BMW Serie 4 F32/F33/F36 - SOSTITUZIONE DISCHI FRENO ANTERIORI 420XD | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 SOSTITUZIONE DISCHI FRENO ANTERIORI 420XD

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Melo75, 21 Gennaio 2021.

  1. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Buongiorno,

    chiedo consigli sul da farsi relativamente all'impianto frenante della mia 420XD MSport del 2016..Appena acquistata l'auto (aveva 10k km) la frenata inizialmente era accettabile ( anche se non all' altezza di un auto di questo calibro e prezzo). Al primo cambio pastiglie anteriori (circa 40000km) ha iniziato a frenare malissimo.. Dopo un primo periodo di rodaggio delle pastiglie nuove (in modo che si adattassero ai dischi non più nuovi) sono iniziati i problemi. Faccio una frenata ad alta velocità e alla seconda non frena più e vibra di brutto..

    Ultimamente le cose sono degenerate parecchio e ieri sono andato a tastare i dischi a mano notando, oltre al classico scalino (che denota usura) , anche che la superficie frenante è totalmente deformata (ondulata).. a questo punto mi tocca sostituire i dischi (Auto con 71000km.. allucinante mai vista una cosa simile !!)

    Chiedo se qualcuno ha montato dischi diversi dagli originali validi oppure vado direttamente di OEM? ho l'impianto base (nemmeno MSPORT)

    Consigli su Pastiglie più performanti?
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.340
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  3. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Gabo mi diceva di sostituire tubi olio e pasticche.. al momento però dovendo sostituire i dischi voglio andare sul sicuro anche se ho visto che in giro non è che ci sia molto per l'impianto di serie .. penso dovrò mettere gli originali e poi fare le modifiche che mi diceva Gabo
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.340
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tubi e olio possono migliorare le prestazioni di un impianto sicuramente mediocre, ma se hai un progetto di questo tipo, dovendo sostituire i dischi sarebbe meglio valutare fin d'ora qualcosa di buono.

    Il mercato è pieno di soluzioni migliori a quella OEM, talvolta addirittura ad un prezzo inferiore.
    Fossi in te farei delle considerazioni in tal senso.
     
  5. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i

    Infatti il ragionamento era proprio questo.. dovendo spendere sarebbe meglio capire cosa montare..
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    allora se devi sostituire anche i dischi fai tutto ATE

    dischi ATE e pastiglie ATE Ceramic

    poi tubi e olio come detto
     
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  7. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Grazie mille... Degli ATE preno i normali o quelli con scanalature?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    io sempre presi normali, per uso stradale vanno benissimo e non sono rumorosi
     
  9. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Ma vettura msport non sempre ha impianto msport con pinze blu?
    O tutte le msport hanno impianto diverso dalle standard?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.921
    12.572
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le serie 4 msport F36 hanno l'impianto base, l'impianto frenante msport e' optional.
     
  11. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Ok grazie pensavo fosse di serie su allestimento msport.
    Allora anche se la vettura è msport bisogna prestare attenzione se ha le pinze blu, quindi impianto migliore.
    Ma tra base e msport, c’è un abisso o solo piccolezze?

    settimana scorsa ho provato una f32 430 che le aveva dorate le pianze, era impianto performance, ma non gridano al miracolo, boh forse per via del peso della macchina...
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.921
    12.572
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    L'impianto performance non e' neanche optional, e' aftermarket.
    Tra msport e base ci stanno circa 9.000 euro di optional, piccolezze non direi.
     
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  13. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Pensavo fosse un optional, scusa ma va montato dopo acquistando pezzi originali Bmw?
    Sto tizio mi diceva che l’ha messo come optional....
     

    Files Allegati:

  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    .
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2021
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.921
    12.572
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
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  16. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Ma i dischi originali non sono Ate?
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.642
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    allora se vuoi andare di livello pari alle oem, segui il consiglio @Gabo , con dischi Ate e pastiglie Ate ceramic.
    la frenata è uguale alla originale non guadagni nulla, tranne il fatto che siano buona marca e che le pastiglie ceramic, non ti sporcano i cerchi.
    tubi e olio servono solo se fai alte prestazioni, soprattutto olio, altrimenti lascia stare almeno per l'olio perchè se sei un tipo preciso, l'olio racing va cambiato una volta l'anno, mentre lo standard ogni due. quindi considera anche questo fattore.
    il tuo problema avuto è che cambiando le pastiglie ne avrai messe di mescola dura (solito sono le brembo) ed hanno deformato il disco.
     
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  19. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.731
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Se la memoria non mi inganna, quello è il kit Performance per le vecchie e90-1-2-3 (pinza brembo 6 pompanti), per le serie F30-1-2-3-6 le pinze Performance sono identiche a quelle M-Sport ma differiscono solo colore, sono i dischi che passano dall'essere lisci ad essere forati e baffati.
     
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  20. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Non si finisce mai di imparare, c’è un mondo dietro a msport e performance ‍♂️
     

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