BMW Serie 5 E39 - SOSTITUZIONE GRUPPO VALVOLE CENTRALINA CAMBIO AUTOMATICO GM | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 SOSTITUZIONE GRUPPO VALVOLE CENTRALINA CAMBIO AUTOMATICO GM

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 25 Marzo 2021.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    546
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Da qualche giorno ho avuto qualche problema nel mio cambio automatico GM. In pratica capitava che in discesa la macchina restasse in 2 (penso) oppure in piano non passava dalla 3 alla 4. bastava poi che spostassi il selettore in DS per riportarlo di D, che il cambio di marcia avvenisse. Oggi ero in officina per fare il solito lavaggio che faccio ogni 60k (12 litri di ATF +4 Mopar come al solito), quando decido di fare smontare la centralina per metterla sul banco di prova. Dal grafico dei valori della pressione del gruppo valvole (quello di sinistra) si evidenziava che il grafico della pressione stava sempre più in basso rispetto al grafico originario. Insomma doveva esserci qualche perdita che tra l'altro si vedeva ad occhi nudo proprio mentra era sul banco. Sostituito il gruppo valvole (per fortuna il mio meccanioc ne aveva uno appena arrivato visto che in generale sembra che qualcuno in Germania abbia fatto incetta di questi gruppi) , il grafico di simulazione era tutto sopra la curva originaria. Adesso tutto ok. Costi : gruppo valvole euro 350, manodopera euro 180 , olio differenziale (mentre che era sul ponte l'ho sostituito) 2 litri euro 16. Io avevo portato 12 litri ATF più filtro e guarnizione. Meno male c he l'ho fatto in tempo. A lungo andare questa pressione più bassa avrebbe fatto slittare gli anelli del cambio rovinandoli definitivamente. In quel caso revisione di tutto il cambio tra 2500 e 2800 euro
     
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  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.767
    13.222
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ho speso esattamente 2700 euro l’anno scorso... per poi farci si è no 8000km a oggi e considerando le temperature attuali credo che userò lo scooter da qui in avanti.

    certo che però è interessante notare come nonostante la manutenzione regolare hai percorso giusto 100k km più di me prima che ci fosse il cedimento, segno che l’olio di primo impianto deve avere davvero delle proprietà eccellenti, ovviamente conta anche come è in che situazioni si usa la macchina con infinite varianti.
     
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  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    546
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    il primo cambio è andato a circa 180k km. In quel periodo non avevo ancora molta esperienza e quindi ho preso quello BMW e se ne sono andate , se non ricordo male, sui 4000 euro. Dopo circa 1000 km si è guastato nuovamente e me l'hanno sostituito in garanzia. Dopo poco più di 30 mesi e 60k km percorsi si è guastato nuovamente. Non era più in garanzia, ho fatto un pò di casino ed ho chiamato un tecnico mio che ha smontato il cambio ed ha evidenziato che vi era un difetto all'origine. Ho chiamato il servizio clienti BMW ed ho comunicato che se non facevano qualcosa , avviavo una causa legale con tanto di perizia di parte. Alla fine mi hanno accordato il 50% di sconto. Adesso quel cambio è arrivato a circa 449k km ed ho preso l'abitudine di cambiare ogni50/60k km l'ATF facendo il lavaggio. Quindi quel cambio ha fatto 200k km ed adesso ho solo sostituito un gruppo valvole. Probabilmente non credo che siano state le proprietà del fluido di primo impianto bensì il cambio che era nuovo e quindi l'atf forse lavorava meglio
     
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  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.767
    13.222
    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Che odissea!!!
    Io ho ancora 8 mesi di garanzia, vediamo quanto mi durerà....
     
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ragazzi concordo che l'olio va sostituito, come sappiamo e abbiamo imparato...
    Ma conta non per ultimo lo stile di guida !
    L'automatico non ama la guida aggressiva e il continuo spostamento della leva, no assolutamente in movimento !
    Tutti gli spostamenti della leva devono avvenire sempre facendo le dovute pause tra i vari passaggi del selettore ! P-R-N-D.
     
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