sono nuovo e ho un bmw 325 tds del 98' | BMWpassion forum e blog
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sono nuovo e ho un bmw 325 tds del 98'

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da corel, 12 Dicembre 2005.

  1. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    ciao a tutti, ma questo forum è fantastico, non potevo augurarmi di meglio. :mrgreen:

    possiedo un bmw 325 tds touring del 98' con 170.000 km (la mia prima macchina, l'ho presa di seconda mano e ci ho fatto appena 5.000 km) e di macchine non ci capisco quasi una mazza :mrgreen: (però mi piacciono un casino he he, soprattutto le bmw \:D/ )

    se riesco, un giorno metto una foto

    ok, adesso posso sparare le domande??

    1. quando la strada è sconnessa, la macchina fa sembrare come se le assi non fossero ben fissate al resto. Sapete cosa può essere, quanto costa intervenire e se vale la pena intervenire? (sono quasi da escludere problemi agli ammortizzatori)

    2. quando parto con il motore freddo (sia d'estate che d'inverno), non facendolo salire troppo di giri, diciamo max 2000 noto che cambiando marcia e dunque mollando l'acceleratore il motore perde quasi tutti i giri. possibile?

    3. dovrei cambiare tubo di scarico, dalla parte che va da dietro le ruote anteriori fino alla fine per intendersi. ne ho visti su ebay.de di non originali per 50 Euro. Problemi per montarli? originale costa sui 300 Euro :cry:

    4. in inverno (qua temperature anche di -15/-20) ha senso attivare il pulsante del climatizzatore, quello che d'estate ghiaccia l'aria :lol:

    vi prego di scusarmi per il linguaggio, la mia lingua madre non è l'italiano, anche se sono italiano e vivo in italia :redface:

    ancora un complimento per il forum e CONTINUATE COSÌ =D>
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Saluti Corel e complimenti per il tuo acquisto :mrgreen: . Allora vediamo che si puo fare...

    1) E' un problema comune a TUTTE le BMW con parecchi chilometri sulle spalle. Sono i silent-block, i gommini che fanno da cuscinetto tra i bracci delle sospensioni ed il telaio. Servono ad assorbire le sconnessioni della strada filtrando le vibrazioni e le oscillazioni troppo repentine che subiscono i bracci delle sospensioni. Puoi far rifare tutti i silent-block, unitamente ad una revisione della convergenza e campanatura, ma dopo un certo numero di chilometri si ripete il tutto. Le BMW sono vetture sportive, e quindi alla precisione di guida si paga un pessimo comfort e una scarsa guidabilità sulle sconnessioni stradali.

    2)A freddo il motore soffre di maggiori attriti interni a causa dell'olio che, non essendo ancora in adeguata temperatura, non lubrifica adeguatamente le superfici mobili, o addirittura, e questo a seconda della gradazione dell'olio, crea un velo troppo spesso tra le superfici di contatto facendo si che le une si "incollino" sulle altre. Se invece avverti che il motore scende tanto da spegnersi quasi, beh, allora dovresti far controllare la centralina da un elettrauto che sappia come mettere le mani su di una bmw.

    3)Gli scarichi originali BMW sono eccellenti per materiali e durata. Ma costano cari come hai notato. Detto questo puoi trovare degli ottimi terminali non originali, purchè siano perfettamente compatibili con la tua macchina, siano omologati correttamente, e siano costruiti con buoni materiali. Risparmi più della metà. In pratica coi soldi del terminale e della manodopera non arrivi al prezzo del terminale originale.

    4)CON MENO 20 GRADI NON TI BASTA E ACCENDI IL CLIMATIZZATORE?!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    benvenuto :biggrin:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    già risposto a quasi tutto

    precisazione piccola:

    il clima lo puoi accendere anche d'inverno, mettendo temperature calde,
    ma ho notato che non fà prima nè ne spara di +
    di aria calda...

    però sento che ciuccia meno cv rispetto all'estate....
    d'estate con compressore acceso ha un forte calo,
    in inverno invece quasi niente!

    benvenuto!
     
  5. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    grazie. figurati che un mio amico mi disse: ma sei matto comprare una macchina con così tanti km? guarda che quando arrivi a 300.000 km la puoi buttare :mrgreen: (e lavora anche in bmw)

    e secondo te 300.000 km sono pochi gli ho detto :mrgreen:

    sai quanto può costare più o meno? devo dire che disturba parecchio :frown:
    non pretendo chissà quale comfort, ma insomma ...


    no, il motore non scende tanto da spegnersi, ma in effetti anche quando è caldo tende a scendere un po' troppo in fretta devo dire, anche se non così come quando è freddo. chissà, forse è il motore che non è più negli anni più belli della vita :mrgreen:

    adesso sembra un po' un trattore con la marmitta bucata, anche se non è così evidente come su di un benzina

    non sapevo se la funzione di climatizzazione fosse solo quella di raffreddare l'aria oppure anche chessò, di deumidificarla o cose simili
    mi era sembrato di sentira una volta che bisogna accenderla per fare in modo che i tubi dove passano l'aria non diventassero troppo umidi e puzzassero di muffa dopo un po'. boh


    grazie a tutti del benvenuto :biggrin:
     
  6. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    beh complimenti per l'acquisto!! anche io ho una 325 tds touring un po più giovane :biggrin: !!

    dovresti farle fare un bel tagliandino in modo da riportarla in vita!!

    cmq che scenda di giri in fretta è normale!! oddio non precipita però scende più velocemente di un benzina!!!

    riparale la marmitta e vedrai che da calda non riesci a capire se e benzina o diesel!! :biggrin:

    per il resto goditela e NON tirarla mai a freddo!! quel motore è un MULO macina moltissimi chilometri senza problemi!! :smile:

    l'altro giorno al semaforo ho letteralmente bruciato un 320d touring che pensava di farmela bere...invece ho scatenato il 6 cilindri e messa la seconda l'ho passato :biggrin: anche se il tizio del 320d non mollava :biggrin:
     
  7. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Re: sono nuovo e ho un bmw 325 tds del 98'

    Se non mi sbaglio, sotto i 3°C il compressore non perte nemmeno. C'è scritto sul libretto. :rolleyes:
     
  8. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    credo tu abbia ragione :lol:

    questo mi tranquillizza

    mi devo decidere a farlo prima o poi anche se il portafogli fa fatica ad uscire dalla tasca :neutral:

    per i primi 4-5 km, o cmq fino a quando la lancetta temperatura acqua non è a metà mai sopra i 2.000 giri/min

    grande cicus :lilangel: :biggrin:


    credo di aver già sentito una volta di questa cosa
     
  9. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.177
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    benvenuto a bordo !!!!!

    :mrgreen:
     
  10. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    grazie 330 :biggrin:
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se lasci acceso il clima in inverno deumidifichi l'abitacolo, per intenderci se io non accendo il clima ma solo l'aria calda dopo un po mi si appanna il parabrezza, invece con il clima acceso non vedo un minimo di appannamento.
     
  12. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    ecco bravo, questo volevo sapere, grazie :biggrin:
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    di nulla :biggrin:
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il kit silentblock della Powerflex che sono più rigidi dovrebbero costare 100€ circa (solo anteriore).
     
  15. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    No sono questi:

    [​IMG]

    Il kit completo Powerflex costa 300€ circa, e penso che + o - sia lo stesso prezzo di Bmw.
     
  17. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    azzerola, il mio portafogli non ne vorrà sapere, cmq troppo gentile, grazie :neutral:
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Per kit completo intendo anteriore + posteriore quindi tu puoi sempre decidere di fare un passo alla colta, magari cambi l'anteriore che costa meno e vedi se il problema sparisce. Se non sparisce allora prendi anche il posteriore.
    Per la durata non ti so dire, ma penso che almeno 60'000-70'000km (se non di più) li fai.
     
  19. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    calcolando il montaggio dunque saremmo sui 400 ca. e calcolando una percorrenza media di 15.000 km/anno e una durata di 70.000 km stiamo su di un investimento di ca. 100 Euro/anno, che poi non sono neanche tanto spropositati.

    sei stato troppo esauriente e gentile, ancora grazie :wink:
     
  20. Vasko

    Vasko Secondo Pilota

    906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    Super Benvenuto da Vasko!!
    Grandissimo il motore della tua 325!!!! :mrgreen:
    In effetti le manutenzioni costano ma mai come sulle BMW "prevenire è meglio che curare"!!! :mrgreen: :mrgreen:
     

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