Sospensioni autolivellanti disattivate | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sospensioni autolivellanti disattivate

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da apache26, 27 Dicembre 2011.

  1. apache26

    apache26 Kartista

    111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    E' da un po' di tempo che mi ritrovo quest'avviso senza però notare variazioni di assetto in altezza. Sto attendendo la verifica presso il conce, appuntamenti molto lunghi.
    Ho portato nel frattempo la macchina da un Bosch Car Service che però mi ha risposto che purtroppo la verifica si ferma ad un certo punto e non riesce ad andare avanti. Mi spiegava che nonostante esistano le Officine Bosch, la loro possibilità si verifica tramite diagnosi arriva fino ad un certo punto......
    Non so se ad altri risulta questo fattore che se fosse vero accentua maggiormente la manifestata volontà della casa di non avere interferenze e voler essere l'unica a
    gestire la manutenzione anche se c'è un servizio Bosch che dovrebbe operare in sinergia.
    Esaurita la premessa, pregherei qualcuno che ha il TIS dell'X5 E53 di postare lo schema delle sospensioni pneumatiche. Oltre al compressore ci dovrebbe essere anche una sorta di ripartitore fra l'anteriore ed il posteriore che dovrebbe essere lui l'incriminato artefice dell'avviso di cui sopra.
    E' giusto per comprendere come è fatto l'impianto ed andare in conce con cognizione di causa, per poi non ritrovarmi a pagare interventi di ricerca a vuoto, come già successo più volte.
    Approfitto e colgo l'occasione per augurare a tutto il forum un Felice Anno Nuovo.:biggrin:
     
  2. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Ciao, mi sembra di aver capito che hai le autolivellanti su i 2 assi, se provi ad alzarla ti va??

    questo è lo schema, ho fatto un mezzo pasticcio di copia incolla, spero sia capibile 8-[

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. apache26

    apache26 Kartista

    111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    In primo luogo grazie, va benissimo. Finalmente vedo come è composto il gruppo.

    Si c'è su entrambi gli assi. Tramite il tasto parrebbe non si muova nulla, rimane immobile.

    Vedo che al numero 14 c'è una localizzazione difetti. Puoi vedere se c'è qualcosa?
     
  4. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    ma non so cosa voglia dire quel numero 14, sul tis come schema delle sospensioni pneumatiche c'è solo quello che ho postato io.

    Penso tuttavia che tu abbia un problema alla centralina, il pezzo numero 5, dico cosi perche è successa la stessa cosa a me...
     
  5. apache26

    apache26 Kartista

    111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    Ok, grazie , mi metto il cuore in pace ed attendo di vedere cosa mi dicono in conce.
     
  6. paolox5

    paolox5 Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    x5 e 53
    ciao ,sono nuovo del sito ,ho un problema simile al tuo con l'accensione della scritta sop.autol.inattive ,vorrei sapere come hai risolto,grazie.
     
  7. MastroBomber

    MastroBomber Aspirante Pilota

    27
    0
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X5 e53 3.0d 160 kw
    a me è successo giusto la scorsa settimana di avere quella scritta..ho spento la macchina, l'ho riaccesa e tutto è tornato a posto non mi ha piu' detto nulla:)
     
  8. paolox5

    paolox5 Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    x5 e 53
    lo so che succede anche questo ,a me rimane accesa fissa ed il compressore parte lo stesso ho visto che al nostro amico e' successa la stessa cosa , speravo che lui mi potesse aiutare,comunque grazie.
     
  9. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    ma è livellata corretamente??
     
  10. paolox5

    paolox5 Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    x5 e 53
    la vettura e' livellata perfettamente ,solo alcune volte mi si accuccia verso dx ,pero' come la metto in moto si livella ,io sono convinto che sicuramente e' la centralina dalla sopsensioni ,pero' prima di sostituirla volevo qualche consiglio,grazie.
     
  11. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    hai le livellanti anche all'avantreno?? io la trovavo bassa sulla anteriore destra, era la sospensione che era bucata, e perdeva aria, quando però la mettevo in moto mi si alzava...
     
  12. paolox5

    paolox5 Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    x5 e 53
    pero' secondo il funzionamento che dovrebbero avere ,quando la mettevi in moto e raggiungeva l'altezza stabilita dalla centralina ,la spia si doveva spengere,cosa che credo che a te succedeva a me no io cancello l'errore in centralina che e' mancata alimentazione rele' e poi mi si riaccende dopo un po' e mi rimane fissa ,premetto l'impianto elettrico lìgia' lo ho controllato.almeno che' non c'e'e un funzionamneto strano.
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    le sospensioni costano dietro 500 euro.

    il compressore molto di piu credo sui 900.

    la spia può indicare un difetto di un sensore di livello (dx o sx).

    abbiamo provato con una diagnosi Texa e non riusciva a vedere nulla, invece con la mia giocattolo ho visto il tutto e posso anche farla abbassare o alzare.

    lunedi dato che ho due amici con spia accesa vi dico come sistemo il problema.
     
    A alehogan piace questo elemento.
  14. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    allora io ho avuto due problemi diversi con le autolivellanti, io le avevo su tutte 4 le ruote:

    quando avevo la sospensione anteriore destra bucata mi trovavo l'auto abbassata, quando poi mettevo in moto il compressore caricava e la livellava giusta, e non avevo alcuna spia accesa, a lungo andare però non riusciva più a livellarla bene e quindi son stato costretto a cambiarla.

    quando invece mi è partita la centralina, mi aveva alzato tutto l'avantreno, avevo il segnale "sosp. autoliv. inatt" e non potevo piu abbassare l'auto tramite il selettore...

    qui avevo fatto un paio di foto:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. paolox5

    paolox5 Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    x5 e 53
    ciao . a me non si alza come la tua,ma la cosa strana e' che mi da' il messaggio di errore ma il compressore parte e la macchina e' livellata ,non posso usare il tasto del livellamento perche e' inibito ,ora sono due giorni che non mi fa' nulla ma sono in attesa dell'accensione della spia,credo propuio che sia la centralina che ogni tanto impazzisce,attendo se qualche amico mi puo' dare altre info ,poi dopo la sostituisco,grazie.
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    fai una diagnosi possibilmente dietro che ci son due sensori sulle biellette, son rotti(possibile anche soltanto uno).

    occore diagnosi.
     
  17. paolox5

    paolox5 Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    x5 e 53
    ho verificato anche i sensori poateriori ,non sono rotti ,il mio strumento mi continua a dare un codice errore 74 ,che sarebbe mancata alimentazione rele compressore ,il fatto e' che come ti spiagavo il compresore dopo un po' parte lo stesso e il rele gia' lo ho sostituito ,sono sempre piu' convinto che sia propio lacentralina delle sospensioni,se il nosrto amico che aveva aperto la discussioni ci rispondesse sarebbe molto piu' facile mi sembra propio che lui abbia avuto il mio stesso problema,grazie.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Resta molto tempo a caricare ?

    Stacca Poi giusto ?

    Ti sta storta da un lato ?

    Soffietti nuovi giusto ?

    La centralina Ebay o subito la trovi
     
  19. paolox5

    paolox5 Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    x5 e 53
    credo che il compressore rimanga acceso per un tempo giusto non so' quanto e' il tempo ma sento che parte e poi si spenge ,i soffietti non sono nuovi ,la macchina rimane leggermente inchinata sul lato dx ma parliamo di pochi mm ,una cosa strana e' che quando gli ho attacato il computer bmw da un amnico ha trovato i paramnetri della centralina tutti cancellati me li ha rinseriti e da all,ora la macchina e' allineata. dici che la centralina si trova su ebay pero poi per rinserire i parametri devo riandare al servizio bmw?
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma se tu vai a tentativi diventi matto .

    Se vai in Bmw direttamente e vedi cosa ha non fai prima ?

    Poi vedi che comprare .
     

Condividi questa Pagina