Dunque, apro questo thread per sapere se, come me, altri utenti bmw hanno avuto problemi con i dischi freno che si ovalizzano. Postate la vostra esperienza con il riferimento chilometrico (possibilmente senza inutili polemiche dei soliti..) Inizio io: BMW X5 3.0 d 218 cv (anno 2005): dischi ovalizzati e sostituiti a circa 6500 Km, poi a circa 8700, poi a 17000 km, poi a 24000 km. Ovviamente il problema non è mai stato risolto e si ripresenta con cadenze più o meno regolari. Ora a voi (se c'è qualcun'altro che ha riscontrato il problema)..
io avevo lo stesso problema, agli stessi chilometraggi su una peugeout 406. ho seriamente pensato che i dischi fossero in stagnola :)
auto della ditta: BMW 530d Touring chrome del 2002 a 27mila km sostituzione disco anteriore destro. a 48mila sotituii dischi anteriori (entrambi) più pastiglie! a 60mila km sostituita pinza e disco anteriore sinistro+pastiglie. P.S i km sono indicativi ,non li ricordo con esattezza ma gli episodi sono avvenuti tutti in massimo 30mila km totali nel giro di 8mesi.
Ma allora non sono l'unico ad avere avuto di questi problemi con una BMW!! Gli interventi te li hanno fatti in garanzia? Hanno risolto il difetto o periodicamente si ripresenta?
però a lui tranne nel caso in mezzo hanno cambiato soltanto un disco su 2, e nel terzo caso anche le pinze.. li probabilmente si trattava di difetto delle pinze non di ovalizzazione dei dischi.. se si ovalizzano si ovalizzano entrambi nn uno solo (a meno che non ci sia appunto un difetto su una sola pinza)
Io non dico che sulla mia auto non ci sia un possibile difetto alle pinze (o altrove, ovunque sia): dico solo che mi hanno dato un bene viziato (anche le pinze o chi per esse sono in garanzia) che non è mai stato sanato.. Ovunque sia il difetto non è un problema mio: è compito del Venditore scoprirlo e sanare di conseguenza il bene.. Permettimi però una considerazione: insieme all'utente Tazionuvolari siamo già a tre utenti tutti con lo stesso problema, potrà anche essre un caso, ma il pensiero mi viene..
cmq attenzione, spesso sono le concessionarie che per risparmiare mettono pezzi economici al posto degli originali, soprattutto nel materiale di consumo.
Non credo sia il mio caso, ho girato 4 conce bmw e nonostante le infinite sostituzioni, nessuno ha risolto.. Non credo che tutti abbiano montato pezzi non originali, inoltre anche i freni originali hanno fatto la stessa fine..
i concessionari NON possono assolutamente montare pezzi non originali.. al max montano pezzi rigenerati
luca prova a dirglielo ad un meccanico amico che ci lavora dalla mattina alla sera... non mi invento nulla, fidati.
nn lo metto in dubbio, ma se fanno una cosa del genere in garanzia e vengono beccati possono anche togliergli la concessione... su interventi privati non so come funzioni ma in teoria anche sono obbligati a montare roba originale.. se poi il cliente è consenziente li non credo ci siano controlli, ma sulla garanzia son sicuro che son cazzi se la rete autorizzata monta roba nn originale :wink:
Dubito seriamente che BMW Italia si preoccupi della condotta delle sue conce: io le ho formalizzato una denuncia di quanto accadutomi in una sua conce ufficiale (oltre a non aver risolto il difetto ai freni, mi hanno restituito l'auto con i cerchi nuovi praticamente sverniciati - l'auto aveva 60 gioni di vita), e Bmw Italia non si è neppure degnata di rispondermi. Ovvio che la conce responsabile è tutt'ora viva e vegeta; l'Importatore se ne strafrega delle conce, la sua politica è chiara come il sole: "tutto fa brodo"... Se anche una conce montasse pezzi di ricambio non originali, non credo che Bmw Italia avrebbe da opinare nel merito..
semplicemente noi possiamo pensare di aver pagato 400 euro di dischi e avere degli originali bmw, invece realmente potrebbero essere dei taiwanesi da 40 euro l'uno. per qualsiasi cosa, non solo per i dischi.