Salve a tutti, ho letto molto in giro, ho trovato anche un tutorial ma non mi sembra per la E46. Cmq mi domandavo quanto sia complicato cambiare gli ammo alle nostre e46, la mia ha 170k km e si sente che sto su una barchetta... Se avete info, esperienze dirette o altro sono ben accette. PS ho cambiato già gli ammo sulla mia Fiesta IV, che non sarà la stessa cosa ma so di cosa sto parlando. :wink: Tnx
Mi sono arrivati oggi gli ammo nuovi per la mia. Ma dato che non ho sufficienti attrezzi a casa farò fare il lavoro da un meccanico. per i posteriori non dovrebbero esserci problemi, ma gli anteriori ... Senza una pressa la molla è piuttosto pericolosa...
io per smontare le molle davanti ho usato due barre filettata giganti con delle piastre fatte da me. ma esistono smontamolle simili a buon mercato. qui il primo che mi è capitato: http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-COMPRIMI-MOLLA-SMONTA-AMMORTIZZATORI-MOLLE-/200922694037?pt=Ricambi_automobili&hash=item2ec7ed0195#ht_560wt_919 è un sistema sicuro, solo che meno veloce della pressa dell'officina, perchè devi avvitare e svitare il bullone manualmente (ma con una chiave a cricchetto grossa ci vogliono pochi minuti)
Si ma faccio il lavoro in officina insieme a lui, così risparmio e lavoro comodo e veloce! Faccio comunque in tempo a cambiare idea visto che gli ammo sono arrivati, ma per i tamponi dovrò aspettare una settimana!
ah, senza dubbio. farlo senza il ponte è un lavoraccio, credimi.. in officina ci metti un attimo, e hai il vantaggio che quando l'auto è sul ponte la puoi controllare bene sotto.. l'altro giorno ho cambiato le gomme, e sono andato da un gommista "accondiscendente".. abbiamo fatto gli angoli assieme, e poi ho pulito tutta la zona del ponte posteriore per controllare le zone di attacco (nella E46 a volte si crepano i lamierati, ma senza ponte sollevatore è difficilissimo vederlo..) buon lavoro dunque.. 'notte a tutti..
Giusto, anche se la mia dovrebbe essere immune dal difetto del ponte un'accurata ispezione non fa mai male...
Ho sentito Ciorba (Viterbo come me), uno che lo fa da 40 anni ed è tra i primi trovati su google alla ricerca "ricarica ammortizzatori". Vuole 250 euro lavoro finito, mezza giornata. La prox settimana andrò.. non ha senso rimandare, non so quanto la terrò ancora spero tanto ma è utile farla ora, l'auto si sente che ha perso rigidità.
Già... garanzia un anno e chilometraggio garantito tra i 90k e 130k km. A 170k km mi sembra il caso. Ci avevo pensato anche prima ma poi tante cose da fare il tempo passa.
Allora riepilogo. Lunedi sono andato a far rigenerare gli ammortizzatori, 220 euro (30 di meno di quello che mi aveva preventivato) tutti e 4. Mi ha detto che erano belli morbidini, infatti lo sentivo sulle buche... Mi ha garantito una percorrenza di questi intorno ai 100k km, dice che le BMW fino ai 150k km reggono abbastanza bene gli ammo originali di primo equipaggiamento. L'auto è un'altra, sono soddisfatto per il momento, poi se ci saranno novità... Uno dei figli mi ha detto che un mese fa uno con la Bravo nuova di pacca gliel'ha portata per far cambiare la durezza degli ammo che non gli piaceva, dice che se vuoi un lavoro del genere devi andare su ammo particolari ti costava sui 1800 euro. (riporto le sue parole).
Stasera se tutto va bene riprendo la mia, la spesa sarà molto più alta, ma ho fatto anche altri lavori e trovato qualche inconveniente da sistemare. Se vuoi conoscere i particari qui c'è scritto tutto, se i va sei il benvenuto in Umbria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?250324-Ci-sono-ancora-gli-umbri&p=6792448&viewfull=1#post6792448