Salve a tutti. Sono proprietario di una BMW 116D anno 08/2013, 85kw, motore N47D20C, quasi 100000km. Venerdì mi ha lasciato a piedi, al semaforo di piazza San Giovanni, bella figura di m.... direi. Spinta a bordo strada, senza che nessuno si fermasse a dare una mano, ma poco importa era in piano, ma con qualche imbecille che suonava. Il veicolo dopo lo start&stop non si è più riacceso, premetto che è già da un pochino che al riavvio era un po’ rallentata, casa che mi faceva dubitare della batteria. Fortuna, li dietro c’era un garage/officina, chiesta la cortesia 5€, attacca il booster alla batteria, ma niente la macchina non parte. Torna in officina, 20m e torna con un’altro booster, lo attacca alla batteria niente cilecca. Il meccanico chiama il capo officina che attacca il booster ai contatti sul vano motore e la macchina parte al volo. Mi sto informando per la batteria da sostituire, potete consigliarmi la migliore per il mio modello, marca e tipo. Inoltre su internet ho letto che va codificata? Potete spiegarmi che vuol dire, perché si fa, come si esegue, e se non viene fatto che succede. Io volevo fare il cambio batteria fai da te. Metto un po’ di foto
Ciao, per la prossima volta ti sconsiglio caldamente di attaccare un booster diretto alla batteria; come hanno poi fatto va attaccato esclusivamente nel vano motore. Il cambio batteria deve essere codificato in modo da “dire” alla macchina che hai messo una batteria nuova e dunque la tratti come tale, altrimenti c’è il rischio che la tratti come se fosse una vecchia pregiudicando la durata di quella nuova. L’applicazione Carly può venirti in aiuto per il fai da te, anche se ha un certo costo annuo e un costo in più per sbloccare la funzione codifica batteria; certo sarebbe sempre meglio usare software professionali. In BMW molto probabilmente ti spellano (se non ricordo male mi sa che ci vogliono 4-500€ per batteria e codifica...) , magari recati in un bosch service.
non so se sono peggio quelli che ti hanno suonato al semaforo vedendoti in diffcoltà o il meccanico che ti ha chiesto 5 Euro per attaccare il booster..
non capisco, se la battetia e' nel baule, dove attacchi i cavi nel vano motore? vedo che spesso menzionate bosch per sostituzion i di parti non originali: perche' bosh?
Ciao la batteria è nel vano ruota di scorta. I morsetti per l’attacco del booster sono nel vano motore
Grazie per il consiglio, ma io neanche sapevo dei morsetti nel cofano. Mi dicevano che il problema della codifica, influenzava solo il funzionamento dello Start&Stop, se mi dici cosi mi toccherà provvedere. Che marca mi consigliate, Bosch, Varta, FIAMM? Con quelle caratteristiche ho trovato solo la FIAMM 12V 90 ah 900 A 160 RC 900 CCA
Ti dicevano male per il lato codifica. Per le batterie non saprei che dirti, se hai trovato la Fiamm uguale, vai con quella, insomma il marchio è noto.
Ora è attivo il programma "servizio di valore bmw" La cambi originale in bmw con circa 300€ manodopera compresa Prova a vedere qui: https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...zZHYuYm13Lml0L3pvbmUvMDAwMDMvbWFpbnRlbmFuY2U=
Giusto, bravo, ma mi sembra ci sia un minimo di “età “ dell’auto da avere, speriamo a questo punto che ci rientri.
una batteria AGM che dura 6 anni mi sembra pochino... comunque i morsetti per collegare il booster nel vano motore sono dal lato passeggero, il polo positivo è coperto da un tappo rosso, il negativo è vicino a telaio l'applicazione carly codifica la batteria ma puoi codificarla anche con il software ufficiale ista+ (per istruzioni sull'installazione consulta l'apposita sezione sul forum)
Io con il programma per la E87 mi trovavo bene.. con la F20 i prezzi mi sembrano leggermente più alti