Ragazzi mi sapete dire il codice della sonda lampda del mio 320i e36 con motore m50 tipo motore 206s1 (anno immatricolazione 20/4/1992). Grazie mille in anticipo a tutti
fino al 9/92 davano sue sonde bosh Bosh 420mm 11 78 1 735 499 Bosh 260mm 11 78 1 735 500 Poi dopo il 9/92 davano due siemens Siemens 11 78 1 735 132 Siemens 11 78 1 738 282
Se vuoi posso darti anche qualche prezzo :), dato che voglio cambiarla pure io e mi sono informato dal ricambista. per la Bosch originale ci lasci uno sproposito, 180euro, da li' in giu' a scendere con marche di concorrenza, fino ad un minimo di 105euro. La domanda potrebbe essere...: vale la pena spendere quasi il doppio e farsi una Bosch originale, oppure anche quelle di concorrenza sono ottime e cio' che paghi in piu' e' solo il blasone di un nome come Bosch?? Per sapere questo bisognerebbe conoscere le varie caratteristiche delle sonde....tipo che ne so, la sparo a caso, se la Bosch ha una reattivita' migliore e quindi calibrazione della carburazione piu' immediata rispetto ad una di concorrenza. p.s. Ad esempio avevo trovato la Hella, che costa qualche decina di euro meno, ma che cmq come qualita' non dovrebbe essere certo seconda alla Bosch. p.p.s. Stesso discorso sarebbe da farsi per le varie sonde motore (IAT, TPS, ECT, chi piu' ne ha piu' ne metta)...ci vorrebbe ATD qua', magari lui ne sa di piu' (anche senza magari...sicuramente ) ciao Riccardo
Ciao riccardo,ti ringrazio per le informazioni,ma ti volevo chiedere il perchè sostituisci la sonda? cmq io la dovrei pagare di meno l'originale bosch però senza marchio bmw,se vuoi ti faccio sapere cosi se la vuoi te la spedisco .Grazie
Sostituisco per puro scrupolo, assieme anche ai sensori che ho detto prima (IAT, ECT e TPS). Purtroppo col manuale Bentley ho dei valori di riferimento, per testare i sensori, a delle temperature ambiente specifiche (ad esempio per IAT e ECT -10°, 20° e 80°), quindi dovrei aspettare necessariamente di avere 20gradi in garage per poter testare i valori in uscita dai sensori e confrontarli con le tabelle. Per giunta sono sensori che non hanno un andamento lineare, quindi non puoi neanche tracciarti il grafico per provare a trovare il valore per ogni valore in gradi centigradi. In buona sostanza, non avendo la possibilita' di controllare in modo efficace la loro funzionalita', faccio lo sforzo di ricomprarli e festa finita. L'unico che ho i valori sicuri e' il TPS, su manuale mi dice che deve variare a 1 a 4 kohm circa....il mio segna da 1.6 a 4.6, senza nessun tipo di flickering: il sensore sembrerebbe a posto, ma quello 0.6 di scarto non mi convince, e se non riesco a trovare un altro manuale piu' preciso nel dirmi se puo' andare bene o no, lo cambio e *******. Scusa il papiro... ciao Riccardo
Riccardo,ma in parole povere cosa sono questi sensori (IAT, ECT e TPS). ad esempio IAT sensore temperatura aria aspirata... Mi potresti informare. grazie
Ok grazie mille ora so come si chiamono in termini tecnici.Ma neanche a farlo a posta il primo lo avevo azzeccato Grazie riccardo
RICCARDO,ma la sonda la vuoi se costa meno di quanto la paghi tu parliamo sempre di bocsh? Fammi sapere ciao
Riccardo,mi daresti l'anno e il mese di immatricolazione,della tua bmw,e il codice bosch della tua sonda lampda.
10/91...il codice per le Lambda delle M50 e' tutto uguale, sia per 320 che per 325, cmq e' 0 258 003 219 (oppure 231, dal ricambista mi han detto che han aggiornato il pezzo con quelle ultime 3 cifre al posto del 219). In ogni caso, e' la Bosch da 420mm, nn puoi sbagliare. ciao e grazie mille! Riccardo