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Smontare filtro olio motore (tappo)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/82/87/88' iniziata da stepbg, 23 Agosto 2013.

  1. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
    Ciao a tutti,
    ho in programma di fare da solo il tagliando alla mia 118d 2010 143cv.
    Ora sono a circa 70mila km fra circa 5 mila km farò il tagliando. ho sostituito da solo il filtro carburante a 60mila km.
    Ho bisogno di aiuto per il filtro olio. Ho smontato il carter copri motore semplicemente tirandolo poi mi si presenta il tappo da svitare (in plastica presumo) per accedere al filtro olio.
    Non so quale strumento usare per non danneggiarlo. Su di esso riporta una chiusura a 25 Nm.
    Una volta fatto ciò è sufficiente togliere il filtro vecchio e mettere il nuovo o bisogna tenere qualche precauzione?
    (ad esempio riempire il filtro nuovo di olio o lubrificare qualche guarnizione o cose simili)
    Ho visto che molti fanno il tagliando da se e solo questo dilemma mi separa dal poterlo fare da solo anche io spero qualcuno possa aiutarmi. grazie mille
     
  2. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
    Smontare filtro olio motore (tappo)

    Nessuno mi sa aiutare?
     
  3. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    R: Smontare filtro olio motore (tappo)

    Usa una chiave di dimensione adatta con una leva lunga... Dopo sostituisci il filtro e richiudi, non c'è bisogno di riempire d olio...

    Inviato dal mio Galaxy S4!
     
  4. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
    ciao grazie mille gentilissimo come sempre.

    ma come chiave dici una chiave inglese? ce ne vorrà una apposita o comunque di misura che io non ho mai visto, sarà del 45-40 minimo.

    o intendevi altro forse??
     
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.053
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    le chiavi inglese solitamente arrivano fino al 70...
     
  6. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
    Smontare filtro olio motore (tappo)

    Cavoli. Però penso una chiave del genere però abbia un costo non indifferente. E invece se usassi una pinza grande di quelle da idraulica può essere un idea? Ditemelo pure se ho detto una cavolata
     
  7. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    R: Smontare filtro olio motore (tappo)

    Sì puoi usare un chiave inglese o una pinza lunga... Qualsiasi cosa, basta che riesci a fare presa e svitare... La misura nn me la ricordo, cmq si è bella grande

    Inviato dal mio Galaxy S4!
     
  8. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
    Smontare filtro olio motore (tappo)

    Ok perfetto. Ora mancano solo i materiali e olio di ricambio (comprando online su mister-auto mi costerà solo 150€ il tagliando) e posso farmi il mio primo vero tagliando fai da me

    Su un altro forum mi hanno detto che la chiave inglese è del 36
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.053
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nel dubbio prendi un calibro e misura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    spero che nei 150€ siano compresi anche filtro aria e microfiltro almeno...
     
  10. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
    Smontare filtro olio motore (tappo)

    È quello che farò.

    Nei 150 euro sono compresi:

    6 litri di olio castrol long life 5w30

    Filtro aria

    Filtro abitacolo ai Carboni attivi

    Filtro olio

    Tutti i filtri marca MANN

    Tappo e rondella coppa olio di ricambio

    Spedizione

    Come prezzo mi sembra ottimo voi che ne dite?
     
  11. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    dalle mie parti l'olio per la mia lo trovo a 11 euro al litro. la settimana scorsa ho fatto il tagliando comprese candele, ho speso circa 120 euro di materiale :mrgreen:

    per togliere il filtro dell'olio esiste una chiave apposta detta chiave a fascetta :wink:
     
  12. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
    io ho trovato questo:

    olio 5 litri 55€

    olio 1 litro 14€

    quindi 69€ per 6 litri circa 11€ al litro ci siamo

    filtro olio 10€

    filtro aria 35€

    filtro abitacolo 25€

    ma per chiave a fascetta intendi forse questa? http://www.mister-auto.it/it/cle-a-filtre_bg90084_a9880637863.html

    perchè il filtro della 118d non è a cartuccia ma è un filtro normale e il coperchio ha una forma di bullone
     
  13. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    la chiave che intendo io è un po' diversa, ma concettualmente simile.

    quindi il filtro della tua presumo sia quello classico svitabile con una chiave normale! il mio invece svito il coperchio con chiave a fascetta e sostituisco la cartuccia, senza sporcarmi essendo in una posizione ultra comoda :biggrin:
     
  14. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
  15. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    ho visto!

    beh li puoi svitarlo con una classica chiave per dadi esagonali (lì a occhio ti ci vorrà una 32 o 36 mm) oppure chiave a fascetta tipo questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.bitstoreshop.com/images/stories/CHIAVE-FILTRO-FASCIA-VERDE_OS.jpg&imgrefurl=http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-FILTRO-OLIO-FASCIA-MOTORE-MECCANICO-AUTO-MOTO-/180649038429&h=777&w=520&sz=95&tbnid=vH1Ukh3WwmQ2XM:&tbnh=90&tbnw=60&zoom=1&usg=__RXVnkULBk9YoIgABitEtpAPXM84=&docid=tt-fHhmOHkYvCM&itg=1&sa=X&ei=MsccUumINYnI4ASSgYHgAQ&ved=0CF0Q9QEwBQ&dur=7272 che è molto simile a quella che uso io.

    il tappo dell'olio che ha la mia auto lo posso svitare solo con la chiave a fascetta, te puoi scegliere tra due tipi di chiavi: io ti consiglierei quella a fascetta, non mi da l'impressione di tanta resistenza un dado di plastica :wink: e poi costerà anche meno :mrgreen:
     
  16. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    710
    12
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    301
    BMW 118d 143CV Eletta 2010
    ok ok perfetto prima di ordinare i ricambi e l'olio vedo se riesco a svitare il tappo con qualche arnese casalingo altrimenti ordino anche quella chiave a fascetta.

    ti ringrazio
     
  17. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Ciao a tutti ragazzi,

    Chiedo a voi che avete già avuto il caso, devo tagliandare prossimamente una 118d del 2010, e noto che a differenza dalla mia del 2007 non ha la bussola 36 sul filtro olio...

    Secondo voi posso farcela agevolmente usando la chiave a Catena? per intenderci quella per togliere i filtri normali di "latta"?
     

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