesa insieme agli anabbaglianti ed è gialla contro bianco, orribile. Ho ordinato un paio di lampadine con led smd in alluminio, per avere la stessa gradazione di colore, spero di riuscire ad infilarle perché sono leggermente più grandi, vediamo quando arrivano.

    Certo che ogni volta che vedo questi fanali mi girano le palle, la maggior parte delle utilitarie ne ha di migliori.
     
  20. erantucci

    erantucci Aspirante Pilota

    21
    0
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    VOLVO XC60 D4 AWD
    Ciao. Ho affrontato il tuo stesso problema.

    Ho avuto una X3 aziendale da un collega.

    A parte l'assenza di optional che trovi pure sulla Panda, questa cosa dei fari è ridicola.

    Un'auto di questa portata dovrebbe avere gli xeno di serie.

    Comunque...

    Filosofie a parte..

    Dopo varie prove e ricerche, ho risolto con le PIAA H7 alogene Extreme White.

    70€

    Fascio luminoso più chiaro, più profondo e più ampio

    E non abbaglio nessuno.

    Adesso devo cambiarla di nuovo. Sinceramente pur essendo innamorato di questa auto e di bmw ora sono orientato al Discovery Sport.

    Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina