BMW Serie 3 E36 - Sostituzione DME, modulo EWS non presente, altri possibili problemi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Sostituzione DME, modulo EWS non presente, altri possibili problemi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Caio320i, 28 Luglio 2019.

  1. Caio320i

    Caio320i Aspirante Pilota

    11
    1
    15 Gennaio 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    320i e36
    Salve a Tutti!

    Vorrei esporvi il mio problema, piuttosto anomalo. Dopo il temporale di ieri (toscana) ho notato che la macchina a quadro spento presentava la pompa della benzina accesa (classico rumore di pompa non immersa) e un lago di benzina sotto il motore proveniente dal filtro dell'aria (un vero "fiume", credo che il motore sia pieno di benzina a causa degli iniettori aperti)

    Come prima cosa ho controllato il relè della pompa; tutto ok!

    Allarmato ho letto qui su il forum e ho trovato un problema analogo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/reset-centralina.144794/
    che mi ha fatto trovare la causa, dunque ho aperto il vano della centralina e l'ho trovata a bagno!!
    [​IMG]
    Questo è il risultato! ci sono delle bruciatura (si vedono male in foto) su delle piste di alcuni transistor.

    La mia domanda è: posso cambiare direttamente centralina sapendo che la macchina non ha il modulo EWS? o devo aspettarmi ulteriori problemi dopo la sostituzione?

    allego ulteriori foto!
    [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG]

    Vi ringrazio in anticipo!
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, spiace per l'accaduto.
    La tua auto, del '94, non ha EWS come hai già detto, quindi non avrai problemi a sostituire la centralina DME e non dovrai codificare nulla. Ovviamente ricambio con stesso identico codice.
    Le altre centraline, quelle sotto al cassetto portaoggetti non dovrebbero avere subito danni, comunque le piccole sono tergicristalli e vetri posteriori, la grande gestisce chiusure, luci , luci interne ed altre utenze.
     
  3. Caio320i

    Caio320i Aspirante Pilota

    11
    1
    15 Gennaio 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    320i e36
    Ti ringrazio della risposta Gabriele!
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Controlla attentamente che non si sia "allagato"qualcos'altro, anche se ne dubito.
    Purtroppo l'ubicazione della centralina DME è un po critica, specialmente se a causa sporcizia o altro l'acqua non riesce a defluire correttamente dalle griglie superiori ed allaga il vano motore proprio in quel punto.
     

Condividi questa Pagina