Possibile che il loro unico metodo di fissaggio al collettore d'aspirazione sia solo mediante guarnizioncina? Questo vuol dire che per estrarli basta semplicemente tirare giusto?? Se si, faccio forza tirando dal rail, oppure rischio che mi rimane in mano e che gli iniettori rimangano ancora dentro le loro sedi sui colli? (scena fantozziana). ciao Riccardo
LOL, sapevo che nn c'avreste capito nulla . Sto' tirando giu' in pratica tutto il collettore d'aspirazione, in quanto volevo ripulirlo, cambiare sensore ECT e ripulire la valvola minimo (l'ho gia' tolta, ma rimontarla coi colli montati e' da spaccamani, preferisco smontarli), oltre a cambiare guarnizioni sulle luci d'aspirazione e guarnizioncine degli iniettori (magari gia' che ci sono porto a far ripulire pure quelli). Ho gia' tirato via i connettori dagli iniettori stessi (ho visto che nn hanno le clippettine a sgancio rapido come gli altri sensori in giro per il motore, sicche' ho tirato e son venuti ). Adesso mi manca da staccare i tubi benzina dal rail, e poi portare via rail ed iniettori in modo da rimanere coi colli liberi da ogni cosa. La mia domanda era: sono fissati semplicemente "a pressione" giusto (non ci sono viti)?? Per staccare quindi il rail ed iniettori dal collettore, posso tranquillamente agire tirando dal rail senza pericolo di scappare nulla, oppure e' meglio, magari con una pinza, allentare uno ad uno gli iniettori?? Son menate alla fine, pero' sempre meglio chiedere che ritrovarsi con il rail squarciato. ciao Riccardo
il rail dovrebbe essere fissato con delle viti al collettore dovresti mollare innanzitutto quelle e poi sfilare i fermetti che fissano gli iniettori al rail poi si sfilano tirando e il gioco efatto.
si quoto, leva le 2 viti e poi un bel colpo e viene via tutto... occhio a non strappare via anche le cannette della benzina col colpo! pero tieni presente che poi devi probabilmente cambiare gli o-ring
no problema, li ricompro ben volentieri, non sara' sicuramente una spesa gigante :) Piuttosto riguardo alla pulizia degli iniettori cosa mi consigliate?? Pensavo di portarli a qualcuno per una pulizia professionale. Non so chi faccia di questi lavori pero', pompista? elettrauto? ciao Riccardo
c'è chi li lava con prodotti specifici. l'importante è evitare di toccare la punta e non fare sopratutto l'errore di molti di pulire la punta con la spazzola d'acciaio. ci vuole poco a capire che un foro così fine e calibrato va trattato con una certa cura.
portali dal pompista,,,, gli iniettori dei benza vanno puliti ad ultrasuoni, poi sicuramente sentirai che in moto sarà piu liscia e regolare, comunque io consiglio sempre di usare +o- ogni 50'000 km un adittivo per la pulizia, sono validi te lo assicuro.
Perfetto come immaginavo, via dal pompista :wink:. Poi mi e' venuto in mente: gia' che sono con le luci di aspirazione aperte, magari sara' il caso di dare una pulita ai condotti interni, sedi delle valvole, insomma una ripulitina accurata? Posso andare con benzina e straccetto (di quelli che nn lasciano pelucchi), oppure magari anche con qualcosa di piu' aggressivo (pero' le valvole hanno delle guarnizioni per farle chiudere, non vorrei rovinarle) ciao Riccardo
va benissimo la benzina e la straccetta, non usare altri prodotti piu forti per non rischiare a rovinare i gommini di tenuta delle valvole, le sedi delle valvole sono in acciaio e non hanno bisogno di pulizia visto che la valvola ci poggia sopra. buon lavoro,
rogerrr :) Il problema e' riuscire ad arrivarci bene dentro con uno straccetto, vedro' di organizzarmi. ciao Riccardo
bene adesso arrivano i problemi. Essendo a luci d'aspirazione aperte, e notando lo sporco accumulato dentro, mi ero gia' attrezzato di mini-trapano dremel e relativa punta per raschiare via tutto quel *****io, sia dalle pareti sia dal fungo delle valvole (che presente 2 o 3 "pallini" di colore chiaro...che robbaccia e'??). Solo che, non volendo tirare giu' la testa, come posso fare per pulire a modo senza rischiare di far finire lo schifo nella camera?? 4 cilindri sono in fasatura con le valvole chiuse, quindi nessun problema, raschio via e poi aspiro tutto quello che si va a depositare sul fungo valvola. Ma le valvole del cilindro 2 (leggermente) e del 5 (completamente) sono aperte, la' mi finisce tutto in camera. Consigli a riguardo su come fare? ciao Riccardo
FERMOOOO!!!!! NON grqattare ASSOLUTAMENTE NIENTE col dremel, se intacchi la sede delle valvole o la valvola stessa finisce che in moto il tuo motore non andra bene e su tutto l'arco di rotazione, se scalfiggi le sedi,,,,, il cilindro sfiaterà, non sara regolare, non avra la giusta compressione, aspirerà aria in fase di scarico, ritorno di pressione nei collettori di aspirazione, carburazione fuori dalle stelle e una miriade di altre conseguenze,,,, asssolutamente da non fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se vuoi pulire bene i condotti usa solo la straccetta con benzina o spray pulizia imp di asp..... non usare altro!!!! dovrai lavorare cilindro per cilindro facendo girare il motore manualmentre e non con il motorino di avv.. pulisci fino a dove riesci ad arrivare!!! usando la benzina lo sporco si scioglie e non crea croste,,,,,, e ovvio che non potrai pulire tutto alla perfezione,,, una volta montato tutto rifai la pulizia con lo spray (a motore caldo), eliminerà quasi del tutto lo sporco dalle valvole e dai condotti,,,, NON infilare niente tra le valvole e le loro sedi, per non rischiare che finisca all'interno del cilindro,,,, sporcizia o qualsiasi altra roba,,,, lavora con molta cautela e se qualcosa non ti e charo domanda pure,, buon lavoro...
No beh ci mancherebbe!!! Chiaramente l'avrei usato solo per la parti piu' esterna, non mi sarei mai e poi mai azzardato a sfiorare nemmeno le sedi, la guida :) Comunque bene cosi', rinfodero l'arma allora (ma quant'era piu' semplice Dovro' inventari qualcosa per pulire tutto il condotto, usando solo straccetto, benzina e dita non credo di riuscire a pulire bene. Soprattutto nn arrivo certamente al fungo della valvola per vedere di portare via quei "pallini chiari" che si son depositati. Dici che quelli van via usando lo spray a motore in temperatura? Sara' problematico girare il motore a mano (speriamo mettendo in 3° o maggiore di riuscire a muoverla con la mano di qualcuno e di riuscire a farlo girare, sperando che la compressione nn sia eccessiva). E non manco ancora di ringraziarti/vi per il supporto che mi offrite.
Ok, pulizia delle prime 4 luci (quelle chiuse) e' andata a buon fine. Ripulito molto molto bene devo dire, con un asticina con intorno tutti i fili duri per la pulizia, che si trovano tranquillamente in una mesticheria. Ovviamente non di rame ma di plastica dura. Per sciogliere e portare via i residui piu' grandi depositati sul fungo, con lo spruzzino ho messo benzina facendola depositare sulle valvole, aspettato qualche minuto che sciogliesse, e poi soffiato tutto con l'aria compressa. Son soddisfatto dai. (inoltre nel fare l'operazione di deposito di un po' di benza sui funghi, ho preso occasione per verificare che le valvole non hanno nessun tipo di perdita con le sedi). Mo' manca da far muovere il motore manualmente per fare gli altri 2. Ho paura che dovro' faticare parecchio...l'unica che mi viene in mente e' di mettere l'auto in 3° (o anche superiore, magari 5 per avere meno freno motore possibile) e provare a spingerla a quante ne ho. Altre idee? ciao Riccardo
tranquillo non è così tragica. in un verso o in un altro gira. si riesce a far girare con un grosso cacciavite nel volano un 2 litri nafta, quindi molto compresso. tu dondola e vedrai che si muove.
ok,,,, bene fai come da te detto,,,, inserendo la 3 o la 5ta e spingi la macchina..... poi serebbe meglio cambiare la guarnizione dei collettori,,, sarà ormai secca forse?? aprezzo molto la passoine che ci mette una persona per la cura delle proprie cose:wink: ...
con una chiave a cricchetto prendi sul dado della puleggia servizi sull'albero motore giri quanto vuoi