BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Sostituzione guarnizione pompa alta pressione N43 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Sostituzione guarnizione pompa alta pressione N43

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DaIceMan, 15 Luglio 2023.

  1. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
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    116i Futura E81
    Buonasera a tutti,
    devo sostituire la guarnizione del coprivalvole per il noto problema di perdita/trafilamento olio su N43B16 (e 20) soprattutto a freddo che sgocciola sul collettore di scarico e direttamente sul primo sensore O2 che fa ormai un fumo e puzza notevole all'avvio (e con finestrini aperti non è piacevole). Leggendo sui forum d'oltremanica e vedendo vari video sulla procedura ho notato che praticamente tutti non sostituiscono la guarnizione della pompa una volta sbullonata dalla testa ma ci mettono uno strato di guarnizione ad alta temperatura siliconica nera sopra quando la rimontano. Sulla procedura di smontaggio BMW ufficiale che ho recuperato è indicata ovviamente la sostituzione solo che chiedendo in giro a vari ricambisti sembra che il pezzo OEN 11127555739 sia solo recuperabile da ricambisti ufficiali BMW (mentre la guarnizione nuova coprivalvole l'ho presa della Bilstein) che però (almeno qui in zona) non sono riuscito a recuperare in tempi brevi. Alla fine l'ho trovata su autodoc24 della CORTECO (costo ca 6Euro) ma arriverà almeno tra una settimana. Ora il mio quesito: mi conviene lasciare quella che ho facendo come hanno fatto molti mettendo uno strato di guarnizione siliconica nera o non metto nulla (questa guarnizione "compatibile" ancora non mi è arrivata)? Qualcuno che ha magari fatto già questa procedura mi può dare qualche dritta? Purtroppo devo usarla per un viaggio in settimana e non avendo trovato la guarnizione originale sono un po' in un cul de sac e vorrei fare il lavoro domani (domenica) avendo tempo libero - grazie.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
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    BMW E60 525D
    Se la guarnizione vecchia è rovinata ti conviene mettere il motorsil
     
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  3. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

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    22 Ottobre 2018
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    116i Futura E81
    Alla fine ho messo un filo di guarnizione alta temperatura rossa sul bordo esterno. Quello che mi ha preso male è stato trovare il coilpack del n.4 incrostato come da foto. Spero sia stata solo infiltrazione olio da guarnizione rovinata, L'ho pulito con una paglietta ed è venuto pulito. A prima vista appare come una specie di ruggine ma in realtà mi sembra più olio bruciato. Di seguito il coilpack 4 ed il 3:
    20230716_164625.jpg 20230716_164621.jpg
    Alberi a camme e resto mi sono sembrati nella norma per aver 127000km - un po' di consumo ci sta.
    20230716_175640.jpg 20230716_175649.jpg 20230716_175659.jpg 20230716_175702.jpg 20230716_185125.jpg

    So che nella serie N43 i cilindri 3 e 4 sono i più problematici con rischio ceduta guarnizione testa appunto proprio tra il 3 e 4, per ora non ho mai avuto sintomi, accensione a freddo sempre tutto liscio (tocca ferro) mai fumo azzurro e liquido vaschetta radiatore "pulito" quindi spero che quel coilpack sia stato solo vittima di residuo olio evaporato da trafilamento. Sono cmq aperto a qualsiasi feedback!
     
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  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    cambia le bobine con le bosch, ho visto che hai delphi. Per il resto il motore sembra molto pulito, il colore delle parti metalliche non è scuro e pertanto vuol dire che i cambi olio sono stati abbastanza regolari finora.
    Già che sei nel mentre, hai pensato di smontare il collettore di aspirazione per pulire le valvole? se hai tempo davanti e hai voglia di fare un lavoro che può essere utile, questo è uno di quelli.
     
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  5. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

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    22 Ottobre 2018
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    116i Futura E81
    Ciao Vince, grazie delle dritte: avevo già intenzione di fare la decarbonizzazione delle valvole appena ho un pomeriggio libero. Hai qualche prodotto da consigliare? Sul tubo ce ne sono vari ma molti non disponibili per il nostro mercato.
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Compra gli scovolini in inox di varie grandezze e per pulire puoi utilizzare in pulitore per iniettori lasciandolo agire per un po' di tempo per ammorbidire la morchia. Assicurati solo di avere le valvole chiuse e di rimuovere tutto lo schifo prima di ruotare di nuovo l'albero motore.
     
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  7. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

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    22 Ottobre 2018
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    116i Futura E81
    Il pulitore per iniettori quindi è abbastanza concentrato da penetrare e sgrassaee queste incrostazioni? Ok me ne procurerò un po'! Si la sequenza per chiusura valvole me la sono studiata partendo dal ciilindro 1 PMS e così via seguendo la sequenza accensione (1342) e sicuramente prima di ruotare albero la coppia valvole deve essere pulita e asciugata
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    Puoi fare più cilindri per volta, quando 1 é a pms in fase di scoppio hai 2 che sta scaricando. Ti basta avere le valvole di aspirazione chiuse, non tutte.
     
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  9. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

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    22 Ottobre 2018
    Milano
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    116i Futura E81
    Giustissimo!
    Questo prodotto andrebbe bene ugualmente o meglio disincrostante iniettori (o tanto sono equivalenti)?
    Liqui Moly 2952 Detergente Valvole, 150 ml https://amzn.eu/d/gTmjtH5
     
  10. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    405
    162
    28 Gennaio 2017
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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ciao, anche io avevo lo stesso tuo problema ed ho risolto con questa guarnizione acquistata su ebay
     

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  11. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

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    22 Ottobre 2018
    Milano
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    116i Futura E81
    Ciao grazie ma avevo già risolto con una guarnizione Bilstein - mi mancava solo quella che sigilla la pompa ad alta pressione perchè non era fornita nel kit ed il ricambista di zona non l'aveva. Ho quindi usato un po' di pasta rossa sopra e sembra tutto pulito fino ad ora. Ho ordinato poi la guarnizione da autodoc ma non mi è ancora arrivata quindi a questo punto lascio tutto così e ricambio tutto alla prossima occasione.
     
  12. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    405
    162
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    ah ok, allora anche il mio meccanico avrà fatto cosi perchè a me quella dell'alta pressione non me l'ha neanche fatta ordinare, quando ha visto la perdita mi ha detto di ordinare quella delle punterie che poi me l'avrebbe installata, quindi figuriamoci.... :evil:
     
  13. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
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    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Eh in teoria sarebbe da sostituire assieme a quella grande/principale, fa sempre parte del coperchio punterie, anzi ci sarebbe anche quella corrispondente sotto (sono 2 quelle che interessano la pompa sd alta pressione) come indicato nel catalogo parti però vedo che spesso non vengono cambiate. A dire il vero quella importante è quella sopra il coperchio punterie, tra apounto il coperchio e la pompa stessa perchè fa tenuta mentre quella sotto non fa tenuta dato che ci sono i fori dei 2 prigionieri quindi è meno critica.
     

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