Questo è direttamente il link dell'EURONCAP...così se ne fanno di nuove viene aggiornato immediatamente. http://www.euroncap.com/carsearch.aspx?make=eab7b364-a1ba-4979-b5c1-3a9055c534ca
Personalmente, arrivando da una Laguna II (la prima auto a 5 stelle), sono molto deluso dalle 4 stelle del Serie 5... Chissà se c'entra la vecchia storia del telaio misto alluminio/acciaio In ogni caso ormai credo che siano maturi i tempi per rivedere i criteri dei test Euroncap. Ormai abbondano le "5 stelle".
Già ,purtroppo le auto adesso vengono fatte x superare i crashtest..è come andare ad 1esame e sapere già le risposte...ed i crashtest nn comprendon mai i tamponamenti, i ribaltamenti..e soprattutto gli scontri con i mezzi pesanti.
esperienza su e36,sono ancora vivo,detto tutto. poi sinceramente io quando compro un´auto non vado a vedere le 5 stelle o 4 o quel che sia,mi deve piacere e deve essere alla mia portata,poi se ci stanno le 5 stelle meglio.Se sono 4 non me ne faccio un problema di vita.
Anch'io sono dell'idea che se l'auto mi piace non guardo le stelle ma, io che le 5 stelle le avevo, passando ad una casa che fa della tecnica il suo vanto (e visti i listini!) direi che le stelle dovevano essere 6 a prescindere! P.S. La Smart è plastica pura, ma la sua cellula è molto meglio di altre macchine ben più quotate....
Calma: la E60 ha avuto 4 stelle rifacendo il test e modificando alcuni particolari interni della plancia. Il primo tentativo era risultato disastroso, se non ricordo male c'era il pericolo di lesioni mortali causa la modanatura della plancia che si spezzava.
eeeeehhhh.... lesioni mortali? E che fa, come il braccio della sospensione del povero Senna? http://www.euroncap.com/tests/bmw_5_series_2004/208.aspx Tra tutte le auto provate da euroncap le uniche che avevano rischio morte sono la Cinquecento, il Voyager e le cinesi... Non credo proprio che la serie 5 modificando la modanatura passi da mortale a 4 stelle, dai... Ora vado in garage attacco alla modanatura il post-it "Nuove gravemente alla salute" così forse arrivo alla 5° stella (consentimi la battuta)
se la mettiamo cosí,la skoda roomster,nei primi test non funzionavano airbag e pretensionatori perché si tranciavano i cavi della batteria,tutto poi risolto riposizionando i cavi meglio. Credo che i test siano fondamentali per la nostra sicurezza,non si sa mai cosa puó accadere.
sentivo in certe trasmissioni che ormai fare il test euroNcap è diventato per le case costruttrici come andare ad un esame sapendo già le risposte del test... quindi x molte case (vedi renault che tanto si vanta di certi risultati al punto di farne anche un spot "sfottendo" gli altri marchi) non è difficile incentrare la costruzione della macchina in modo da passare con pieni voti i crash tests euroNcap... sapendo poi che il risultato diventa tutta pubblicità.
io mi sento più sicuro su 4 stelle BMW che su 5 stelle Fiat... A parte gli scherzi, la sicurezza è qualcosa che "percepisci" anche quando sei alla guida... Sapere di poter fare una curva in un certo modo; guidare sapendo che l'auto si fermerà quando voglio fermala; sentire che tramite lo sterzo la macchina andrà sempre dove io voglio che vada... Questi sono tutti indici di sicurezza! Qualche giorno fa una st***za mi ha tagliato la strada mentre viaggiavo su una provinciale (e sicuramente non andavo piano): per fortuna non ho verificato la resistenza della mia E90 ad un impatto. Grazie alle doti di guida della E90, l'impatto l'ho evitato. Ciao Emidio