Sostituzione collettori ed eliminazione catalizzatore senza rimappare. Possibile? | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione collettori ed eliminazione catalizzatore senza rimappare. Possibile?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DadoBMW, 14 Marzo 2012.

  1. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Ciao a tutti,
    Qualche mese fa ho sostituito alla mia Z4 2.5i il terminale e tubo di collegamento ad Y originali, con i Supersprint senza rimappare. L'operazione era poco invasiva, quindi la centralina si è autoadattata e non ho notato problemi...
    Ora ho la possibilità di acquistare da un amico, ad ottimo prezzo, i collettori Supersprint.
    Il punto è il seguente: la mia Zetina porta i catalizzatori NEI collettori, difatti la Supersprint prevede (nel suo scarico completo) i catalizzatori nel tubo centrale (quello tra i collettori e il tubo di collegameto ad Y).
    Sostituendo solo i collettori e lasciando il tubo centrale originale, andrei ad eliminare i catalizzatori, con una probabile (e non so se notevole) perdita di potenza ai bassi regimi.
    Essendo la modifica sicuramente abbastanza invasiva, è possibile secondo voi non rimappare? Potrebbe autoadattarsi la centralina? Conviene quantomeno provare prima di rimappare o non ne vale proprio la pena?

    Le mie alternative sono queste...ditemi voi quale è fattibile:

    - montare i collettori Supersprint, lasciando il tubo centrale senza catalizzatori e senza rimappare. (Sarebbe la scelta meno costosa e che quindi gradirei di più :lol:)

    - montare i collettori Supersprint, comprare dei catalizzatori 100 o 200 celle e farli impiantare sul tubo centrale originale, sempre senza rimappare.

    - montare i collettori Supersprint, più i catalizzatori come sopra, più rimappa (scelta costosa e poco gradita dal sottoscritto :lol:)

    A voi esperti la parola!:biggrin:
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    vai tutto libero:

    - filtro a pannello SprintFilter Supercompetition

    - collettori e scarico SS

    - benzina 100 ottani Agip blusuper+

    - mappa da uno bravo

    miracoli numerici ovviamente su un'aspirato non se ne fanno...

    ma ti ritrovi tutto un'altro motore, molto più reattivo e cattivo
     
  3. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Il filtro a pannello sprintfilter l'ho già messo! :wink:

    Quindi tu mi suggerisci di scatalizzare, però rimappando?

    Non perdo molto ai bassi, calcolando che la mia è a 5 rapporti mooolto lunghi?

    Senza mappa non mi conviene avviarmi da nessuna parte? :lol:
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.974
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    senza mappa manco da tutto originale non ci girerei :mrgreen:

    a parte gli scherzi una mappa su misura è sempre consigliabile anche da stock poichè ogni motore nasce leggermente diverso dall'altro e le mappe Bmw standard non sono quindi precise al 100% per ogni motore, rimappando si ottiene la perfezione a patto che venga svolto da un bravo preparatore (sonda carburazione allo scarico e mnitoraggio parametri da pc via obd ecc... sono alcune delle cose obbligatorie per fare un bel lavoro)

    Se apri aspirazione e scarico la mappa è assolutamente da fare per farla andare forte e avere affidabilità (potrebbe essere magra a pieno carico dopo le modifiche meccaniche) inoltre scatalizzando ti si accende la spia gas di scarico e con la mappa puoi levare il problema, facendo in modo di spegnerla e togliendo l'errore in centralina.

    Procedi pure senza paura ai bassi non perdi nulla se la mappa viene fatta con cura e precisione lavorando bene sui variatori di fase.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    ammazza !

    che te sei mangiato, Gabo?

    l'enciclopedia motoristica?
     
  6. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    BIESSE Racing Vicenza
    tiro a indovinare >:>
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    è spiegato molto bene
     
  8. Gabo

    Gabo

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    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Gabo.

    mizzega,che tecnologia aerospaziale!

    giusto comunque..

    credo che però il fatto di far defluire più velocemente i gas usando materiali e isolamenti idonei non sia pensato per ridurre il turbo lag (la turbina è vicinissima)

    credo piuttosto si tratti di agevolare il riempimento volumetrico in fase di lavaggio..(principalmente su motori aspirati dunque)

    chiaramente questo è in funzione del raggiungimento della potenza massima ad alti regimi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2012
  10. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    in generale sia nei tipi con turbina vicina ai collettori sia nei tipi di collettori lunghi il beneficio è su tutta la scala di giri dai bassi agli alti, e oltretutto temperature scarico costanti agevolano il lavoro della sonda lambda.

    Sui motori aspirati non si bendano o coibentano mai i collettori, la differenza è minima, sui motori turbo invece è notevole.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    voglio crederti..

    io per logica mi rifacevo al principio secondo cui i gas più caldi fluiscono con maggior velocità-

    e questo sicuramente agevola il riempimento volumetrico adottando adeguati diagrammi di distribuzione.

    sui turbocompressi pensavo fosse meno importante che sugli aspirati proprio perchè per il riempimento volumetrico basta aumentare la pressione del compressore, mentre negli aspirati devi lavorare su altri fronti.
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e molto dura , farglielo capire:lol: ciaoooo
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Marco, prova a pensare a questo fatto però: coibentare i collettori di scarico significa ridurre lo scambio termico tra i cilindri e la girante della turbina. Ridurre lo scambio termico significa mantenere i gas di scarico ad una temperatura più alta. Una temperatura più alta significa maggiore energia cinetica, che è quella che viene ceduta alle palette della turbina. Questo fenomeno è importante nei sovralimentati, poichè negli aspirati l'energia dei gas di scarico è "a perdere".
     
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione

    la maggior velocità dei gas si dovrebbe tradurre in una maggior velocità di rotazione della turbina.

    (sarebbe da quantificare il reale miglioramento,specie su turbine la cui geometria è variabile,dunque perfettamente in grado di sfruttare la spinta dei gas a regimi modesti...Altro discorso potrebbe essere per quanto riguarda le turbine a geometria fissa; in quel caso probabilmente la maggior velocità dei gas si tradurrebbe in un incremento tutto sommato degno di nota..)

    non concordo invece sulla seconda affermazione, ossia che negli aspirati i gas di scarico sono "a perdere"

    infatti la velocità di uscita è determinante per agevolare il riempimento volumetrico, fattore primario per determinare la resa del propulsore..

    interessante approfondimento comunque..
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    su una preparazione di un disel con geometria variabile sono soldi buttati, e non serve nemmeno n collettore scarico in acciaio, sempre riguardando ad elaborazioni stradali, un collettore del genere andrebbe costruito su n disel quando si esagera veramente, e le egt sono alle stelle, nel senso che non essendo un ottimo isolante rispetto a quello il ghisa si potrebbe salire di quel tanto con leegt per compensare la sua perdita e quindi aumentare press turbina,quindi lle bende in questo caso aumenterebbero ancora di piu le egt, e la turbina si squaglia, o quando si usa sempre su un disel una turbina a geometria fissa dove si cerca di recuperare anche 200 giri, ma dalle mie esperienze per me e un caso rarissimo,, su undisel anche fortemente pompato mai visto una benda montata, pensa un mio amico con collettore in ghisa originale e flanguia modificata ha montato un garrett t04e un bel turbo a geometria fissa con lato scaruico molto piu grosso di un gt2260v siamo nell'ordine di 1,5 cm che e una misura molto grande, e non ha problemi di lag eccessivo, figuriamoci un gt2260v, l'auto aveva intorno ai 280cv, dai 3500 giri era un treno,e poi i cv si fanno in alto, e un gt2260v non ha tutti questi problemi di lag
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2012
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Acciaio Inox -> Conducibilità termina K -> 12.9 kcal/m °C

    Ghisa -> Conducibilità termina K -> 53 kcal/m °C

    L'acciaio inox ha una minore conducibilità termica rispetto alla ghisa, al contrario di quanto hai scritto tu.
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    vabbe ciaooo,
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mao, te lo dico francamente e senza mezzi termini: il tuo crederti al di sopra delle parti, il tuo pensare di poter esprimere giudizi su argomentazioni tecniche come "solone" pensando di saperne così tanto rispetto agli altri da non dover nemmeno motivare le tue "sparate" ma liquidando gli interlocutori spesso facendoti gioco di loro, è alquanto irritante, assolutamente non costruttivo e per di più ti assicuro che non verrà ancora tollerato per molto.

     


    Quindi, o cerchi di intavolare discussioni costruttive e di porti in modo civile ed educato, oppure verranno prese le giuste misure.


     


    Nel caso, ti ho riportato DATI TECNICI che non lasciano spazio ad alcuna interpretazione SOGGETTIVA, poichè sono OGGETTIVI.


     


    Ti informo infine che questo avvertimento ha valenza globale e vale come avvertimento, dopodiché seguiranno le opportune misure.



     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    edit

     


    quindi un collettore in acciaio inox trattiene pi calore di uno in ghisa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2012
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ps io gioco di chi, be se non posso esprimere un mio giudizio,infatti nell'altro 3d quello che e stato preso in giro ero io o un altro,
     

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