ciao, io sono a 205mila km e 10 anni di vita della car, ma ancora alla revisione mi stà su lambda 1 perfetta, da quì penso che non si siano problemi per quel che riguarda la sonda...
Io l'ho cambiata, la macchina andava a singhiozzo, aveva proprio dei vuoti casuali (ed improvvisi) a qualsiasi regime.
Minimo a singhiozzo? Può essere la sonda? Ultimamente ho problemi di minimo irregolare con vuoti di erogazione ed impuntamenti (come se finisse la benzina)... Credo che le prestazioni generali siano calate... Qualcuno mi ha parlato di debimetro alla frutta! Vostre impressioni?
Dai sintomi sembrerebbe quello, poi bisognerebbe vedere sei hai il palettone o il debimetro a filo caldo! Che modello è la tua?
Le sonde lambda dovrebbero essere due, una per ogni gruppo di 3 collettori di scarico. E' il particolare numero 1 che vedi indicato in figura Mi sa che l'ordine di grandezza del prezzo è corretto...
Si, le sonde Lambda sui nostri Euro 1/2 (quindi solo a monte del Kat) costano intorno ai 150-160E a seconda del modello di auto. Il fatto che l'auto singhiozzi, borbotti, si impunti, è dovuto ovviamente alle regolazioni dell'ECU a seguito di errori nella lettura di alcuni dati. Generalmente influiscono debimetro, temperatura aria in ingresso e sonda lambda. Però senza una lettura dei codici d'errore della centralina è difficile di questi elementi sia l'anello rotto della catena.
Debimetro, Questo Sconosciuto ??? @ Blade Ho il palettone!! Stamattina l'ho smontato tutto (ho seguito i consigli di un vecchio post, qui su passion) ho acquisito i valori col tester ed ho provato a regolare la famosa molletta, ma senza risultati troppo apprezzabili. Il minimo rimane sempre irregolare (anche se meno) però la car sembra più pronta all'acceleratore... Vi riporto i valori: - test statico: portella chiusa e aperta 10,98 Kohm (non cambia niente... E' normale??? ) - test statico: terminali 1 e 5 556 ohm (e qui dovremo esserci...) - test dinamico: quadro acceso e motore spento 0,25 Volt (OK...) - test dinamico: al minimo 1,4 / 2,00 Volt (oscilla parecchio... ) - test dinamico: a 3000 giri 2,66 Volt ( un po' troppi?) Per la cronaca sulla Car ho appena fatto pulire gli iniettori, sostituito valvola recupero vapori olio, controllo tubazioni aspirazione, sostituzione guarnizioni collettori d'aspirazione... Tutto alla ricerca di un'aspirazione d'aria parassita... Tutto senza risultati, la Car continua ad avere il singhiozzo!
questo post cad a fagiuolo! proprio ieri sera la macchina mi ha fatto un brutto scherzo... La metto in moto dopo circa 4 ore di sosta e il minimo non regge e la macchina muore, provo una seconda volta e idem. provo una terza e giocando con l'acceleratore riesco a tenere il motore acceso, ma appena mollo la macchina muore. riprovo la quarta volta e tutto ritorna ok... poi per il resto del viaggio nessun problema. oggi, l'ho riaccesa e tutto ok, però ogni tanto il minimo scendeva al di sotto del normale quasi alla soglia dello spegnimento, questo non sempre, ma a cadenze casuali... p.s. una cosa che ho notato, ma alla quale non ho mai dato troppa importanza, è che quando la tiro su di giri fino a toccare i 5500 (piede a tavoletta sull'acceleratore) sento come dei piccolissimi vuoti di potenza, anche questi in punti casuali della curva e non sempre li fa. ah...318i motore M43 ...debimetro? sonda lamba? colpa della nuova finanziaria??? che può essere?
Purtroppo senza una lettura dei codici d'errore in centralina è difficile dirlo. Potrebbe anche essere una fesseria di origine meccanica. Filtro benza sporco, sensore (M44) o valvola (M40/42/43) del minimo sporchi o otturati, pompa benza in corto, e quant'altro.
la pompa benzina nooooo! speriamo non sia quella, ne ho già cambiate 2 quando avevo l'escort cabrio, non vorrei fosse una condanna che mi perseguita... per esperienza con la pompa benzina: o va o non va...
Se è sporca oha qualche falso contatto nella linea di alimentazione, a volte si ferma e non mantiene in pressione la benza. Il regolatore va fuori pressione, gli iniettori fuori portata, la centralina in errore. Capita...
poniamo caso che questa funzioni, quali sono le operazioni di pulizia preliminare che dovrei fare in generale? domani ho intenzione di prendere l'additivo per pulire gli iniettori, è una cosa che non ho ancora fatto da quando ho preso la macchina, circa 20.000 km fa, e non è detto che chi l'ha avuta prima l'abbia mai fatto. poi cosa ci sarebbe aventualmente da verificare che non sia sporco? in ogni caso, se la porto da un elettrauto cosa dovrei domandargli, di fare una diagnostica computerizzata del modulo debimetro e della sonda lambda? mi piacerebbe saperlo per non andarci impreparato.... thanx!
Essenzialmente una lettura dei codici d'errore dai log dell'ECU che s ifa regolarmente con la seriale ODB2. Di che anno è la tua 318 Beeky?
è del 98...dici che se chiedo quello che hai scritto sanno di cosa stò parlando? leggendo qualche post più in su, si parla di pulizie varie, cosa potrei fare da me come buona manutenzione? magari è solo sporcizia che rompe le scatole... confido in te Iron, che ne sai una pagina + del libro :wink: ...e naturalmente in tutti quelli che hanno già fatto questa operazione..
Si può far parecchio Beeky. Se hai il TIS, rintraccia la valvola a T della regolazione del minimo. Si trova dietro ai gomiti della parte superiore del collettore di aspirazione, un po' dietro la farfalla. E' tenuta da una flangia in gomma fissata con una clip ai collettori. Smontala facendo attenzione a non danneggiare i tubi sugli innesti. Puliscila soffiandola con un compressore, e lavandola con alcool etilico o diluente alla nitro (quest'ultima è molto aggressiva sulle plastiche, quindi soffiala via quanto prima, evaporerà quasi all'istante). Hai provato poi a staccare il debimetro? Senza come va il minimo?