BMW Z3 - SOS: in caccia di Z3M - consigli cercasi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z3 SOS: in caccia di Z3M - consigli cercasi

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da coolele, 2 Agosto 2024.

1. coolele

coolele Aspirante Pilota

3
    1
    2 Agosto 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Porsche Carrera
    Ciao a tutti. Appena iscritto, parto subito con il tediarvi: vorrei acquistare una Z3M (innamorato perso del coupe, ma adoro anche la roadster), ma ho troppa troppa paura di sbagliare avendo conoscenza del modello solo per aver letto e l’averla vista.
    A voi che seguite da maggior tempo il mercato e che la conoscete più di me chiedo:
    - è corretto mettere in conto una spesa tra i 50 e i 70 mila euro per un esemplare ‘non troppo banale’ come vedo nelle inserzioni oppure i prezzi son troppo gonfiati?
    - da un punto di vista collezionisti o e di apprezzamento nel tempo (o tenuta del valore che dir si voglia), e a parità di prezzo, sarebbe preferibile mettersi in casa una roadster con motore S54 e allestimento particolare (2 sole in tutta Europa) ma chilometraggio prossimo ai 140.000 km (manutenzioni documentate), una bellissima ma piuttosto ‘comune’ coupe blue estoril con meno di 25.000 km (S50)? Insomma, meglio buttarsi su chilometraggio basso a scapito della singolarità dell’allestimento? Una Z3 cabrio con motore s52 -che ho capito essere abbastanza rara- sarà maggiormente apprezzata nel tempo rispetto a una seppur rara coupe s50? Insomma ditemi la vostra, vorrei dirvi che la terrò tutta la vita, ma già lo so che tra 6-7 anni mi verrà voglia di un altro bolide e non vorrei sbagliare acquisto.

2. GiovanniZ

GiovanniZ Aspirante Pilota

5
    1
    1 Settembre 2024
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Z3
    Secondo me il prezzo corretto è max 40, anche di più se è messa molto bene, documentato e italiano. Di più se si prende da rivenditore.
    Anche io la cerco, ne vedo solo estere, senza grande documentazione

La regola di solito è che la spyder, a parte alcuni modelli [tipo la M3 E46] è più quotata e richiesta
    Per prima cosa deve piacere a te. Il chilometraggio porta a più manutenzione, a volte passi una certa soglia e ti tocca fare spese importanti, ma se documentate in fase di rivendita ti pareggiano il valore.

Difficilmente si trovano chilometraggi sotto certi valori. Chilometraggi bassi sono da valutare con tattenzione, perchè potrebbero anche avere problemi sotto [auto sequestrata, abbandonata, stata molto in vendita e passata di commerciante in commerciante e quindi usata e provata senza manutenzione effettuata, e altro ancora]

Con veramente 25.000 km, dimostrabili, i 70 potrebbero anche essere giustificati, ma è una valutazione di chi compra, non una legge matematica

Anche questa deve essere una tua valutazione. Pensi di fare 10.000km all'anno, e tenerla? sceglierei il chilometraggio basso. Pensi di farne 3.000 e appunto venderla tra qualche anno? esemplare più prestigioso, non personalizzato e con colori che possano piacere a più persone, non accostamenti estrosi che piacciono a chi l'ha comprata come primo proprietario e 2 altri al mondo :-)

Giovanni

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.148
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Occhio alle macchine "vecchiotte" con chilometraggi molto bassi.
    Spesso i proprietari sono disposti a passar sopra a molti "problemini" visto lo scarso uso.
    Questa almeno la mia esperienza (con due auto con km bassissimi e un'altra ben piu' vissuta).
    Per la Z3M io cercherei la combinazione colori/accessori speciale piu' che S50/S52 (a meno di problemi congeniti di cui non sono a conoscenza). Piu' e' esteticamente "banale" e piu' la lotta si fa sul prezzo. Anche se il mio consiglio e' di prendere qualcosa che piaccia a te e non al prossimo proprietario.
    La tenuta del valore e' fondamentalmente legata alla tua fretta di venderla, alla fine.

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    e occhio alle z3 M raddrizzate dopo essere state avviluppate ad un albero.

5. coolele

coolele Aspirante Pilota

3
    1
    2 Agosto 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Porsche Carrera
    Ciao a tutti e grazie per i consigli. Alla fine mi è capitata un’occasione imperdibile per un’Alfa Spider con il 3.0 V6 e ho preso quella. Non ha la trazione posteriore come la z3 ed è decisamente meno ‘violenta’ ma per passeggiate a tetto aperto va benissimo!! Grazie a tutti!!!

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.148
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Goditela!

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382