ciao a tutti ragazzi, da un po di tempo sentivo una vibrazione proveniente dalla zona airbag passeggero solamente intorno ai 1400/1500 giri e sullo sconnesso...mettendo un dito leggermente premuto sul cruscotto,tra la modanatura grigia e il bocchettone centrale, il rumore spariva...ho pensato cosi' di smontare la modanatura e riempire le fessure in modo da sollevare appena la plastica del cruscotto con della gomma adesiva a cellule espanse(quella che si usa per isolare le tubature dei condizionatori...)..ma niente di fatto, quel maledetto rumore si presentava nuovamente...ho provato anche a smontare il cassetto portaoggetti accedendo cosi' al telaio tubolare dove poggia il cruscotto e inserire della gomma ma con nessun risultato...inc*** nero ho deciso allora di smontare l'airbag del cruscotto e inspessorare, con la gomma a cellule espanse (1,5x 5mm), i bordi della staffa di metallo(dove viene agganciato l'airbag) che poggia direttamente sulla plastica del cruscotto...il risultato??? QUELLA MALEDETTA VIBRAZIONE SPARITA DEL TUTTO!!! spero che questa mia esperienza possa esservi utile e per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione! saluti!
ciao, foto purtroppo non ne ho , posso dirti che la procedura e' facile, basta un po di pazienza e tempo...prima di tutto devi smontare la modanatura del cuscotto aiutandoti con una stecchetta di plastica o un cacciavite con un panno per non rovinare le plastiche, poi smonti la bocchetta dell'aria dx , poi devi rimuovereil pannello del clima e la radio per poter accedere ad una vite... fatto questo devi smontare il pannello che compre le bocchette dell'aria vano piedi( una volta smontato potrai accedere alle 2 viti che mantengono il cassettino portaoggetti) ...ora svita le viti sotto la modanatura e la bocchetta dell'aria dx precedentemente smontate , la vite nascosta dietro i comandi del clima, e 2 viti sotto il cassettino portaoggetti...ora potrai "sfilare" il cassetto portaoggetti non e' difficile! fatto questo troverai l'airbag! stacca la batteria e poi stacca i connettori dell'aibag,poi smonta le 6 viti che mantengono la tela del cruscotto e infine i 4 dadi che mantengono l'aibag....fatto questo l'airbag se ne verra' via facilmente...ora puoi inspessorare la staffa che poggia sul cruscotto con quella spugna paraspifferi o la spugna adesiva a cellule espanse(la trovi in ferramenta).. ecco come smontare il clima e la radio per togliere i connettori dell'airbag vedi sul TIS... non riesco a mettere il link perche' non mi fa aprire la pagina.
istruzioni Ciao, complimenti per avere individuato ed eliminato il rumore. Io credo di avere lo stesso problema sulla mia e87 del 2009. Sto uscendo di testa. Sono riuscito a smontare tutto, seguendo le tue istruzioni ma, purtroppo, non riesco ad individuare le 2 viti che reggono il cassetto porta oggetti. Una volta smontata la plastica che copre le bocchette inferiori, trovo 4 viti che sembrano fissare l'asta sulla quale gira lo sportellino del cassetto e una sola, più grande, vicino alle bocchette. Vorrei proseguire ma non so come. Il cassetto viene via con lo sportello? Please help:)
Peccato sia un lavoro veramente al di fuori delle mie non dico capacita, ma voglie... Troppo casino. Poi a me il rumore lo fa solo quando la temperatura è sui 20 gradi, clima spento. Quindi me lo fa primavera e autunno... Riesco a tollerarlo solo per questo, altrimenti e' veramente un tarlo che ti fa dimenticare di avere una bmw...
allora mi devo cimentare, io avevo isolato tutto, dalla bocchetta d'aria al montante, dal cassettino alla paratia di fianco alla bocchetta.....ma nulla! Quindi bisogna controllare l'airbag...sperando non mi salti in faccia......
ahahah, è un pensiero che mi attanagliava sempre!!! Gli airbag però sono sotto chiave, quindi si può anche non staccare la batteria che non esplodono... ma la sigaretta io l'ho spenta lo stesso!!!
Io sono bloccato alla fase di estrazione del cassetto porta oggetti. Il resto, a mio parere, è più difficile a dirsi che a farsi. Ci riproverò questo fine settimana e spero di riuscirci ed eliminare la maledetta vibrazione.
Salve a tutti. Credo di aver risolto il problema, questo pomeriggio. Ho creato uno spessore di gommapiuma semirigida tra l'airbag e il cassetto porta oggetti poiché, nel mio caso, era proprio l'airbag o il troppo vuoto attorno allo stesso a generare la vibrazione. Vorrei postare delle foto ma non sono un assiduo frequentatore di forum e non so bene dove postarle... Se sapete come dovrei fare, ditemi pure. Soddiafazione immensa. Vibrazione sparita.
Ragazzi riesumo questo post perche' quest'inverno il mio airbag ha deciso di farmi diventare pazzo... Rumore tutti i giorni a 1400-1450 rpm... Davvero inaccettabile! Non c'è una procedura di emergenza da fare (a parte tirare un pugno sull'airbag) insomma qualcosa senza smontare l'airbag? sono disposto anche a mettere un vaso di gerani che preme sull'airbag (ho visto che cosi il rumore passa...)
Se hai bisogno, io avrei le foto dell'intervento che feci... Non saprei come inviarle Se hai bisogno, ti invio le foto. Non so come. Se hai suggerimenti fammi sapere
Anch'io inizio ad avere una vibrazione sul lato passeggero....non riesco a capire bene da dove provenga...a volte sembra sotto il vetro (pensavo alla griglietta che manda aria al parabrezza) altre sembra interno al cruscotto!...sto diventando matto perché non lo fa sempre...solo sullo sconnesso o quando sono un po'basso di giri! Aiutatemi pima che martelli il cruscotto!!!!
Quando lo fa, appoggia una mano sull'airbag passeggero, se hai il cruscotto deformato come quasi tutte le serie 1 saprai di preciso dove... e vedi se smette
Si winstar poggiando una mano sopra alla deformazione dell'air bag sembra smettere....è un rumorino tipo vibrazione metallica....non c'è modo di risolverlo senza dover smontare mezzo cruscotto?
Purtroppo sto cercando anche io la stessa soluzione. In questi giorni il rumore si e' fatto insopportabile...