ciao a tutti, ma questo forum è fantastico, non potevo augurarmi di meglio. possiedo un bmw 325 tds touring del 98' con 170.000 km (la mia prima macchina, l'ho presa di seconda mano e ci ho fatto appena 5.000 km) e di macchine non ci capisco quasi una mazza (però mi piacciono un casino he he, soprattutto le bmw \/ ) se riesco, un giorno metto una foto ok, adesso posso sparare le domande?? 1. quando la strada è sconnessa, la macchina fa sembrare come se le assi non fossero ben fissate al resto. Sapete cosa può essere, quanto costa intervenire e se vale la pena intervenire? (sono quasi da escludere problemi agli ammortizzatori) 2. quando parto con il motore freddo (sia d'estate che d'inverno), non facendolo salire troppo di giri, diciamo max 2000 noto che cambiando marcia e dunque mollando l'acceleratore il motore perde quasi tutti i giri. possibile? 3. dovrei cambiare tubo di scarico, dalla parte che va da dietro le ruote anteriori fino alla fine per intendersi. ne ho visti su ebay.de di non originali per 50 Euro. Problemi per montarli? originale costa sui 300 Euro 4. in inverno (qua temperature anche di -15/-20) ha senso attivare il pulsante del climatizzatore, quello che d'estate ghiaccia l'aria vi prego di scusarmi per il linguaggio, la mia lingua madre non è l'italiano, anche se sono italiano e vivo in italia ancora un complimento per il forum e CONTINUATE COSÌ
Saluti Corel e complimenti per il tuo acquisto . Allora vediamo che si puo fare... 1) E' un problema comune a TUTTE le BMW con parecchi chilometri sulle spalle. Sono i silent-block, i gommini che fanno da cuscinetto tra i bracci delle sospensioni ed il telaio. Servono ad assorbire le sconnessioni della strada filtrando le vibrazioni e le oscillazioni troppo repentine che subiscono i bracci delle sospensioni. Puoi far rifare tutti i silent-block, unitamente ad una revisione della convergenza e campanatura, ma dopo un certo numero di chilometri si ripete il tutto. Le BMW sono vetture sportive, e quindi alla precisione di guida si paga un pessimo comfort e una scarsa guidabilità sulle sconnessioni stradali. 2)A freddo il motore soffre di maggiori attriti interni a causa dell'olio che, non essendo ancora in adeguata temperatura, non lubrifica adeguatamente le superfici mobili, o addirittura, e questo a seconda della gradazione dell'olio, crea un velo troppo spesso tra le superfici di contatto facendo si che le une si "incollino" sulle altre. Se invece avverti che il motore scende tanto da spegnersi quasi, beh, allora dovresti far controllare la centralina da un elettrauto che sappia come mettere le mani su di una bmw. 3)Gli scarichi originali BMW sono eccellenti per materiali e durata. Ma costano cari come hai notato. Detto questo puoi trovare degli ottimi terminali non originali, purchè siano perfettamente compatibili con la tua macchina, siano omologati correttamente, e siano costruiti con buoni materiali. Risparmi più della metà. In pratica coi soldi del terminale e della manodopera non arrivi al prezzo del terminale originale. 4)CON MENO 20 GRADI NON TI BASTA E ACCENDI IL CLIMATIZZATORE?!?!
già risposto a quasi tutto precisazione piccola: il clima lo puoi accendere anche d'inverno, mettendo temperature calde, ma ho notato che non fà prima nè ne spara di + di aria calda... però sento che ciuccia meno cv rispetto all'estate.... d'estate con compressore acceso ha un forte calo, in inverno invece quasi niente! benvenuto!
grazie. figurati che un mio amico mi disse: ma sei matto comprare una macchina con così tanti km? guarda che quando arrivi a 300.000 km la puoi buttare (e lavora anche in bmw) e secondo te 300.000 km sono pochi gli ho detto sai quanto può costare più o meno? devo dire che disturba parecchio :frown: non pretendo chissà quale comfort, ma insomma ... no, il motore non scende tanto da spegnersi, ma in effetti anche quando è caldo tende a scendere un po' troppo in fretta devo dire, anche se non così come quando è freddo. chissà, forse è il motore che non è più negli anni più belli della vita adesso sembra un po' un trattore con la marmitta bucata, anche se non è così evidente come su di un benzina non sapevo se la funzione di climatizzazione fosse solo quella di raffreddare l'aria oppure anche chessò, di deumidificarla o cose simili mi era sembrato di sentira una volta che bisogna accenderla per fare in modo che i tubi dove passano l'aria non diventassero troppo umidi e puzzassero di muffa dopo un po'. boh grazie a tutti del benvenuto
beh complimenti per l'acquisto!! anche io ho una 325 tds touring un po più giovane !! dovresti farle fare un bel tagliandino in modo da riportarla in vita!! cmq che scenda di giri in fretta è normale!! oddio non precipita però scende più velocemente di un benzina!!! riparale la marmitta e vedrai che da calda non riesci a capire se e benzina o diesel!! per il resto goditela e NON tirarla mai a freddo!! quel motore è un MULO macina moltissimi chilometri senza problemi!! l'altro giorno al semaforo ho letteralmente bruciato un 320d touring che pensava di farmela bere...invece ho scatenato il 6 cilindri e messa la seconda l'ho passato anche se il tizio del 320d non mollava
Re: sono nuovo e ho un bmw 325 tds del 98' Se non mi sbaglio, sotto i 3°C il compressore non perte nemmeno. C'è scritto sul libretto.
credo tu abbia ragione questo mi tranquillizza mi devo decidere a farlo prima o poi anche se il portafogli fa fatica ad uscire dalla tasca per i primi 4-5 km, o cmq fino a quando la lancetta temperatura acqua non è a metà mai sopra i 2.000 giri/min grande cicus credo di aver già sentito una volta di questa cosa
Se lasci acceso il clima in inverno deumidifichi l'abitacolo, per intenderci se io non accendo il clima ma solo l'aria calda dopo un po mi si appanna il parabrezza, invece con il clima acceso non vedo un minimo di appannamento.
Il kit silentblock della Powerflex che sono più rigidi dovrebbero costare 100€ circa (solo anteriore).
sono questi vero? http://img455.imageshack.us/my.php?image=hinterachse3af.jpg gli originali bmw costano di più o di meno? costo sostituzione tutti e quattro + lavoro montaggio? dopo quanti km si potrebbe ripresentare il problema, 10k 20k 30k?
No sono questi: Il kit completo Powerflex costa 300€ circa, e penso che + o - sia lo stesso prezzo di Bmw.
Per kit completo intendo anteriore + posteriore quindi tu puoi sempre decidere di fare un passo alla colta, magari cambi l'anteriore che costa meno e vedi se il problema sparisce. Se non sparisce allora prendi anche il posteriore. Per la durata non ti so dire, ma penso che almeno 60'000-70'000km (se non di più) li fai.
calcolando il montaggio dunque saremmo sui 400 ca. e calcolando una percorrenza media di 15.000 km/anno e una durata di 70.000 km stiamo su di un investimento di ca. 100 Euro/anno, che poi non sono neanche tanto spropositati. sei stato troppo esauriente e gentile, ancora grazie :wink:
Super Benvenuto da Vasko!! Grandissimo il motore della tua 325!!!! In effetti le manutenzioni costano ma mai come sulle BMW "prevenire è meglio che curare"!!!