BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione dischi freno anteriore + pasticche | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione dischi freno anteriore + pasticche

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da roby0379, 15 Maggio 2019.

  1. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Buongiorno a tutti, scrivo questo post perché vorrei sostituire i dischi anteriori (che presentano un notevole dente) e le pasticche sulla mia Bmw 320 d Touring F31 versione modern immatricolata ad agosto 2012 con all'attivo circa 93.000 km.
    Il problema è che vorrei evitare di spendere 500 € in officina Bmw, quindi mi sto muovendo per reperire i ricambi online per poi farli installare da un meccanico di mia conoscenza. Il problema è che ricercando i codici ricambi sia sul sito RealOEM che su bmwfans.info mi ritrovo davanti ad un forte dubbio, o meglio per la mia macchina inserendo le ultime 7 cifre del n. di telaio mi vengono proposti tre tipologie di freni, normali, rinforzati ed M sport.
    Dato per scontato che il mio allestimento non è M sport, come faccio ad individuare la tipologia dei miei freni?
    Il problema potrebbe essere considerevole in quanto i dischi normali hanno un diametro di 312 mm mentre i rinforzati 340 mm.
    Inoltre vorrei chiedere su quali ricambi orientarmi, ho letto sul forum che Bmw monta componenti ATE Ceramic per quanto riguarda i freni.
    Voi cosa ne pensate, sono migliori ad esempio del più blasonato marchio Brembo ?
    Grazie per l'attenzione!
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Spesso sulla pinza c'è scritto il diametro del disco
    [​IMG]

    Comunque se metti le ultime 7 cifre del telaio ti diciamo i codici e misure esatte.
    I dischi Brembo o ATE standard sono praticamente uguali. La linea Ceramic è per le pastiglie, sono quelle che sporcano meno i cerchi.
     
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  3. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Perfetto ! Grazie per la risposta tempestiva ! Allora le ultime sette cifre del n. di telaio della mia auto sono le seguenti: F486631.
    Rimango in attesa delle Vs. indicazioni.
    Grazie, saluti!
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    i tuoi dischi sono 312, i 340 sono per impianto Msport.
    per quanto riguarda bmw usa anche Ate come pastiglie, ma non certo le Ceramic . se vuoi cambiarle prendile appunto Ate Ceramic hanno la caratteristica di non rilasciare polveri e quindi vedrai sempre i cerchi puliti.
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    per le ate ceramic ho gia scritto sopra. un buon abbinamento soprattutto estetico sono dischi zimmermann forati/baffati con pastiglie Ate ceramic. io ho usato quest'accoppiata sia da 312 che adesso con i 370. pastiglie Brembiote le sconsiglio, quelle dal prezzo basso e per dischi semplici, non servono e sono troppo dure ti scaldano i dischi.
     
  6. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Se hai freni "base" i codici di tutti i componenti sono i seguenti per gli anteriori:
    Pastiglie 1 kit 34106859181 €214,44
    Dischi 2 312X24 34116792219 €169,32
    Sensore usura 1 ant. sx 34356792289 €34,59
    Lamierino 1 sx 34106873417 €48,91
    Lamierino 1 dx 34106873418 €48,91
    Molle 2 34106790927 €13,69
    Vite pinza 4 M12X1,5X43 ZNS3 34106864424 €3,71
    Vite disco 4 M8X14 34211161806 €0,9
    Pasta per ceppi freno 83192158851 €0,82
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2019
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  7. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    Ci sono 1000 discussioni aperte su questo argomento
     
  8. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Grazie mille per i codici, procedo subito all'acquisto!
    Un ultima domanda però, ma oltre a dischi pasticche e sensore d'usura è necessario sostituire anche tutti gli altri componenti dell'elenco ?
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I lamierini se non stanno cadendo a pezzi li puoi lasciare, le molle di ritegno se non ti dispiace averle arrugginite puoi lasciarle, le viti conviene cambiarle.
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    continuo a non capire che deve fare e a cosa servono tutti sti codici se vanno cambiati i dischi??
    @roby0379 ci puoi dire esattamente tu cosa devi cambiare ?? se devi cambiare dischi e pastiglie anteriori solo questi devi cambiare ed il sensore usura (se proprio non si riesce a togliere altrimenti recuperi il vecchio)
     
  11. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ha ragione @macs , se deve cambiare i dischi serve anche la vite che lo tiene, e le molle se l'auto ha più di 4 anni vanno cambiate.
     
  12. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Più che altro con i codici originali la ricerca di ricambi è più agevole perchè molti produttori indicano la compatibilità proprio con il riferimento ai codici originali.
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    beh guarda dire ha ragione non mi pare sia "ragionevole" :D. la mia auto è del 2008 ed ha cambiato fin ora 4 dischi anteriori, mai cambiato il bulloncino che lo tiene.
    che poi uno lo cambia perchè vuole cambiarlo a prescindere è altro discorso, ma non è una regola che va cambiato ogni 4 anni. imho
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ha ragione perché BMW e i produttori dei dischi consigliano di cambiarla ogni volta.
    Se poi uno tiene le ruote pulite e la vite viene via subito, si è liberissimi di riusarla.
     
  15. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Lasciamo perdere la ragione....è semplice meccanica...e buonsenso, la vite usata, seppur stretta alla corretta coppia di serraggio, potrebbe essere snervata o, peggio, crepata. Per cui non credo sia l'euro di costo di una nuova vite che ci manda fuori budget su un intervento del genere! Inoltre l'indicazione è riportata su ISTA (vedi sotto), che poi nessun meccanico, BMW in primis, non lo faccia mai è un altro paio di maniche.
    Cattura.JPG
     
  16. Anfe1972

    Anfe1972 Kartista

    52
    12
    29 Aprile 2017
    Padova
    Reputazione:
    302.790
    BMW f31 316d produzione 12/12/2014
    Ovviamente per eseguire un lavoro a regola d’arte bisognerebbe sostituire tutte la parti soggette ad usura, in particolar modo non lesinerei sui bulloni che fissano la pinza al mozzo ne tanto meno su molle e lamierini, ma nel caso particolare della vite che fissa il disco al mozzo che non è fissaggio strutturale bensì tiene il disco fissato al mozzo solo nel caso in cui si toglie il cerchio, infatti sono i bulloni ruota che mantengono i dischi fissati al cerchio. Nelle ford infatti il disco freno non ha fissaggio con viti e quando si toglie il cerchio il disco è libero di muoversi. Detto ciò quando si acquistano i dischi nuovi nella confezione di solito inseriscono la vite nuova.
     
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  17. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Per completezza ho aggiornato il post #6 con i prezzi, IVA compresa, dei ricambi ufficiali....
     
  18. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Sei sicuro che il lamierino vada cambiato?
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il lamierino è solo un paraspruzzi per il disco. Se è integro si lascia su.
     
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  20. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Allora, la lista che ho inviato contiene tutte le parti che possono essere sostituite come normale manutenzione, poi ognuno è libero di decidere cosa sostituire e cosa no. Si va dalla sola pastiglia a tutto il kit completo in base alla situazione dell'auto e del portafoglio.
     
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