BMW Serie 1 F20/F21 - Sostituzione programmata liquido freni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Sostituzione programmata liquido freni

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 9 Giugno 2021.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ho amicizie all’interno dell’officina, altrimenti non so se la cosa sarebbe stata così semplice. Dipende tutto da dove la porti, non ti resta che chiedere.
     
    A darkmanu96 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  2. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Perdonate l'OT, quella pagina è un preventivo? Perché io non ho trovato alcun modo per farmi un idea del costo prima di recarmi in officina
     
  3. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    beh, puoi anche chiamare ovviamente.

    quella pagina (prenota on line), successiva al login appare per la tua specifica auto, se sei registrato come nel mio caso. scegli i servizi e il concessionario dove recarti, data e orario dell'intervento. puoi procedere anche senza registrazione ma non saprei quali risultati ottieni.

    https://www.bmw.it/it_IT/fastlane/c...m_KVS9lGfXFwPekzYdhoCmCkQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
     
  4. Silvio

    Silvio Collaudatore

    413
    56
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Avendo deciso di cogliere il meglio di questo forum e quindi di fare tesoro dei suggerimenti degli altri forumisti, sono andato a scavare...

    @vittauro il codice che hai linkato 83132405977 me lo dà come un po' strano:

    https://www.realoem.com/bmw/it/part...118d&mg=02&sg=05&diagId=02_0082&q=83132405977

    Come dire, non sembra un olio moderno....
    Per la mia F20 2016, realoem riporta:

    07 liquido freni DOT4 LV, bassa viscosità 1000ML, TU X 83132184843
    07 liquido freni DOT4, bassa viscosità 1000ML X 83132405979

    Che cosa voglia dire "TU" non l'ho capito, ma aprendo le pagine si vede che un codice è BMW Japan e uno è BMW EU.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    allora non resta che il suggerimento n.ro 1....il Motul della linea Rbf..è decisamente il miglior Dot4..
    il suggerimento n.ro 2 era per farti ricercare il codice e farti aprire gli occhi!!!
     
  6. Silvio

    Silvio Collaudatore

    413
    56
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Non metto in dubbio che tanti, tra cui tu, abbiate ottime esperienze con questo olio Motul, ma da quel poco che capisco di olii idraulici e leggendo la scheda tecnica del Motul RBF 660 questo non è un liquido a bassa viscosità (https://www.motul.com/it/it/products/rbf-660-factory-line):
    upload_2021-6-14_9-11-32.png
    Lo standard internazionale ISO 4925:2005 definisce i requisiti per gli olii non minerali, nelle varie classificazioni, tra le quali la Class 6 (bassa viscosità) e qui proprio non ci siamo:
    upload_2021-6-14_9-13-55.png

    Ad esempio i parametri di un ATE DOT4 SL.6 (https://www.ate-freni.it/media/2886/ate-datasheet-td007-bf-dot4-sl6-it_s.pdf):
    upload_2021-6-14_9-16-12.png
    Ora probabilmente a -40 °C la mia macchina non è mai andata e mai ci andrà, ma secondo me con i freni non si scherza.

    Chiaro, per andare in pista preferirei un olio freni con punto di ebollizione umido alto come il Motul RBF. Ma per uso stradale no.

    Just my 2 cents.
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti mica ci scherzo, tutt'altro....preferisco un liquido freni più performante nella vita di tutti i giorni visto che non viviamo in Siberia!!!
    l'immobilismo, non fa per me!!!!
     
  8. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    liquido freni sostituito in mezz'ora....a gratis e con lavaggio gratuito gentilmente declinato....piccolo siparietto simpatico: sabato mattina in conce per la sostituzione del liquido freni c'era un'altra F20 Sunset Orange, evento piú unico che raro a sentire il Resp. del Service che infatti con le chiavi dell'altra non riusciva ad aprire la portiera della mia :mrgreen:.....
    P.s.
    Parcheggiata c'era una X4 F26 Msport usata e purtroppo la mia compagna se ne é innamorata, io l'ho sempre ritenuta un po' goffa come linee ma devo dire che guardandola bene ha il suo perché, ne grande ne piccola, seduta alta ma non troppo, buon baule e doti stradali superiori ad una X3.....potrebbe essere la macchina famigliare che stavo cercando e che accontetenterebbe entrambi.
    3.0d 249cv del 2017, 106 mila km, Msport, vari optional a 30 mila euro... dando dentro la A3 Sedan 1.0 tfsi del 2017 con 55000km +15.000 euro saremmo d'accordo.
    Che ne dite....é il modello precedente ma secondo me ancora molto valido...il motore poi....:biggrin::lol:
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non lo farei mai, ma e' da tanto che vuoi cambiare una macchina cercando una buona ragione per farlo, quindi vai e colpisci. Certo che tirar fuori 15k eur per ritrovarti con 50k km in piu'... Non sono cosi sicuro che ti costera' di meno in spese correnti e manutenzione ma se ti fa piacere, si vive una volta sola. Spera solo che effettivamente esteticamente ti piaccia. Per me e' assolutamente sgraziata. Mi ricorda la 5GT dei SUV BMW.
     
  10. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Non ne sono convinto nemmeno io.....che é la cosa piú importante. La linea a me non dispiace ma frontale e fanaleria posteriore sono superati.....cmq fai conto che a me piacerebbe la 6 GT come macchina famigliare :mrgreen: (che si trovano anche a poco rapportato a quello che offrono di contenuto)...un best buy chiudendo un occhio sulla linea.
    tipo questa:
    Usato BMW 630 berlina a Vicenza - Vi per € 37.900,- (autoscout24.it)
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2021
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ma una classica, eterna, intramontabile serie 5? Touring o berlina hanno spazio da vendere, avresti un’ offerta di auto a dir poco sconfinata e, da non sottovalutare, un bel mantenimento del prezzo quando vorrai venderla.

    ps mi ero seriamente preoccupato che volessi sostituire la serie 1 con la X4…per fortuna ho letto che andresti a sostituire l’Audi
     
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Troppo bassa e lunga da parcheggiare mi ha detto. Fosse per me anche la Serie 3 touring F31 ma a sentire lei sono tutte auto troppo basse.....sto cercando un compromesso senza rinunciare al piacere di guida.
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Basta alzare il sedile!!

    Allora buona ricerca...a meno di non andare verso marchi come ///M o RS o AMG, la vedo dura che un mezzo dal baricentro alto possa darti del piacere di guida!
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    L'importante che non si corichi e dondoli troppo alla prima curva, per divertirmi rimarrebbe la 120i che cmq per via di rollio se la batte bene.....per quel poco che ho potuto trovare in rete la X4 F26 aveva una ottima tenuta di strada con il Performance Control di serie (un autobloccante elettronico credo) e un 6L diesel che mi stuzzica parecchio. Mi darebbero pure 3 anni di garanzia.
    Sarebbe questa....non é poi cosi male e 106 mila km per un 6l diesel non sarebbero niente....
    Usato BMW X4 suv/fuoristrada/pick-up a Alessandria - Al per € 30.000,- (autoscout24.it)
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Riguardo l’olio freni Motul qual’e’ la sostanziale differenza fra rbf 660 e rbf 700, ed in pratica, quale è preferibile mettere fra i due?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Quindi per un uso stradale può andare benissimo un 660 oppure si raggiungono risultati migliori con il 700?
    C’è qualcuno che ha avuto esperienza diretta con entrambi magari specificando anche se provati con freni msport o standard.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi piacerebbe essere un pilota con tale sensibilità.
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    rbf660 Very high boiling point: 328°C / 622°F
    rbf700 Very high boiling point: 336°C / 637°F
    per 8 gradi di differenza il 700 costa quasi il doppio del 660..
    con il 660 sono festosissimo!!!
    @danibt le paranoie sono abolite!!!
    per uso stradale va bene anche il dot 4 che vendono da Norauto
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Se costa quasi il doppio la risposta viene da se…
    Uso stradale si, ma è un termine parecchio soggettivo, poi è cosa risaputa che utilizzando quest’olio unitamente ai tubi in treccia goodridge la frenata migliora sensibilmente.
    Nessuna paranoia ci mancherebbe, oppure magari anche si, la potete chiamare anche scimmia ecc…
    D’altronde non è questo il senso di questo sito…? Altrimenti non staremmo ad argomentare su elaborazioni, barre, turbine, intercooler, scarichi e chi più ne ha più ne metta.
    E i pareri tecnici pratici sono fondamentali per questo, non trovi…
    Un ringraziamento a tutti.
     

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