Sostituzione Cinghie Fai Da Te - Qualcunoi Ci Ha Provato? | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione Cinghie Fai Da Te - Qualcunoi Ci Ha Provato?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da claudio62, 2 Marzo 2007.

  1. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Come da titolo, qualcuno si è mai cimentato nella sostituzione delle cinghie servizi? E' un'operazione che si puo fare da soli o è necessario portare l'auto dal meccanico? Nel mio caso (320d - E46-150cv) le cinghie sono due, una per il climatizzatore, l'altra per il resto, ambedue sono munite di tendicinghia, per ciò mi chiedevo se allentando con le mani (visto che dovrebbero essere elastiche e ammesso che sia possibile) una puleggia tendicinghia, la cinghia dovrebbe allentarsi e quindi sfilarsi abbastanza facilmente, stessa cosa per il montaggio di quella nuova.
    Qualcuno lo ha mai fatto?
    Sono ben accetti consigli e pareri di ogni genere. :biggrin:
     
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Io intorno ai 120.000 km le ho fatte cambiare in concessionaria fruttando l'operazione OATC (per le auto di almeno 4 anni) pagato 68 euro tutto compreso e zero sbattimento :biggrin:
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    nulla di + facile, abbassi il tendicincgjhia con una chiave a brugola (mi pare un quarto di giro in senso orario... NON FORZARE) e la cinghia si affloscia.

    prendi nota come è sistemata sulle pulegge, altrimenti non la rimetti +...

    quella del clima non l'ho cambiata io, al momento non so dirti se va smontato prima qualcosa... ma il principio è lo stesso.
     
  4. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Grazie chent, hai confermato ciò pensavo di fare anch'io :wink:

    Per smercki:
    Hai sostituito le cinghie a 120.000 Km? Durano così tanto? Allora io che ne ho fatti 50.000 posso vivere tranquillo!!!?? :-k
     
  5. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d

    Infatti..non sono delicate come quelle di distribuzione (che sulle ns. non montano)
     
  6. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    smerki, ma le hai cambiate per routine oppure perchè avvertivi rumori strani?
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si cambiano cn l'inspection2
     
  8. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    si lo so... ma magari ha risolto rumorini strani con le cinghie nuove...
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    325 Cabrio

    Leggevo il libro service con le varie
    operazioni che dovrebbero essere eseguite
    nelle varie manutenzioni,
    nell'ispection II non risulta a ldetta del libretto che vadano sostituite
    le cinghie servizi,come mai ?

    Allora la sostituzione fai da te è stata
    attuata da qualcuno ? è particolarmente complicato?
    :-k
     
  10. m-power

    m-power Secondo Pilota

    599
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Io vado sempre dal mio meccanico di fiducia...
     
  11. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    2 settimane fa, con un amico, ho fatto il tagliando dei 90000 (per l'esattezza 87000) a casa. Ho stampato dall'ETK i controlli previsti e con un po di pazienza mi sono cimentato nell'operazione. La macchina è un 330d 204cv del 2003.
    Sono andato alla BMW ed ho preso tutto il materiale necessario:
    7kg olio+ filtro
    filtro gasolio
    filtro aria
    filtro antipolline
    ed in quell'occasione i tecnici BMW mi hanno detto che essendo inspection II dovevo anche cambiare le cinghie (tendicinghia non c'è bisogno)
    costo tutto materiale 240 eurozzi

    E' abbastanza semplice, mi riferisco alle procedure per il 330d, ma penso anche per il 320 vada lo stesso.
    Come prima operazione in teoria bisognerebbe smontare la ventola del radiatore ma se si è in 2 si può fare anche senza rimuoverlo.
    C'è una cinghia corta che è facilissima da sostituire, si cambia da sotto la macchina ( va smontato il pannello anteriore centrale paracoppa) e con una chiave da 16 si allenta il tendicinghia leggermente e la cinghia viene via. C'è l'altra, quella servizi che è molto lunga e per non smontare la ventola bisogna lavorare in 2, uno da sotto ed uno da sopra(:mrgreen: :redface: :mrgreen: ). Anche qui c'è un tendicinghia al quale si arriva sia da sopra che da sotto con un po di difficoltà ma se si è un po pratici ce la si può fare soprattutto per lo smontaggio. Per il rimontaggio si procede in senso inverso prima cinghia servizi (lunga) e poi l'altra + corta. Qui ci vuole un po + di coordinamento fra i 2 improvvisati meccanici, si fa passare tutta la cinghia attorno alle varie puleggie compreso il tendicinghia avendo l'accortezza di lasciare per ultima quella + in alto (mi pare quella del servosterzo, o comunque è la puleggia+ alta immediatamente sotto il tappo controllo livello liquido servosterzo) poi da sotto uno allenta il tendicinghia (che ricordo è dotato di molla) e da sopra l'altro fa passare (scavallare) la cinghia sull'ultima puleggia. Fatta questa operazione da sotto la macchina si rimonta la seconda cinghia (operazione che si può fare anche da soli). Le cinghie esssendo dotate di binari hanno una unica posizione attorno alle varie puleggie per cui è impossibile sbagliarsi.
    Spero di esservi stato utile
    Ciao
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  12. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Grazie Hyppo, molto utile, procederò anch'io alla sostituzione delle cinghie, (135milakm) tutto il resto già fatto.:wink:
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    =D>
    Hippo dopo tolte le vecchie in che stato erano,potevano andare ancora ?
    c'è qualcosa da verificare e/o lubrificare durante l'operazione
    di sostituzione ?
    solo le cinghie quanto ti son costate in Bmw?

    :wink:
     
  14. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Nessun rumore, però avevano percorso circa 110.000 km...
     
  15. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ilprezzo delle sole cinghie non lo ricordo, mi sembra fra 80-100 euro ma non ne sono sicuro.
    Non c'è da lubrificare nulla.
    Levecchie cinghie erano apparentemente apposto anche se la parte interna cominciava a presentare le classiche screpolature gomma vecchia (macchina marzo 2003 con 87000 km all'attivo)
    Ciao
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ottime info Hyppo.:wink:
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Che dite apro un post specifico?
    Ciao
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Si!se sei in grado di fornire maggiori info e/o dettagli
    credo possa tornare utile ai maniaci del fai da te (auto).
    :cool: :mrgreen:
     
  19. 320diegoz

    320diegoz Collaudatore

    375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi

    Sulla mia 320d il mio meccanico le ha cambiate circa un anno e mezzo fa' e ci ha messo 10 minuti da solo....ora se il 330d ha meno spazio e' ovvio che servano due persone.
    Dopo qualche giorno la macchina ha iniziato a fare un rumore (descritto in un post da poco aperto dal sottoscritto)...oggi a distanza di un anno ho dovuto ricomprare entrambe le cinghie in quanto quelle che hanno evidenti crepe in piu' parti.
    Le ho da poco ricomprate,della CONTINENTAL,pagate entrambe 37€

    Vorrei cambiarle da solo ma a questo punto se non c'e' nel forum un reportage penso che andro' nuovamente dal meccanico per farle cambiare.
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non è difficile da fare sto lavoretto anzì,in Bmw con l'oatc le cambiano originali per 85euro circa manodopera inclusa.
     

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