Sostituito Batteria...Cruscotto Spento!!!!! | BMWpassion forum e blog

Sostituito Batteria...Cruscotto Spento!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da maverick72, 6 Febbraio 2011.

1. maverick72

maverick72 Aspirante Pilota

12
    1
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    24
    BMW 320D Touring Futura
    Aiuto Ragazi!!!! Cambiato la batteria e il cruscotto rimane spento!!

Ieri la mia piccola mi ha lasciato a piedi con la batteria davanti al fruttivendolo. A dir la verita' la batteria era in grado di alimentare tutti i sistemi ma non c'era abbastanza spunto per la messa in moto.
    Al che faccio venire mio suocero con la sua auto ed i cavi ed in 5 secondi la rimetto in moto e vado dritto di filato dal meccanico.
    Quello me la fa spegnere e mettere in moto n paio di volte con lo strumento attaccato ai poli nel cofano e ne esce che dopo pochi minuti la batteria scende sotto gli 11 ampere.
    A quel punto decidiamo di sostituirla.
    Il meccanico attacca alla presa ODB sotto il volante un batteria tampone mentre smonta nel bagagliaio la batteria originale e la sostituisce con una equivalente.
    Rimuove la batteria tampone e mi fa mettere in moto.
    TRAGEDIA!!!!!
    La macchina funziona perfettamente ma il cruscotto non si accende piu'.
    Intendo contachilometri, contagiri e spie varie ko mentre il video centrale, la radio ed il gps funzionano regolarmente.
    In piu', la presa ODB non ha piu' alimentazione e se ci attacca lo strumento per la diagnostica, quello nemmeno si accende.
    Ho controllato i fusibili nel vano portaoggetti ma non riesco a capire dalla didascalia quali siano quelli del cruscotto e del sistema ODB.
    Ho provato tutti quelli che sono sotto tensione a chiave inserita e sembrano tutti buoni m controlando cosi' alla ceca mi pare un po' una str.......a.

C'e' un buon samaritano che ha qualche idea o mi sa dire dove i trova il fusibile che protegge il cruscotto?

2. maverick72

12
    1
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    24
    BMW 320D Touring Futura
    Mi e' venuta in mente una cosa.

Potrebbe essere il polo intelligente sul negativo della batteria che fa le bizze e pensa di avere una batteria KO e mi spegne tutti i sistemi non indispensabili? Avrebbe un senso in quanto sul sistema GPS (funzionante) potrebbe essere attivo il sistema per il telesoccorso.

3. protect

protect Kartista

172
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    hai la batteria al gel? se si va fatta riconoscere alla centralina....cerca un po' sul forum e speriamo che tutto si risolva con poco ciao

4. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    :eek: ](*,)

5. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Leggi un po' qua

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3087474&postcount=1

in particolare questo trafiletto

sta cosa della batteria attaccata alla OBD è la prima volta che la leggo :eek:

ma perchè complicarsi la vita co ste cose? il sistema si resetta perdendo parametri relativi ad erogazione ecc. ma sti cazzi. C'è addirittura chi la batteria la stacca apposta!

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011
  6. maverick72

12
    1
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    24
    BMW 320D Touring Futura
    Ammazza che sollecitudine.

Grazie, ma avevo già visto quel 3d. In verità io quel fusibile nemmeno c'è l'ho.

Per quanto riguarda la batteria invece si tratta di una batteria convenzionale.

Ad ogni modo ho già risolto.

Il mio meccanico mi ha mandato da un collega che prima lavorava in BMW con una buona esperienza.

Dopo aver collegato la diagnostica anche lui non riusciva ad avere nessuna comunicazione. Al che ha preso in mano gli schemi elettrici ed abbiamo cominciato a vedere cosa poteva essere coinvolto nel guasto.

Da quello che ho capito nella mia E91 esistono 3 linee dati/bus diverse.

Una ad alta velocità che si occupa della comunicazione tra motore, abs, servostezo, etc.

La seconda in fibra ottica che gestisce tutta la parte intrattenimento.

La terza, a bassa velocità a cui sono collegati diversi device secondari tra cui il cruscotto e il circuito ODB (Diagnostica).

Visto che auto e intrattenimento funzionavano correttamente ci siamo focalizzati sul terzo sistema.

Abbiamo verificato i relativi fusibili ed abbiamo trovato il n° 58 bruciato. Dopo averlo sostituito tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ricollegata la diagnostica adesso la comunicazione funzionava, ha controllato i vari errori (tutti secondari dovuti alla batteria staccata), li ha azzerati ed adesso tutto funziona ad hoc.

Anzi, come letto in alcuni 3d mentre cercavo aiuto adesso l'auto è più reattiva.

Mi scuso se sono stato troppo prolisso ma credo che spiegando quello che mi è accaduto possa risultare utile in futuro per qualcun altro.

Grazie comunque per la rapidità nelle risposte.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    A causa di quella cavolata della batteria tampone via OBD... ](*,)

Condividi questa Pagina