Salve a Tutti! Vorrei esporvi il mio problema, piuttosto anomalo. Dopo il temporale di ieri (toscana) ho notato che la macchina a quadro spento presentava la pompa della benzina accesa (classico rumore di pompa non immersa) e un lago di benzina sotto il motore proveniente dal filtro dell'aria (un vero "fiume", credo che il motore sia pieno di benzina a causa degli iniettori aperti) Come prima cosa ho controllato il relè della pompa; tutto ok! Allarmato ho letto qui su il forum e ho trovato un problema analogo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/reset-centralina.144794/ che mi ha fatto trovare la causa, dunque ho aperto il vano della centralina e l'ho trovata a bagno!! Questo è il risultato! ci sono delle bruciatura (si vedono male in foto) su delle piste di alcuni transistor. La mia domanda è: posso cambiare direttamente centralina sapendo che la macchina non ha il modulo EWS? o devo aspettarmi ulteriori problemi dopo la sostituzione? allego ulteriori foto! Vi ringrazio in anticipo!
Ciao, spiace per l'accaduto. La tua auto, del '94, non ha EWS come hai già detto, quindi non avrai problemi a sostituire la centralina DME e non dovrai codificare nulla. Ovviamente ricambio con stesso identico codice. Le altre centraline, quelle sotto al cassetto portaoggetti non dovrebbero avere subito danni, comunque le piccole sono tergicristalli e vetri posteriori, la grande gestisce chiusure, luci , luci interne ed altre utenze.
Controlla attentamente che non si sia "allagato"qualcos'altro, anche se ne dubito. Purtroppo l'ubicazione della centralina DME è un po critica, specialmente se a causa sporcizia o altro l'acqua non riesce a defluire correttamente dalle griglie superiori ed allaga il vano motore proprio in quel punto.