Ciao ragazzi in questi giorni passo molte ore steso sul motore del mio 330cd, e stavo pensando, facendo io il tornitore: se quel cavolo di egr lo tolgo direttamente e gli faccio una flangia ricavata dal pieno cilindrica con stesso diametro e con gli stessi attacchi dell'originale andando così ad intercambiarla direttamente all' egr ma con la differenza che praticamente sarà un tubo dritto senza niente, non potrebbe andare meglio??qualcuno lo ha già fatto?? Poi i condotti che portano i gas all'egr fino a dove si possono escludere?? Praticcamente vorrei cavare tutto quello che riguarda l'egr. Datemi le vostre opinioni grazie. DENNY
ciao,io ho il 320d e 90 ,quindi € 4,ma so' che se escludi totalmente la egr ti si accende la spia anomalia motore.ho provato io stac cando il tubicino interista che fa lavorare la valvola.io ho pulito per bene la valvola smontandola ed a soli 45000km ti assicuro che era gia abbastanza sporca.ho fatto tutto con solvente ed un pennello,poi mi sono fatto fare da mio cugino (tornitore)una rondella in ferro spessa 1,5mm dal diametro di 32,2mm ed io ho forato nel centro di 5,5 mm.cosi' ho ridotto di moltissimo il ri-passaggio della porcheria gia combusta.la rondella l'ho inerposta alla fine del tubo grande di acciaio che accoppia alla egr per capirci quello che chiude con quella fascetta strana.in compenso la macchina non fuma piu' come prestazioni mi sembra piu' o meno uguale a prima ma mi sembra ci metta un po' di piu' a scaldarsi.ciao.
ciao. Tieni in considerazione quanto già detto sulla possibile accensione spia sulle Euro4. Ovviamente la modifica che tu pensi di fare farà bene al tuo motore, diminuendo le perdite di pompaggio causate dalla strozzatura dell'EGR. Per quanto riguarda il condotto di alimentazione, io lo tapperei proprio sul collettore di scarico.
quindi dici di seguire dove arriva quel condotto che porta i fumi all'egr e tirare via tutto fino alla prima sonda giusto?? ho la macchina tutta smontata e pensavo di fare un lavoro del genere. se si accende la spia non me ne frega l'inportante è che si riesca a non fargli più aspirare mondezza inutile al motore.. Domani faccio saltare anche le 6 alette al colletore. PS la mia è un €3 cambia nnt?? non ssi dovrebbe accendere la spia giusto???
non capisco bene a cosa ti riferisci per sonda... le euro 3, che io sappia, non soffrono del problema della spia. Comunque, prima di beccarci un'ammonizione, ti consiglio di usare la funzione cerca: troverai diversi 3d sull'argomento, molto esaustivi e completi, con foto e pareri. Inserisci lì dentro le tue domande sull'argomento. ciao:wink:
ma poco .... tipo 50\60€ compreso di flangia e tappo per i tubo dal quale arrivano i fumi. poi appena pronti magari posto le foto... farei tutto il kit elimina egr praticamente. non sarebbe un buon prezzo??