Sostituire egr con flangia tutta aperta 330cd | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituire egr con flangia tutta aperta 330cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da miniDenny, 31 Marzo 2009.

  1. miniDenny

    miniDenny Aspirante Pilota

    15
    0
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 Coupè
    Ciao ragazzi in questi giorni passo molte ore steso sul motore del mio 330cd, e stavo pensando, facendo io il tornitore: se quel cavolo di egr lo tolgo direttamente e gli faccio una flangia ricavata dal pieno cilindrica con stesso diametro e con gli stessi attacchi dell'originale andando così ad intercambiarla direttamente all' egr ma con la differenza che praticamente sarà un tubo dritto senza niente, non potrebbe andare meglio??qualcuno lo ha già fatto??
    Poi i condotti che portano i gas all'egr fino a dove si possono escludere??
    Praticcamente vorrei cavare tutto quello che riguarda l'egr.
    Datemi le vostre opinioni grazie.
    DENNY
     
  2. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    ciao,io ho il 320d e 90 ,quindi € 4,ma so' che se escludi totalmente la egr ti si accende la spia anomalia motore.ho provato io stac cando il tubicino interista che fa lavorare la valvola.io ho pulito per bene la valvola smontandola ed a soli 45000km ti assicuro che era gia abbastanza sporca.ho fatto tutto con solvente ed un pennello,poi mi sono fatto fare da mio cugino (tornitore)una rondella in ferro spessa 1,5mm dal diametro di 32,2mm ed io ho forato nel centro di 5,5 mm.cosi' ho ridotto di moltissimo il ri-passaggio della porcheria gia combusta.la rondella l'ho inerposta alla fine del tubo grande di acciaio che accoppia alla egr per capirci quello che chiude con quella fascetta strana.in compenso la macchina non fuma piu' come prestazioni mi sembra piu' o meno uguale a prima ma mi sembra ci metta un po' di piu' a scaldarsi.ciao.
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao. Tieni in considerazione quanto già detto sulla possibile accensione spia sulle Euro4.

    Ovviamente la modifica che tu pensi di fare farà bene al tuo motore, diminuendo le perdite di pompaggio causate dalla strozzatura dell'EGR.

    Per quanto riguarda il condotto di alimentazione, io lo tapperei proprio sul collettore di scarico.
     
  4. miniDenny

    miniDenny Aspirante Pilota

    15
    0
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 Coupè
    quindi dici di seguire dove arriva quel condotto che porta i fumi all'egr e tirare via tutto fino alla prima sonda giusto??
    ho la macchina tutta smontata e pensavo di fare un lavoro del genere.
    se si accende la spia non me ne frega l'inportante è che si riesca a non fargli più aspirare mondezza inutile al motore..
    Domani faccio saltare anche le 6 alette al colletore.
    PS la mia è un €3 cambia nnt?? non ssi dovrebbe accendere la spia giusto???
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    non capisco bene a cosa ti riferisci per sonda...

    le euro 3, che io sappia, non soffrono del problema della spia.

    Comunque, prima di beccarci un'ammonizione, ti consiglio di usare la funzione cerca: troverai diversi 3d sull'argomento, molto esaustivi e completi, con foto e pareri. Inserisci lì dentro le tue domande sull'argomento.

    ciao:wink:
     
  6. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    iO L'ho staccata e cammino con la spia accesa:)
     
  7. miniDenny

    miniDenny Aspirante Pilota

    15
    0
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 Coupè
    e se ne facessi un pò di queste flangia per sostituire l'egr?? interesserebbero a nessuno??
     
  8. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    dipende dal prezzo..
     
  9. miniDenny

    miniDenny Aspirante Pilota

    15
    0
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 Coupè
    ma poco .... tipo 50\60€ compreso di flangia e tappo per i tubo dal quale arrivano i fumi.
    poi appena pronti magari posto le foto...
    farei tutto il kit elimina egr praticamente.
    non sarebbe un buon prezzo??
     

Condividi questa Pagina